22 Luglio 1949 : i cabrio Karmann

Il 22 Luglio del 1949 inizia la produzione in serie della Volkswagen Typ 15 Cabriolet presso la Wilhelm Karmann Karosserie di Osnabrück (200km a ovest di Wolfsburg).
L’esemplare di prova definitivo per l’accettazione era stato prodotto il 13 Aprile del 1949, dopo vari prototipi nel 1948, e la decisione di partire con la produzione venne presa da Nordhoff già il 18 Aprile 1949.
Il contratto con la Volkswagen, che venne siglato solo a inizio Agosto 1949, prevedeva un primo lotto di 1.000 unità.
Il prezzo iniziale al pubblico era di DM 7.500, mentre il Maggiolino standard veniva venduto a 4.800 DM.
Per avere una idea dei valori in gioco, possiamo usare il salario medio degli operai della Volkswagen stessa, che nel 1948, era di 1,14 DM/ora. Facendo due calcoli, si vede come fossero necessari circa 3 anni e mezzo di lavoro per pagarsi un Cabriolet e circa 2 per un modello standard.
Per la fine dello stesso 1949, 440 unità erano state prodotte dalla Karmann. Già l’anno successivo, la produzione salì a 2.669 unità.
Quando la produzione venne definitivamente fermata, il 10 Gennaio 1980, un totale di 330.281 Maggiolini/oni Cabriolet erano usciti dalle linee di montaggio della Karmann, ovvero una media di 30 al giorno, tutti i santi giorni…