Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Riscaldamento assente bocchette laterali e cruscotto

Nuovo Utente L'avatar di Dudu1964

Riscaldamento assente bocchette laterali e cruscotto

Salve a tutti!
    Ho un problema col riscaldamento del mio maggiolone cabrio.
    Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nello specifico il mio problema.
    In pratica qualdo alzo la levetta di destra si sente un bel caldo nell'abitacolo, anche se non capisco da dove arrivi. Il problema è che sia dalle bocchette nel longherone sottoporta, sia sul cruscotto, esce solo aria fredda, anche alzando entrambe le levette.
    Qualcuno può dirmi dove potrei controllare e cosa? Grazie!

Nuovo Utente
    Salve, la leva di destra comanda un cavo ad Y le cui due estremità hanno lunghezze differenti.
    Tale cavo è (e va) collegato alle paratie che si trovano alle estremità (verso l'abitacolo) degli scambiatori di calore.
    Gli scambiatori sono due grossi tubi grigi che può ben vedere guardando il motore da sotto e che collegano la marmitta da un lato alle teste (verso l'abitacolo).
    Dentro gli scambiatori avviene lo scambio del calore proveniente dallo scoppio che scalda l'aria fresca (prelevata dall'estreno dalla ventola di raffreddamento del motore) che viene spinta all'interno dell'abitacolo dalla stessa.
    Tornando a noi, la leva di destra apre/chiude le paratie che fanno passare/non passare l'aria che (spinta dalla ventola di raffreddamento del motore) si sarà scaldata ed entrerà nell'abitacolo.
    Una volta entrata nell'abitacolo l'aria calda potrà andare:
    1 ai piedi dei passeggeri anteriori (se la leva di sinistra è chiusa e le paratie dei piedi dei passeggeri anteriori sono aperte).
    2 ai piedi dei passeggeri anteriori e posteriori (se la leva di sinistra è aperta e le paratie degli anteriori sono anch'esse aperte).
    3 al parabrezza (se chiude la leva di sinistra e chiude le paratie anteriori).
    4 al parabrezza con meno efficacia ed ai posti posteriori (se apre la leva di sinistra e chiude le paratie anteriori).
    Ovviamente se apre il passaggio aria dal cruscotto l'aria calda sarà mescolata alla fresca proveniente dall'esterno (forzata dalla velocità dell'auto a meno che non abbia un'elettroventola).
    Riassumendo quindi la leva di destra apre le paratie degli scambiatori (acceso/spento).
    Quella di sinistra apre (sempre attraverso un cavo) le paratie che ci sono ai piedi (due grossi fori uno per lato) dei passeggeri posteriori.
    Giocando con tutte ste paratie si può decidere come (e con che efficacia) riscaldare l'abitacolo.

Spero di essere stato chiaro, grazie

Grazie infinite per la sua esaustiva risposta.
    Sicuramente è estremamente chiara, ma dovrò rileggerla più volte per far si che sia tutto chiaro (per me).
    Nel caso di qualche dubbio posso ancora chiedere?

Quindi ai piedi dei passeggeri anteriori arriva l'aria calda solo dalle bocchette poste nel longherone sotto le portiere?

Nuovo Utente
    Buongiorno, un saluto a tutti. Vorrei porgere una domanda: è possibile riparare gli scambiatori di calore? Grazie

Nuovo Utente
    si, ma l'aria calda che vuoi utilizzare per riscaldare il parabrezza, passa lo stesso sui longheroni. Infatti se non chiudi le bocchette anteriori poste sul piede, perde efficacia anche la capacità di riscldare il parabrezza. In sostanza se tu soffiassi sul longherone aria dagli scambiatori, avendo due fori sullo stesso percorso (longherone), finisci per dividere la quantità di aria tra due fori: uno delle bocchette dei piedi anteriori ed uno per il parabrezza.

Nuovo Utente
    si. io le ho bloccate per favorire il parabrezza. Nonostante ciò, il caldo ai piedi del passeggero e del guidatore arriva lo stesso.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •