Il Maggiolone da Rallye di Alberto Bergamaschi
Tra la fine degli anni 60 e l’inizio dei 70, sulla scena dei rallyes fanno capolino i Maggiolini preparati dal distributore VW Porsche Austriaco di Salisburgo. Conosciuti come Salzburg Käfer , soprattuto i modelli 1302 e 1303S ottengono degli ottimi risultati fino al 74 nelle gare ufficiali, poi continueranno fino ad oggi a mietere successi nei Rallye storici. Un nostro Socio, il Monzese Alberto Bergamaschi ne ha uno, ve lo presentiamo :
Alberto Bergamaschi
Laureato in legge, giornalista, per 35 anni a capo delle Relazioni Pubbliche di Continental, appassionato di corse d’auto, dal 1971 ha disputato oltre 500 gare al volante di una settantina di vetture differenti. Pilota ufficiale Simca a fine anni ‘70, Fun Cup e Kia negli anni 2000, nel 1979 si aggiudica la Coppa CSAI Rally Nazionali classe 1300 gruppo 2, nel 2000 è vice-campione di Formula Ford, dal 2002 al 2010 si aggiudica ben sette titoli nazionali Fun Cup in pista e sul ghiaccio, nel 2010 è Campione Italiano Turismo di Serie, nel 2019 è Campione Italiano Autostoriche Classe T2000. Inoltre nel 2005 è secondo assoluto al Motor Show con la Fun Cup, nel 2008 è primo di classe alla 24 ore del Nuerburgring, nel 2012 è testimonial a Mosca alla Corsa dei Campioni “Za Rulem” con Alain Prost e David Coulthard. Attualmente si cimenta principalmente con le auto storiche, in pista con l’Alfa 2000 GTV Bertone e nei rally col Maggiolone 1303S “Salzburg” ex-works.
Alberto e’ Socio MKC Italia, dal 2003
Il Maggiolone 1303S Salzburg, prodotto nel 1973, ha un passato agonistico da rally in Austria e Germania prima di essere messo da parte a metà anni ‘80 e riconvertito poi alla regolarità a fine anni ‘90 dal precedente proprietario in Belgio. Viene acquistato da Bergamaschi e arriva in Italia a fine 2010, e subito restaurato completamente presso Pole Position Garage di Varese, per quanto attiene alla carrozzeria. Motore, cambio, autobloccante, impianto di lubrificazione a carter secco, assetto e tutti i particolari meccanici vengono ripresi dallo specialista di motori boxer VW e Porsche RMB Motorentechnik di Robert Bernauer, preparatore tedesco che ha sede a metà strada tra Salisburgo e Monaco, che tira fuori al banco dal 4 cilindri Typ1 ben 149 cavalli a 5800 giri. In configurazione ex-works il Maggiolone 1303S ha partecipato a 9 Rallye Montecarlo Historique, a 2 Rallye Legend, a 2 Rallye 4 Regioni, a 2 Coppa Dalla Favera, a 1 Ronde di Serre Chevalier e ad altre gare minori.
SCHEDA TECNICA | VW 1303S Salzburgkäfer | VW 1303S Serie |
Carrozzeria | berlina 2 porte in acciaio 2 posti con roll-bar a gabbia | berlina 2 porte in acciaio 5 posti |
Cruscotto | plancia a 5 strumenti | placia a 1 strumento |
Volante | diametro 350 mm | diametro 400 mm |
Sedili | Fusina con cinture sicurezza a 4 punti | serie |
Motore | 4 cilindri boxer Typ 1- monoblocco rinforzato R.M.B. | 4 cilindri boxer Typ 1 (sigla AD) |
Cilindrata | 1598,4 cc | 1584,6 cc |
Asse a camme a 3 punti | 320° | serie |
Valvole | 42,0 mm / 37,5 mm | 35,6 mm / 32,1 mm |
Rapporto compressione | 9,8:1 | 7,5:1 |
Alimentazione | n° 2 carburatori verticali doppio corpo Weber 46 IDA | n° 1 carburatore Solex 34 PICT |
Pompa benzina | n° 2 pompe elettriche 90 lt/min. | 1 pompa meccanica |
Condotti benzina | 8 mm | serie |
Scarico | competizione in acciaio 4 in 1 sdoppiato CSP | serie “barilotto” |
Lubrificazione | carter secco capacità 7,5 litri olio | carter umido capacità 2,5 litri olio |
Raffreddamento | aria con 2 radiatori olio (uno esterno frontale con ventola) | aria con 1 radiatore olio |
Alternatore | 12V 45 Ah | 12V 30 Ah |
Spinterogeno | Bosch 009 con limitatore di giri | serie |
Bobina | 2 Bosch “blu” | serie |
Candele | Bosch F5 DTC | Bosch W8 AC |
Potenza max | 149 CV (110 Kw) a 5800 giri/min | 50 CV (37 Kw) a 4000 giri/min |
Utilizzo max | 6200 giri/min | 4400 giri/min |
Coppia max | 20,1 Kgm (196 Nm) a 3800 giri/min | 10,8 Kgm (106 Nm) a 2800 giri/min |
Frizione | monodisco a secco in rame a comando meccanico | monodisco a secco in acciaio a comando meccanico |
Rapporti cambio | 1^ 3.00 – 2^ 1,86 – 3^ 1,26 – 4^ 0,93 | 1^ 3.80 – 2^ 2,06 – 3^ 1,26 – 4^ 0,93 |
Coppia conica | 8:31 (3.88) | 8:31 (3.88) |
Differenziale | autobloccante Torsen | serie |
Ruote | 5.5J X 15 in acciaio (attacco 4X130 con dadi e colonnette) | 4.5J X 15 in acciaio (attacco 4X130 con bulloni) |
Pneumatici | 195/50R15 – 185/55R15 | 155 SR 15 |
Sospensione anteriore | Indipendente sistema McPherson, ammortizzatori Bilstein, | Indipendente sistema PcPherson, ammortizzatori di |
molla coassiale regolabile, barra antirollio, barra duomi | serie, molla coassiale fissa, barra antirollio | |
Sospensione posteriore | Indipendente con barra di torsione, barra antirollio | indipendente con barra di torsione |
Impianto frenante | doppio circuito a comando idraulico senza servofreno | doppio circuito a comando idraulico senza servofreno |
Freni anteriori | a disco diametro 277 mm | a disco diametro 277 mm |
Freni posteriori | a tamburo diametro 230 mm | a tamburo diametro 230 mm |
Freno a mano | posteriore sistema a sgancio rapido | posteriore |
Lunghezza | 4080 mm | 4080 mm |
Larghezza | 1597 mm | 1585 mm |
Altezza | 1485 mm | 1500 mm |
Interasse | 2420 mm | 2420 mm |
Carreggiata anteriore | 1404 mm | 1379 mm |
Carreggiata posteriore | 1379 mm | 1352 mm |
Peso a vuoto | 815 kg | 850 kg |
Serbatoio carburante | 75 lt. | 45 lt. |
Benzina | Super Plus 98-100 ottani | Super verde |
Velocità max | 170 km/h a 5400 giri/min con rapporto 8:31 | 130 km/h a 3800 giri/min con rapporto 8:35 |
Un po’ di bellissime foto dei Rallye che Alberto ha fatto con il suo SalzburgKäfer
Il restauro del SalzburgKäfer
Hanno parlato di Alberto e del suo 1303S Salzburg Käfer :