Il Maggiolino Volkswagen negli anni

Tecnologia motoristica

All’inizio, Ferdinand Porsche considerava il suo motore a due tempi come la soluzione economicamente più fattibile per le automobili piccole e relativamente a buon prezzo. Dopo numerosi tentativi e collaudi, venne impiegato un motore boxer a quattro tempi con raffreddamento ad aria che, in linea generale, è ancora oggi lo stesso. Il primo motore Volkswagen inteso per la produzione in serie, le cui caratteristiche di base sono 70 x 64 mm per alesaggio e corsa, possedeva un volume di esercizio pari a 985 centimetri cubi. [PRBREAK][/PRBREAK]Con un rapporto di compressione di 5,6:1 ed un regime di rotazione di 3000 giri/min., esso erogava 23,5 CV. Particolarmente considerevole è il disegno del carter del gruppo motopropulsore, in lega leggera, ottenuto per pressofusione. Nella versione militare della Kübelwagen e della Schwimmwagen, o vettura anfibia, la cilindrata motore è stata portata a 1131 centimetri cubi, con conseguente aumento della potenza a 25 CV. Dopo il 1945, lo sviluppo del motore fu caratterizzato dal passaggio al super leggero Elektron (composto per circa il 90 percento di lega di magnesio) per il carter del gruppo motopropulsore. Inoltre, successivamente, l’aumento della cilindrata motore a 1192 centimetri cubi e la nuova lavorazione delle teste cilindri, consentirono di incrementare la potenza a 30 CV. L’intervallo di accelerazione 0 – 100 km/h del Maggiolino 1200 era incredibilmente di 35 secondi. La prosperità crescente della popolazione e le richieste sempre maggiori spinsero allo sviluppo di motori più potenti. Pertanto, la Volkswagen disegnò dapprima un motore <1.3 apparso nel 1965 e poi l’anno successivo venne introdotto il motore1.5 boxer che erogava 44 CV a 4.000 giri/min.. Cinque anni dopo, fu presentato il motore 1.6 boxer con potenza erogata pari a 50 CV a 4.000 giri/min.. Questo motore veniva continuamente modernizzato. Ad esempio, in Messico, il carburatore venne dotato di sensore di altitudine al fine di garantire sempre, anche sui terreni montagnosi tipici di quella regione, la corretta miscela aria-carburante per il motore e la conformità con le normative antinquinamento. Nel 1988, il motore 1.6 fu trasformato da a comando a contatto in accensione elettronica. Nell’autunno del 1990, si ottenne un netto miglioramento dei livelli delle emissioni con l’introduzione del convertitore catalitico senza sonda Lambda. Nel 1993, vennero apportate le ultime migliorie tecniche alla berlina 1600. Il motore adottò il sistema di iniezione del carburante e utilizzò una testa cilindri con punterie idrauliche. Contemporaneamente, il convertitore catalitico privo di sonda Lambda venne sostituito da uno con sonda. Dopo questo aggiornamento tecnico, il Maggiolino messicano divenne conforme alle specifiche leggi antinquinamento, per la precisione alla normativa emissioni di scarico Euro 3 e alla direttiva americana Tier1, valida in Messico.

