Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Anticipo accensione e carburazione motore preparato - Chiedo consiglio.

Nuovo Utente

Anticipo accensione e carburazione motore preparato - Chiedo consiglio.

Salve a tutti.
    Ultimamente ho avviato alcune discussioni riguardanti i lavori di assemblaggio del motore del mio Maggiolone mod. '73 e mi sono arrivati dei consigli utilissimi e vi ringrazio.
    Il motore ora è terminato ed è stato montato (vedi album) e sto terminando di collegare l'impianto elettrico.
    Avrei però bisogno di consigli riguardo alla messa a punto della carburazione e dell'anticipo, dato che il motore non è più originale e a rigore andrebbe cercato un nuovo settaggio. Originariamente il motore era tipo D e, in base al numero di motore, avrei dovuto regolare l'anticipo fisso a "0" gradi.

Tuttavia ora è così composto:

Albero motore originale;
    Teste originali rifatte e accuratizzate;
    Cilindri 85.5 con una cilindrata di 1470cc.;
    Rapporto di compressione 7.75:1
    Cammes Angle 100W;
    Marmitta tipo sportivo;
    Carburatore Solex 30 pic3 e collettore originale;
    Filtro aria a retina;
    Spinterogeno ad accensione elettronica Bosh di un' Alfa 33 modificato per limitare l'anticipo massimo;
    Pompa olio maggiorata.

Quale potrebbe essere un anticipo fisso adatto?

Quanto dovrei ingrassare la carburazione come base di partenza?

Ringrazio chi mi potrebbe dare dei suggerimenti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandro; 15/09/2021 alle 17:36

Nuovo Utente
    Buona domenica a tutti.. Non c'è proprio nessuno che può darmi un consiglio?..

Maggiolinista Jr
    Ci vuole molta esperienza per darti un consiglio sensato, trattandosi di motore elaborato.

A naso considerando il tipo di spinterogeno suggerirei di stare sui 7° BTDC, considerando che per un motore originale 1600 con rapporto di compressione simile al tuo (7,5:1) la VW raccomanda 7,5°.

Nuovo Utente
    Grazie herbie.
    Sono partito, come suggerito con 7,0° per le prime accensioni, però ho notato che il motore non era pari, zoppicava un po'... in realtà ero comunque strafelice perché è andato in moto.. comunque, consultandomi con il meccanico che materialmente mi ha montato il motore sulla macchina, che lavora molto con veicoli d'epoca. Come hai detto tu, anche lui mi ha detto che non è facile perchè non è di serie e mi ha spiegato che va cercato il giusto assetto, per cui dopo un po' di prove, abbiamo anticipato un po di più, per via delle camme che hanno un incrocio differente dalla serie. A 10 gradi sembra andare bene, sufficientemente regolare, La Carburazione invece sembra un po grassa (10 punti in più del getto di serie) non di molto però, ci stiamo lavorando e ci rimetto le mani al primo tagliando, dato che jo già percorso 600 km un po misti e volevo cambiare l'olio e registrare le punterie. A tal proposito ho visto che nelle istruzioni della Engle W100 è scritto di mettere il gioco valvole a 0.10 ossia più stretto del manuale officina VW. Qualcuno che ha già montato queste camme a quanto le ha registrate?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •