Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Maggiolino viaggiatore nel mondo

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    battery899
    Guest

Maggiolino viaggiatore nel mondo

Ciao a tutti, a differenza di alcuni non sono nuovissimo di mkc ma scrivo poco, per lo più ascolto, invece stamattina mi va di raccontare la storia del mio maggiolino mexico '79.
    Il maggiolino che ho era la prima macchina di mio nonno , classe 1923, acquistata di seconda mano nel 1985. Questa auto ha una storia particolare, così come quella di mio nonno, inseparabili compagni di avventure.
    Nel 1986 mio nonno si organizza per partire verso la Cina da Busto Arsizio con il suo maggiolino, viaggiando per 3 mesi e senza/o quasi dare notizie alla famiglia. Si è preparato alla grande, ha modificato il pianale saldandoci dei parasassi artigianali (praticamente due grate di cancello una all'anteriore e una al posteriore) per poter meglio affrontare le strade tortuose greche, turche, iraniane, pakistane e cinesi. Inoltre per avere maggiore ripresa fece modificare il carburatore da un tecnico della Minardi per avere maggiore spunto. Ricordo un suo aneddoto su come avesse nascosto del vino tra le montagne pakistane per poi riprenderlo al ritorno, o di come riuscì a sfuggire alla sassaiola di alcuni ragazzi iraniani. Tot km della scampagnata 17.000.
    Il viaggio successivo di un certo spessore lo fece nel 1991 verso l'Alaska. Il tragitto prevedeva: viaggio in belgio fino ad anversa per il carico sulla nave, sbarco a New York, attraversare gli Usa sulla highway 80, arrivare in alaska ad Hyder e poi proseguire per lo stretto di bering e tornare via Asia. Purtroppo il viaggio fu interrotto da circa 7mt. di neve, difficilmente attraversabili anche da un maggiolino. Il ritorno fu attraveros gli Usa sulla highway 90 con destinazione sempre New York, per imbarcare di nuovo l'auto sulla nave e ritornare in Europa. Di questo viaggio ricordo come mio nonno si vantasse della "facilità" del viaggio rispetto al precedente e di come avesse dato un passaggio ad un nativo americano per alcuni giorni suo compagno di viaggio che per ringraziarlo del passaggio gli regalò un tomahawk!!!!.
    Ricordo inoltre molteplici viaggi in croazia durante la guerra dei balcani e di come portasse aiuti con il maggiolino, di un ultimo lungo viaggio insieme ad un suo caro amico in Crimea nel 1998 e di come fosse arrivato in Ciad attraverso lo stretto di gibilterra, il Marocco etc....ma questa è un'altra storia, e di come vorrei poter compiere di nuovo quei viaggi sempre con il mitico maggiolino!!!!
    Inoltre aggiungo che mio nonno che soffriva di parkinson e tremava, tornando dal marocco col maggiolo, alla dogana francese, vedendolo tremante pensavano fosse un trafficante ed è tornato a casa col maggiolo smontato...ma cmq è tornato ;D....
    Poi ricordo che mi ha portato delle caprette dalla fiera di Verona....etc...etc....
    Posto altre foto del mio maggiolo adesso, cercherò foto in giro dei viaggi, ma sono sicuro che non ce ne sono che mio nonno pensava gli rubassero l'auto per la macchina foto ;D
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di battery899; 27/04/2011 alle 13:09

Pisolo64
    Guest

Lightbulb

Gran bella storia di vissuto maggiolino/proprietario

Unica domanda d'obbligo:

al giorno d'oggi, con tutti i vari annessi & connessi (a cominciare dall'elettronica delle vetture), si riuscirebbe secondo voi a replicare imprese del genere?

Personalmente ...non credo proprio ...anche in relazione all'attuale scenario socio-politico mondiale

CHAPEAU quindi, all'impavido nonno da record d'altri tempi

battery899
    Guest
    Guarda, vorrei rifarla magari passando dalla russia....comunque non sarebbe la stessa cosa...passare da grecia, turchia, iran e pakistan mi sa che ora come ora diventa pericoloso.....ah inoltre ricordo che mio nonno una volta mi disse: "ah il viaggio in alaska è stato facile rispetto a quello in cina"....fate voi.....
    poi mi hai fatto morire pisolo.....nonno record davvero.....;D

Pisolo64
    Guest

Lightbulb

Eh si ...oltre al discorso di avere ancora i nonni ...ad "avercene di nonni così"

Però ...se proprio potessi, cercherei per lo meno di farmi un giro del generis in compagnia di altri maggiolinisti ...almeno 5 ...con uno che porti dietro i ricambi principali, uno per i viveri, uno con l'artiglieria da campo (un paio d'obici ed un mortaio), uno per benzina e "consumabili" e l'ultimo ...con una terna di graziose ragazze (giusto per unir l'utile al dilettevole ).

Allora ...quando partiremmo per la Russia? ...arf, arf, arf

battery899
    Guest
    heheheheh quando vuoi!!!!

Sparrow
    Guest
    E io che vado fiero di aver fatto un Week end col T2 in Francia,e gli amici non micredono neanche................................gran Nonno davvero