Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: luci retromarcia-installazione

Maggiolinista Senior

luci retromarcia-installazione

ciao a tutti,
    vorrei sistemare l'impianto delle luci retro.
    l'auto è un 1303 cabrio del 73. L'impianto, montato circa 10 anni fa, era collegato in modo da accendere le luci retro solo con le luci di posizione o anabbaglianti accese.
    Ora dopo anni di smontaggi e montaggi, verniciature e 5 o 6 motori, non funziona più.
    Ho controllato col tester l'interruttore sul naso del cambio e funziona. Lampadine e portalampada ok.
    Ora, ho deciso che rifaccio l'impianto e lo rendo indipendente dalle luci di posizione/anabbaglianti, ma non so come si fa. Me lo spiegate, please? Dall'interruttore nasocambio faccio partire due fili, e poi? Grazie.

Principino
    Guest
    E' giusto che si accenda la retro solo con l'accensione dei fari.

In origine era così.

Non lo cambiare.

Se proprio vuoi farlo basta baypassare l'interruttore degli anabbaglianti.

Maggiolinista Jr L'avatar di Turi
    Nicola .. non c'è da bypassare niente...
    la retro prende il positivo direttamente sulla bobina , da questa , infrapponendo un fusibile volante che di solito sta detro al carburatore , vai all'interruttore sul naso del cambio e torni indietro con un filo che alimenta le lampadine della retro ... la massa è comune sul portalampada

semplicemente

Principino
    Guest
    E come mai se non accendi le luci di posizione la retro non si accende?

Evidentemente la lampadina non riceve corrente ed è dipendente dall'interruttore delle luci di posizione....

o sbaglio?

Maggiolinista Senior
    vediamo se ho capito:
    -1 filo dal positivo sulla bobina fino all'interruttore sul naso cambio (con fusibile volante).
    -1 filo dall'interruttore naso cambio alle lampadine (si sdoppia?in che punto?)
    relè non ne servono?

per Principino: non mi interessa come era in origine, trovo più utile che si accedano sempre

Maggiolinista Jr L'avatar di Turi
    non servono relè .. il filo si sdoppia dentro sl fanale di destra , se non ricordo male ... o giù di li ...

in origine la legislazione italiana porevedeva la retromarcia solo con le luci accese ... ma era un cazzata evidente e l'hanno tolta dopo un paio di anni e il circuito è stato semplificato

atala86
    Guest
    Salve, io ho lo stesso problema, in pratica dopo che ho rifatto il motore la retro si accende solo con luci di posizione accese...dai precedenti post non ho capito cosa fare di preciso per far accendere la retro sempre, dove si trova il relè?

Ringrazio anticipatamente.

Un cordiale saluto.
    Michele.

Super Maggiolinista
    il rele' e vicino la cerniera destra del cofano posteriore. puoi bypassarlo ma per farlo bene e' bene scollegare ed isolare alcuni cavi , per scongiurare problemi postumi. dacci un occhiata, ma se non te la senti rivolgiti ad un elettrauto.

atala86
    Guest
    Darò un'occhiata vicino la cerniera destra, se nn riesco andrò dall'elettrauto.....eppure prima di rifare il motore si accendevano sempre....mah....grazie per le dritte...

Super Maggiolinista
    quando si smonta il motore su molti mezzi si deve scollegare quel cablaggio per poi rimetterlo. magari c'era qualche problema e te lo hanno riparato senza volerlo. da come ti hanno spiegato il funzionamento originale italiano prevede che l'accensione sia subordinata all' accensione delle luci di posizione. seil rele' e' presente, probabilmente prima funzionava male...