Design e allestimenti

Nella storia del Maggiolino, dal 1945 ad oggi, furono pochi gli anni in cui non vennero apportate modifiche alla carrozzeria. La tipica Volkswagen è caratterizzata da un telaio a trave centrale, scocca separabile, motore boxer raffreddato ad aria montato a sbalzo, con cambio longitudinale e trazione posteriore. L’importanza del design di Porsche sta nel suo chiaro intento: quattro posti, velocità massima e costante pari a 100 km/h, prezzo contenuto; ossia le richieste minime soddisfatte da questa vettura a quei tempi. Oltre a ciò, è stata soprattutto la linea compatta, affusolata che Ferdinand Porsche mise nel suo progetto, acquisita dalla sua conoscenza del seppur giovane campo dell’aerodinamica a fare la differenza. La Volkswagen di prima generazione era stata concepita e pianificata come modello consolidato. Tuttavia, con l’avvento della crescita economica, arrivarono i primi modelli da esportazione del Maggiolino. In particolare, essi erano dotati di un migliore allestimento, una gamma diversa di colori e di finiture cromate. Inoltre, il sottoscocca resistente ai carichi offriva ai carrozzieri indipendenti la possibilità di impiegare la base prodotta di serie quale punto di partenza per l’elegante personalizzazione delle scocche. Sebbene, negli anni, il Maggiolino abbia conservato la linea, reagì sensibilmente agli sviluppi sociali e tecnici. Ritoccando soltanto leggermente il design, esso si adattò, sia negli interni che negli esterni, allo spirito mutante dei tempi e ai ritrovati tecnologici moderni del settore automobilistico. Dall’originale Maggiolino “Bretzel” all’attuale Maggiolino “Mexico”, si sono succedute una serie di modifiche in circa sei decenni. La presentazione che segue prende in esame lo sviluppo della Volkswagen classica dal 1945 ai giorni nostri.

Cronologia
Le modifiche estetiche più importanti del Maggiolino Volkswagen dal 1945 a oggi

1945 – 1948 Berlina

1949

Modello da esportazione, vernice altamente lucida, fregi cromati, serratura cofano anteriore apribile dall’interno e freni idraulici

1950

Ventilazione ottenuta attraverso corrente d’aria con rientranza dei finestrini laterali Inizio produzione del tetto apribile

1951

Bocchette di ventilazione sui lati

1952

Pneumatici 5.60 – 15, paraurti e avvisatori acustici modificati, due luci freni integrate con le luci di posizione posteriori e catarifrangenti, deflettori sul modello da esportazione

1953

Sostituzione del lunotto “Bretzel” con uno più ampio ed ovale, rimozione della fascetta centrale, motore 30 CV

1955

Doppio scarico, tetto apribile in PVC, nuovi freni, luci posteriori e catarifrangenti sul retronebbia, luci in posizione più alta

1957

Lunotto posteriore e parabrezza con superficie più ampia, nuova linea del cofano posteriore, luce targa con lenti di diffusione a vasca, quadro strumenti di nuova concezione

1958

Specchietto retrovisore esterno più ampio

1959

Maniglie fisse su portiere, bagagliaio ampliato del 65%, motore 34 CV

1960

Tergi/lavacristallo, fari anabbaglianti asimmetrici, indicatori di direzione

1961

Fanaleria posteriore a due zone

1963

Tetto apribile scorrevole in acciaio, ampio alloggiamento per la luce targa. Modifica nella forma degli indicatori di direzione anteriori

1964

Ampliamento delle zone finestrini, posizione di riposo per il tergicristallo, cofano motore con chiusura a pulsante

1965

Disponibilità del motore Volkswagen 1300 da 40 CV sul modello standard in luogo del 1200 A, cerchi ruote perforati, coprimozzo piatti

1966

Il modello standard 1300 A sostituisce il 1200 A, Volkswagen 1500, allargamento carreggiata maggiorato, modifica nel cofano posteriore e nella luce targa, fregi più stretti, nuove serrature e freni a disco per il motore 1500

1967

Volkswagen Maggiolino “Economy” 1200 con motore da 34 CV, ventilazione aria fresca, cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio su tutti i sedili, pulsanti di azionamento in plastica, paraurti rinforzati, bocchettone di rifornimento carburante esterno sul lato destro

1968

Modifica del coperchio del bocchettone di rifornimento carburante

1969

Modifica dei cerchi

1970

Presentazione dei modelli 1302 e 1302 S, 1302 disponibile anche come cabriolet; inoltre, 1302 berlina con bagagliaio più ampio e modifica della parte anteriore, motore 1.6 50 CV e montanti sospensioni anteriori

1971

Miglioramento della ventilazione, incremento dei passaggi di aerazione nel cofano motore, lunotto posteriore più ampio

1972

Volkswagen Maggiolone “Panorama” 1303 con parabrezza panoramico rotondo, luci posteriori più grandi

1973

Presentazione della cabriolet 1303

1974

Indicatori di direzione integrati nel paraurti anteriore

1975

Volkswagen 1200, paraurti di colore nero, guarnizione parafango di colore nero Volkswagen 1200 L, paraurti cromati, con modanature in gomma, coprimozzo cromati, luci di retromarcia, ventilazione ad aria forzata

1976

Volkswagen 1200 L di produzione messicana: paraurti e coprimozzo cromati, luci di retromarcia, ventilazione ad aria forzata, miglioramento dell’equipaggiamento con pannello dei comandi imbottito e poggiatesta regolabili sui sedili anteriori, cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio sui sedili anteriori, cinture addominali statiche sul divano posteriore, lunotto termico e pneumatici cinturati

1979

Sostituzione del coprimozzo ornamentale con un parapolvere

1980

Volante a 2 razze, poggiatesta integrati per i sedili anteriori 1982 Ritorno ai coprimozzo di finitura, poggiatesta regolabili

1984

Rimozione dei passaggi di ventilazione nel cofano anteriore e manopole di comando sul quadro

1985

Introduzione delle misure di sicurezza antifurto

1986

Reintroduzione dei parapolvere con copertura del dado ruota

1988

Aggiunta del volante “Golf”; illuminazione vano motore, accensione elettronica

1989

Specchietto retrovisore interno fissato sul parabrezza, aletta parasole mobile sul lato passeggero

1990

Modifica del pannello di comando, rimozione di un tubo di scarico con modifica del pannello di chiusura, impianto frenante a doppio circuito

1991

Cinture di sicurezza e cinture addominali automatiche nel divano posteriore, spie per l’impianto frenante a doppio circuito

1992

Specchietti retrovisori esterni neri, paraurti in tinta, modelli speciali, ad esempio, Maggiolone Summer (vernice verde e blu), un tubo di scarico 2003 “Última Edición”

Il Maggiolino Volkswagen – Eventi e cifre

Cronologia

1934

Il 22 giugno, il “Reichsverband der Deutschen Automobilindustrie” (RDA) (associazione tedesca dei costruttori di macchine) affida l’incarico a Ferdinand Porsche di costruire la “Volkswagen” o “vettura del popolo”.

1935

Viene sviluppato il primo prototipo, con motore boxer raffreddato ad aria, 22,5 CV e 700 cc. Vengono prodotti due veicoli supplementari.

1936

Il prototipo, unitamente a tre esemplari, viene denominato V 3. Il 24 febbraio a Berlino, i membri del RDA ricevono una berlina e una cabriolet. Dal 22 ottobre al 22 dicembre, ciascun veicolo percorre una distanza di circa 50.000 km (oltre 30.000 miglia).

1937

Per eseguire le ininterrotte prove di carico, il RDA fa costruire 30 veicoli che percorrono in prova un totale di 2,4 milioni di km (quasi 1,5 milioni di miglia).

1938

Dopo un ulteriore rimaneggiamento, emerge il modello serie 38, il primo ad avere il caratteristico finestrino “Bretzel”, predellini e paraurti. La vettura con sistema di raffreddamento ad aria, motore boxer a quattro cilindri e cilindrata pari a 985 cc e 23,4 CV, pesa 750 chilogrammi (oltre 1600 libbre). Vengono presentate tre versioni: una berlina, una cabriolet e una berlina con tetto apribile in tessuto.

1945

Nel mese di agosto, l’autorità militare britannica ordina 20.000 berline allo stabilimento esistente Volkswagen, gestito dal maggiore britannico Ivan Hirst. Nel dicembre 1945, inizia la produzione di serie del Volkswagen Maggiolino; vengono assemblati 55 veicoli.

1946

Il 14 ottobre viene prodotta la 10.000ª Volkswagen.

1947

8.987 berline prodotte in questo anno, alcune delle quali vengono esportate nei Paesi Bassi.

