Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Guida tecnica per regolare le valvole

beeper
    Guest

Guida tecnica per regolare le valvole

Questo è un video che mostra come regolare le valvole. A mio parere ci vuole un po' di esperienza e non è intuitivo come lavoro, però almeno rende l'idea di cosa bisognerebbe fare per chi come me non ha idea.
    Consultate il manuale per la corretta regolazione per il vostro motore.

Suggerimenti e consigli sono benvenuti

Mr Maggiolino
    il video non è male, non l'ho ascoltato tutto ma a vista fa le cose correttamente, ci sono solo due cose, la prima è che le valvole non si regolano mai a freddo ma a tiepido, 5 minuti di minimo a regime e si è a posto, la seconda è ceh io non metto mai la colla sulle guarnizioni ma sui coperchi, ti sporchi meno ed è molto più semplice.
    Cmq quoto che non è un lavoretto per inesperti, ci vuole una certa sensibilità anche xke farlo a motore montato è davvero un'altra cosa.

Principino
    Guest
    Io reputo questi video davvero utili...ma penso che se fossero accompagnati da uno scritto dell'utente che spiega con chiarezza ivari passaggi sarebbe ancora meglio....
    Che ne dite?
    CHi se la sente?

Maggiolinista Senior L'avatar di Pisolo64

Arrow

Quando regolo le valvole a Pisolo, seguo sempre l'ordine d'accensione 1-4-3-2 senza far puntinature di vernice di sorta ...solo ruotando il motore di 90° dopo aver iniziato dal cilindro 1.

Il motore non è necessario sia proprio "gelato" ...cioè mi spiego ...se avete messo in moto e spento dopo 2/3 minuti oppure la macchina è ferma da 3/4 d'ora, la regolazione valvole si può eseguire lo stesso

Il riferimento sul corpo dello spinterogeno è ben marcato; basta quindi girar l'albero in senso ORARIO finchè la mezzeria della cuspide d'ottone della spazzola rotante si posizioni esattamente sull'intaglio dello spinterogeno.
    NOTA*: sino al motore nr. 9205699 (telaio 115429384), si regolano a 0.20 mm. le valvole d'aspirazione (quelle cioè più interne) e a 0.30 mm. quelle di scarico (le quattro esterne), mentre dal motore 9205700 si è passati a 0.10 mm. sia per lo scarico che per l'aspirazione, in ragione d'un cambio zoccoli d'ancoraggio degli assi bilancieri (forgiati sulle teste) dalla forma tonda a quella quadra (nov. 1964).
    Io prediligo da sempre una valvola che batta leggermente a caldo (cd. lasca), piuttosto di rischiarne la non perfetta chiusura e possibile bruciatura (cd. puntata); lo spessimetro lascio quindi passi tra registro e cuspide valvola sfregando bene ma senza eccessiva frenatura (cioè avrò uno 0.32/0.33 allo scarico e 0.22/0.23 all'aspirazione).
    Eseguita la regolazione al cilindro 1, faccio ruotare il motore dalla puleggia dinamo (o alternatore), finchè la spazzola si trovi a 90° più a sinistra rispetto al cilindro 1; ora è possibile regolare le valvole del cilindro nr. 4 (diametralmente opposto all'uno) ...quindi altri 90° e si regola il 3 (stessa bancata del 4) e per finire le valvole del 2 ...fine del film

Unica accortezza: non esagerate nel tirare a morte il dado di serraggio dei registri valvola ...oltre ad aver poi un gioco anomalo dovuto alle spire compresse della filettatura super-tirata, v'è il rischio non remoto di spannare registri e/o dadi di serraggio

* Verificate SEMPRE prima la tipologia di piloncini (o zoccoli) d'ancoraggio bilancieri delle teste, dato che precedenti proprietari avrebbero potuto sostituirle nel corso degli anni con modelli differenti rispetto al numero motore (se qualcuno ha modo, sarebbe meglio integrare con due foto atte a documentare meglio le differenze tra le testate!!).

Max
    Ultima modifica di Pisolo64; 07/06/2011 alle 21:45
    For me and my car ...no water, please

Principino
    Guest
    Bravissimo PISOLO!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •