CARBURATORE SOLEX 34 PICT-3 – taratura centrale di serie

Tarature del carburatore 34PICT 3

La regolazione del minimo e’ diversa rispetto alle versioni piu’ piccole montate sulle VW, il 34 pict-3 e’ più complicato (e più sensibile) rispetto alle altre versioni piu’ vecchie: ha tre circuiti separati (nei piu’ vecchi ce ne sono solo due),ed e’ progettato in modo che a 850-900 giri / min il flusso d’aria attraverso il venturi sia equilibrato per il regime di minimo. Per questo motivo sono presenti entrambi le viti di Bypass e Flusso Aria sul lato sinistro del carburatore.Il regime di minimo deve essere impostato correttamente utilizzando la vite di by-pass, senza toccare la vite sul braccio dell’accelleratore, che deve essere impostato esattamente come descritto sotto.

Assicuratevi che tutti i tubi siano collegati e che la guarnizione alla base del carburatore sia sigillata correttamente (non ci devono essere perdite). Installare il filtro dell’aria, accendere il motore ed lasciarlo girare finche’ e’ caldo, poi spegnetelo.

Il primo passo è quello di impostare la corsa del cavo dell’ accelleratore. Con l’accelleratore chiuso completamente, e la farfalla dello starter aperta, inserire un foglio di carta o uno spessimetro a 0,003 pollici. Girare lentamente la vite fino a quando si sente toccare la carta o lo spessimetro. Quindi rimuovere la carta o lo spessimetro e avvitare la vite precisamente di 1/2 giro – non di più! Cosi’ si imposta l’apertura della farfalla a 0,004 “.

Ora bisogna impostare la miscela aria/benzina al minimo. Questo viene fatto usando il la vite di controllo del flusso aria. Avvitando si arricchisce la miscela aria/carburante riducendo l’aria immessa, e naturalmente, svitandola aumenta la concentrazione di aria e rendendo la miscela più povera. La vite di controllo del volume aria e’ la più piccola delle due viti di regolazione, che si trova sul lato sinistro del carburatore appena al di sopra del solenoide di Cutoff (quello collegato elettricamente con il positivo della bobina. Il controllo di volume NON serve per impostare il regime del minimo

Nota: Prima di impostare il flusso aria, avvitare dolcemente la vite di Bypass (quella più grande) fino in fondo, poi svitarla di un paio di giri Avvitare la vite del flusso aria fino in fondo, poi svitarla esattamente 2-1/2 giri. E’ molto importante che la vite del flusso aria sia svitata correttamente e controllate che non si muova liberamente.

Con la vite di regolazione del flusso aria svitata di 2-1/2 giri, avviare il motore e lasciarlo scaldare. (Assicurarsi che lo starter automatico sia completamente aperto.)

Ora per impostare il regime di minimo bisogna agire sulla vite di Bypass , che e’ quella più grande.

Nota: Attenzione, il regime di minimo non va impostato con la vite dell’ acceleratore come per i vecchi 28 e 30

Per iniziare girare la vite Bypass svitando o avvitando in modo da impostare il minimo a 850 giri / min Con il motore caldo e l’accelleratore chiuso regolare la vite del flusso aria girandola lentamente in modo da ottenere il regime di minimo piu’ alto. Normalmente svitando il regime di minimo aumenta. La regolazione fine deve essere nell’intervallo tra i 2 e i 3 giri massimo (tolleranza di ½ giro rispetto alla taratura di base.

Avvitare molto lentamente la vite di regolazione del flusso aria in modo da far calare la velocita’ di minimo di 20/30 giri /min (all’incirca 1/8 di giro) riportare il regime di minimo sugli 850 – 900 giri /min agendo sulla vite di bypass.

Attenzione, il regime di minimo e’ meglio sia alto, un regime troppo basso puo’ causare il surriscaldamento del motore.

Nota: Se si trova difficolta’ nel fare la regolazione, controllare che i filetti delle viti siano integri e che le guarnizioni o-ring non siano danneggiate/secche. E ‘anche possibile che ci sia un infiltrazione d’aria nel collettore o in una delle prese di depressione. Allegato 8