MAGGIOLINO KÄFER CLUB

Aero Club Como

– Luogo: Aero Club Como
– Posizione esatta di scatto: https://goo.gl/maps/T1yeeqjmy3D2

L’Aero Club Como è uno dei più importanti centri AL MONDO per l’attività idrovolantistica.

Venne fondato il 6 Aprile 1930, a coronamento di un ventennio di manifestazioni e sperimentazioni di idrovolanti sul lago.
Si ricorda già nel 1913 il “Gran Circuito dei Laghi”, prima manifestazione del genere in Italia. Poi nel 1927 – centenario della morte di Alessandro Volta, originario di Como – si svolsero imponenti “celebrazioni voltiane”, alle quali partecipò anche Gabriele D’annunzio con il suo prediletto idrovolante Siai S.16 ter Alcyone.

Dunque il 6 Aprile 1930 venne fondato l’Aero Club e subito dopo iniziò la costruzione dell’hangar che vedete nelle foto.
Nel 1931 atterrò sul Lago uno di più grandi aerei della Storia: il colossale Dornier Do X. Per dare un’idea, era propulso da ben 12 motori da 525/650 CV cadauno (a seconda della versione), pesava 50ton a pieno carico e poteva portare fino a 100 passeggeri!

Oggi l’Aero Club Como vanta alcuni interessanti primati:
– è la più antica scuola di volo idro del mondo in attività
– è l’unica al mondo che offre corsi di formazione sia con aerei a scafo che con galleggianti
– ha la più vasta flotta di idro d’Europa
– nel suo hangar è ospitato un esemplare di Caproni Ca 100 del 1935 (di proprietà privata) che è il antico idrovolante al mondo nella sua configurazione originale e in condizioni di volo.

Se volete provare l’ebbrezza del volo in idrovolante, l’Aero Club Como offre voli turistici: il Maggiolino in foto ci sta facendo un pensierino…

Photo credit: vintagewolks78

#mkcitalia #enjoymkc #mkcitaliatimerewind