1948

Nel mese di maggio, esce dalla catena la 25.000ª Volkswagen. La produzione mensile dei veicoli passa dalle 1.185 unità del mese di maggio alle 2.306 unità del mese di dicembre.

1949

L’8 gennaio, vengono spedite via mare le prime due berline dai Paesi Bassi agli USA. Il 13 maggio, viene prodotta la 50.000ª Volkswagen dalla fine della guerra. Il 1º luglio, viene presentato il “Modello da esportazione” che differisce da quello standard per gli interni confortevoli e la cromatura supplementare. In questa giornata, viene anche presentata per la prima volta la cabriolet a quattro posti, la Tipo 15, con carrozzeria della società Karmann e basata sul modello da esportazione Volkswagen.

1950

A partire dal mese di aprile la Volkswagen diventa anche disponibile con capote, ad un prezzo superiore. Viene presentato il freno idraulico a pedale.

1951

L’esportazione di Volkswagen interessa già 29 paesi. Nel mese di ottobre, viene raggiunta la produzione di 250.000 unità. Sul modello di base vengono aggiunte le bocchette laterali di ventilazione, poste sulla parte anteriore della vettura. Adesso, il modello da esportazione mostra il blasone di Wolfsburg sul cofano anteriore ed è dotato di ammortizzatori telescopici che sostituiscono quelli a leva.

1952

A partire dal mese di ottobre, le novità più importanti sul modello da esportazione sono i deflettori incernierati nelle portiere, un cambio sincronizzato e i cerchi da 15 pollici.

1953

Il 10 marzo, il lunotto “Bretzel” viene sostituito da quello ovale più ampio. Il 3 luglio, esce dalla catena di montaggio la 500.000ª Volkswagen. Le esportazioni riguardano ora 86 paesi.

1954

Nel mese di gennaio, viene presentato il motore a 30 CV che consente di raggiungere una velocità massima pari a 110 km/h.

1955

Entro l’8 agosto, vennero realizzate un milione di Volkswagen. La Volkswagen subisce ancora alcune modifiche: tetto apribile in PVC, doppio scarico, nuova fanaleria posteriore.

1956

Oltre ai pneumatici tubeless, il veicolo viene dotato di isolamento rinforzato del vano motore, motorino tergicristallo più potente e motorino di avviamento più resistente.

1957

La Volkswagen viene equipaggiata di lunotto posteriore più ampio e un quadro strumenti di nuova concezione.

1958

Sul lato guida, si utilizza uno specchietto retrovisore esterno grande.

1959

Le portiere vengono dotate di maniglie fisse con pulsanti integrati. Nel mese di agosto, viene presentato il nuovo modello da esportazione, il Volkswagen 1200 con motore a 34 CV e cambio sincronizzato a quattro marce. Inoltre, i modelli standard e da esportazione vengono equipaggiati di indicatori di direzione al posto di frecce di direzione, bagagliaio maggiorato del 65 percento, sistema di lavacristalli e proiettori anteriori asimmetrici.

1961

Il modello da esportazione viene equipaggiato di tergicristallo pneumatico. Sul modello standard, invece, viene montato il freno idraulico a pedale.

1962

Esce dalla catena di montaggio il 5.000.000º Maggiolino. Il tetto apribile in tessuto sostituisce il testo scorrevole in acciaio.

1964

Con la nascita di “Volkswagen de México, S.A. de C.V.” a Città del Messico, la Volkswagen compie il passaggio dal montaggio alla produzione di veicoli. Nel mese di novembre, il modello standard viene dotato di cambio sincronizzato e acquisisce una nuova denominazione, Volkswagen 1200 A. Il 1º dicembre, inizia la produzione di massa nello stabilimento Volkswagen di Emden.

1965

Il modello standard 1200 A viene equipaggiato di motore da 34 CV. Sul mercato arriva il nuovo modello da esportazione, Volkswagen 1300, con motore da 40 CV.

