Wolfsburg, Luglio 2006
Sessanta anni fa al via le consegne del Maggiolino Volkswagen

La Volkswagen è in festa: l’anniversario è importante perché esattamente 60 anni fa iniziarono le prime consegne del Maggiolino. Del Maggiolino si è scritto e detto di tutto, ma pochi conoscono la storia del suo avvio commerciale. Un avvio davvero singolare.
Furono proprio i Concessionari Gottfried Schultz di Essen e Raffay & Co. di Amburgo a ricevere dalla fabbrica i primi nove esemplari da consegnare ai clienti. Fu l’inizio di una leggenda, ma un inizio in sordina perché fra il 17 e il 23 luglio del 1946 solo otto esemplari furono forniti al Concessionario Gottfried Schultz di Essen, mentre al Rivenditore Raffay & Co. di Amburgo-Alton ne venne consegnato un solo esemplare il 22 luglio dello stesso anno.
Certo, all’indomani della guerra, c’era poco da fare: l’economia in ginocchio e le fabbriche che funzionavano a singhiozzo non potevano fare più di tanto. E non è un caso che fra il 1946 e il 1949 le consegne furono destinate alle sole Forze Alleate.
In più c’era il problema che la Volkswagen in quel periodo lavorava sotto il controllo del governo militare britannico. Così proprio da quest’ultimo ricevette il primo ordine nell’agosto del 1945: 20.000 veicoli, i cui primi 55 furono ultimati già nel dicembre del 1945. L’inglese “Highway and Highway Transport Branch” l’11 giugno 1946 insignì del titolo di “Distributore Principale” la Gottfried Schultz di Essen per la Provincia a nord del Reno; la Raffay & Co. ricevette la stessa qualifica per la città di Amburgo.
Nell’ottobre del 1946 il governo militare britannico approvò la realizzazione di una Rete di Concessionari nell’ambito della propria zona di occupazione. In principio furono nominati 10 distributori principali e 28 punti vendita. Poi, con la domanda in forte crescita per effetto della riforma monetaria, la Rete fu ampliata e nelle tre zone ovest della Germania, al primo giugno 1949, raggiunse un totale di 16 Rappresentanze Generali, 31 grossisti, 103 punti vendita e 812 officine autorizzate. In quell’anno le vendite della Volkswagen in Germania furono 38.666 veicoli.
Oggi i 2.500 fra Concessionari e Service Partner Volkswagen costituiscono una fitta Rete di vendita e assistenza, un importante punto di contatto fra il Cliente e l’Azienda. Nel 2005 in Germania le consegne di auto e veicoli commerciali hanno superato le 644.000 unità. Gottfried Schultz Group e Raffay sono, ancora oggi, fra i più illustri Concessionari Volkswagen tedeschi.