– Luogo: Villa Porsche, Stoccarda
– Posizione esatta di scatto: https://goo.gl/maps/dwjjE1dHDr2eqQak9Cari amici, oggi vi vogliamo portare in un luogo sacro per noi!
Vi portiamo là dove tutto ebbe inizio, la nostra Betlemme, il Sancta Sanctorum, la Genesi, l’Omphalos, il Big Bang, l’Origine del Tutto: ovvero villa Porsche, in Feuerbacher Weg 48/50, a Stoccarda.La casa venne fatta costruire da Ferdinand Porsche nel 1923, quando, dopo aver lasciato la Austro-Daimler di Wiener Neustadt, si trasferì a Stoccarda per lavorare presso la Daimler-Motoren-Gesellschaft.
La villa, pensata come residenza di campagna all’epoca fuori città, seguiva lo stile cosiddetto della “Scuola di Stoccarda”, in due corpi e su due piani.Quello che interessa in particolare i nostri destini è che proprio nel garage di questa villa, negli anni 1935/36, vennero costruiti i primi 3 prototipi di KdF-Wagen, alcuni dei quali vedete nelle due foto storiche (databili 1936/7).
La villa è rimasta immutata da allora, come si può osservare. Oggi è di proprietà della Porsche AG ed è usata come casa per ospiti. Doveste organizzare un pellegrinaggio motoristico nel cuore della Germania alla ricerca dei luoghi culto della storia della VW, non dimenticate di includere questo indirizzo e mandateci una foto del vostro Maggiolino davanti alla villa.
Oh, ragazzi!
Parliamo delle prime KdF-Wagen, assemblate PERSONALMENTE da Ferdinand Porsche, il giovane figlio Ferry e gli ingegneri Rabe e Kales!PS:
Un caloroso ringraziamento a Luigi Bottazzi per i riscontri e la ricerca iconografica.