1966

Il modello standard Volkswagen 1300 A sostituisce il 1200 A. È disponibile in due motorizzazioni, da 34 e 40 CV. Le serrature sulle portiere e il blocchetto di accensione sono comandati dalla stessa chiave. Nel mese di luglio, viene sospesa la produzione della Volkswagen 1200 A. Nel mese di agosto, la Volkswagen 1500 è in grado di erogare 44 CV ed è dotata di freni a disco anteriori.

1967

Viene prodotto il 10.000.000º Maggiolino. Il Maggiolino “Economy” 1200 con motore da 34 CV è disponibile a partire dal mese di gennaio. Aumenta la sicurezza del veicolo grazie all’impiego di uno speciale piantone dello sterzo e delle cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio. Il modello Volkswagen 1500 viene offerto con cambio automatico e retrotreno con bracci a 45°.

1968

La Volkswagen diventa ufficialmente un Maggiolino nella sua campagna pubblicitaria.

1969

Introduzione della Volkswagen 1300 L con personalizzazioni.

1970

Presentazione dei modelli 1302 (34 e 40 CV) e 1302 S (50 CV) con montanti sospensioni anteriori e retrotreno a doppio snodo. La Volkswagen 1302 è anche costruita in versione cabriolet. La produzione della Volkswagen 1500 termina nel mese di luglio.

1971

Viene nuovamente ingrandito il lunotto posteriore.

1972

Il 17 febbraio, viene superato il precedente record di produzione detenuto dal Model-T di Ford con la produzione del 15.007.034º Maggiolino. Nel mese di agosto, inizia la fabbricazione del Volkswagen Maggiolone “Panorama” 1303 con motori da 44 e 50 CV, che sostituisce la Volkswagen 1302. Viene presentata la Volkswagen 1300 S con motore 1.6.

1973

La Volkswagen presenta altri modelli speciali del Maggiolone: Jeans, Big (la “macchina da corsa giallo-nera”) e City. Nel mese di luglio, termina la produzione della Volkswagen 1300 e il mese successivo, viene presentato il modello Volkswagen 1303 A, seguito poi dal 1303 cabriolet.

1974

Alle ore 11:19 del mattino del 1 luglio, esce dalla catena dello stabilimento originale di Wolfsburg l’ultimo Maggiolino. Nel mese di agosto, viene sospesa la produzione della Volkswagen 1303 A.

1975

Nel mese di luglio viene prodotto l’ultimo Maggiolone Volkswagen 1303.

1978

Il 19 gennaio, esce dalla catena dello stabilimento di Emden l’ultimo Maggiolino costruito in Germania. In totale, in Germania furono costruite 16.255.500 unità. Oltremare, venivano prodotti oltre 1.000 Maggiolini al giorno. Il Maggiolino Mexico è una Volkswagen 1200 L con motore da 34 CV.

1979

Il 10 gennaio, esce dalla catena di Karmann (Osnabrück) l’ultimo Maggiolino cabriolet. In totale, furono prodotte 330.281 cabriolet.

1981

Il 15 maggio, viene prodotto il 20.000.000º Maggiolino presso “Volkswagen de México” a Puebla. Nasce il modello celebrativo “Silver Bug”.

1984

Viene prodotta in Messico il 100.000º Maggiolino da esportazione.

1985

Il 12 agosto, l’ultima nave contenente un carico di Maggiolini giunge ad Emden.

1992

Il Maggiolino Mexico è dotato di convertitore catalitico e sonda Lambda. Il 23 maggio, viene prodotta in Messico il 21.000.000º Maggiolino.

2002

Il 25 giugno, le cifre produttive relative alla Golf superano quelle del Maggiolino, con 21.517.415 unità. La Golf prende dal Maggiolino il titolo di modello Volkswagen più costruito.

2003

Alle ore 9.00 (ora messicana) del 30 luglio, esce dalla linea di montaggio della fabbrica di Puebla (Messico) l’ultimo Maggiolino prodotto da Volkswagen.