1303S Salzburg Käfer

Il Maggiolone da Rallye di Alberto Bergamaschi

Tra la fine degli anni 60 e l’inizio dei 70, sulla scena dei rallyes fanno capolino i Maggiolini preparati dal distributore VW Porsche Austriaco di Salisburgo. Conosciuti come Salzburg  Käfer , soprattuto i modelli 1302 e 1303S ottengono degli ottimi risultati fino al 74 nelle gare ufficiali, poi continueranno fino ad oggi a  mietere successi nei Rallye storici.    Un nostro Socio, il Monzese Alberto Bergamaschi ne ha uno,  ve lo presentiamo :

Alberto Bergamaschi
Laureato in legge, giornalista, per 35 anni a capo delle Relazioni Pubbliche di Continental, appassionato di corse d’auto, dal 1971 ha disputato oltre 500 gare al volante di una settantina di vetture differenti. Pilota ufficiale Simca a fine anni ‘70, Fun Cup e Kia negli anni 2000, nel 1979 si aggiudica la Coppa CSAI Rally Nazionali classe 1300 gruppo 2, nel 2000 è vice-campione di Formula Ford, dal 2002 al 2010 si aggiudica ben sette titoli nazionali Fun Cup in pista e sul ghiaccio, nel 2010 è Campione Italiano Turismo di Serie, nel 2019 è Campione Italiano Autostoriche Classe T2000. Inoltre nel 2005 è secondo assoluto al Motor Show con la Fun Cup, nel 2008 è primo di classe alla 24 ore del Nuerburgring, nel 2012 è testimonial a Mosca alla Corsa dei Campioni “Za Rulem” con Alain Prost e David Coulthard. Attualmente si cimenta principalmente con le auto storiche, in pista con l’Alfa 2000 GTV Bertone e nei rally col Maggiolone 1303S “Salzburg” ex-works.

Alberto   e’  Socio MKC Italia,  dal 2003

Il Maggiolone 1303S Salzburg, prodotto nel 1973, ha un passato agonistico da rally in Austria e Germania prima di essere messo da parte a metà anni ‘80 e riconvertito poi alla regolarità a fine anni ‘90 dal precedente proprietario in Belgio. Viene acquistato da Bergamaschi e arriva in Italia a fine 2010, e subito restaurato completamente presso Pole Position Garage di Varese, per quanto attiene alla carrozzeria. Motore, cambio, autobloccante, impianto di lubrificazione a carter secco, assetto e tutti i particolari meccanici vengono ripresi dallo specialista di motori boxer VW e Porsche RMB Motorentechnik di Robert Bernauer, preparatore tedesco che ha sede a metà strada tra Salisburgo e Monaco, che tira fuori al banco dal 4 cilindri Typ1 ben 149 cavalli a 5800 giri. In configurazione ex-works il Maggiolone 1303S ha partecipato a 9 Rallye Montecarlo Historique, a 2 Rallye Legend, a 2 Rallye 4 Regioni, a 2 Coppa Dalla Favera, a 1 Ronde di Serre Chevalier e ad altre gare minori.

SCHEDA TECNICA

VW 1303S Salzburgkäfer

VW 1303S Serie

   

Carrozzeria

berlina 2 porte in acciaio 2 posti con roll-bar a gabbia

berlina 2 porte in acciaio 5 posti

Cruscotto

plancia a 5 strumenti

placia a 1 strumento

Volante

diametro 350 mm

diametro 400 mm

Sedili

Fusina con cinture sicurezza a 4 punti

serie 

Motore

4 cilindri boxer Typ 1- monoblocco rinforzato R.M.B.

4 cilindri boxer Typ 1 (sigla AD)

Cilindrata

1598,4 cc

1584,6 cc

Asse a camme a 3 punti

320°

serie

Valvole

42,0 mm / 37,5 mm

35,6 mm / 32,1 mm

Rapporto compressione

9,8:1

7,5:1

Alimentazione

n° 2 carburatori verticali doppio corpo Weber 46 IDA

n° 1 carburatore Solex 34 PICT

Pompa benzina

n° 2 pompe elettriche 90 lt/min.

1 pompa meccanica

Condotti benzina

8 mm

serie

Scarico

competizione in acciaio 4 in 1 sdoppiato CSP

serie “barilotto”

Lubrificazione

carter secco capacità 7,5 litri olio

carter umido capacità 2,5 litri olio

Raffreddamento

aria con 2 radiatori olio (uno esterno frontale con ventola)

aria con 1 radiatore olio 

Alternatore

12V 45 Ah

12V 30 Ah

Spinterogeno

Bosch 009 con limitatore di giri

serie

Bobina

2 Bosch “blu”

serie

Candele

Bosch F5 DTC

Bosch W8 AC

Potenza max

149 CV (110 Kw) a 5800 giri/min

50 CV (37 Kw) a 4000 giri/min

Utilizzo max

6200 giri/min

4400 giri/min

Coppia max

20,1 Kgm (196 Nm) a 3800 giri/min

10,8 Kgm (106 Nm) a 2800 giri/min

Frizione

monodisco a secco in rame a comando meccanico

monodisco a secco in acciaio a comando meccanico

Rapporti cambio

1^ 3.00 – 2^ 1,86 – 3^ 1,26 – 4^ 0,93

1^ 3.80 – 2^ 2,06 – 3^ 1,26 – 4^ 0,93

Coppia conica

8:31 (3.88)

8:31 (3.88)

Differenziale

autobloccante Torsen

serie

Ruote

5.5J X 15 in acciaio (attacco 4X130 con dadi e colonnette)

4.5J X 15 in acciaio (attacco 4X130 con bulloni)

Pneumatici

195/50R15 – 185/55R15

155 SR 15

Sospensione anteriore

Indipendente sistema McPherson, ammortizzatori Bilstein, 

Indipendente sistema PcPherson, ammortizzatori di 

 

molla coassiale regolabile, barra antirollio, barra duomi

serie, molla coassiale fissa, barra antirollio

Sospensione posteriore

Indipendente con barra di torsione, barra antirollio

indipendente con barra di torsione

Impianto frenantedoppio circuito a comando idraulico senza servofrenodoppio circuito a comando idraulico senza servofreno
Freni anterioria disco diametro 277 mma disco diametro 277 mm
Freni posterioria tamburo diametro 230 mma tamburo diametro 230 mm

Freno a mano

posteriore sistema a sgancio rapido

posteriore

Lunghezza

4080 mm

4080 mm

Larghezza

1597 mm

1585 mm

Altezza

1485 mm

1500 mm

Interasse

2420 mm

2420 mm

Carreggiata anteriore

1404 mm

1379 mm

Carreggiata posteriore

1379 mm

1352 mm

Peso a vuoto

815 kg

850 kg

Serbatoio carburante

75 lt.

45 lt.

Benzina

Super Plus 98-100 ottani

Super verde

Velocità max

170 km/h a 5400 giri/min con rapporto 8:31

130 km/h a 3800 giri/min con rapporto 8:35

   

Un po’ di bellissime foto dei Rallye che Alberto ha fatto con il suo SalzburgKäfer

Il restauro del SalzburgKäfer

Hanno parlato di Alberto e del suo 1303S Salzburg Käfer :