Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rifacimento motore nuovo. Intoppi in dirittura di arrivo.

Nuovo Utente

Rifacimento motore. Intoppi in dirittura di arrivo.

Buonasera a tutti. Sto effettuando il montaggio del motore del mio maggiolonre 1200 del dicembre 1972. E' un progetto iniziato anni fa e temporaneamente sospeso, che ora ho deciso di concludere.
    L'albero motore e il basamento sono stati rettificati per la minorazione dell'albero, le teste sono state rifatte, i cilindri e i pistoni sono nuovi, l'albero a camme è Engle W100, i lamierati sono stati puliti e verniciati, il carburatore e lo spinterogeno revisionati, la dinamo idem.
    Potrei concludere il montaggio in pochi giorni ma ho un intoppo.
    Ho purtroppo un problema con la regolazione dello spallamento dell'albero motore. L'albero ha un gioco di 1,22 mm da portare a più o meno 0.10 mm, per cui dovrei utilizzare dei rasamenti da 0.38 mm che sono introvabili ( ho sentito tutti i rivenditori che conosco e che non conosco ). Potrei risolvere se non montassi la guarnizione metallica fra il volano e l'albero motore, perchè ridurrei il gioco assiale in moda da poter utilizzare i rasamenti che si trovano in commercio.
    La mia domanda è: a cosa serve questa guarnizione metallica ossia posso evitare di montarla? (Non sono nemmeno sicuro che il mio motore (D 10XXXXX) in origine l'avesse, perchè avendolo smontato e imballato 13 anni fa, non ricordo se ci fosse).
    Ringrazio anticipatamente.
    Ultima modifica di Sandro; 28/07/2021 alle 18:56 Motivo: correzioni ortografiche

Nuovo Utente
    Nel maunuale d'officina in inglese dal '54 al '79, leggo nella foto a pagina 74 ( 2-25 ) "alcuni modelli hanno una guarnizione di carta o di metallo alla fine dell'albero motore".
    A pagina 88 al paragrafo 38 leggo " assicurarsi che la guarnizione di carta o di metallo o l'O-ring sia posizionata fra l'albero motore e il volano. Note: a cominciare dal nr. motore FO741385 ( modello 1967) una O-ring è usata al posto della guarnizione."
    Nel manuale d'officina in portoghese, per modelli fino al 1966 e nel manuale ricambi della stessa epoca non ho trovato l'O-ring menzionata da nessuna parte,
    Da tutto ciò deduco che dal '67 in poi non ci sia la guarnizione in carta o metallo ma sia montata una O-ring.
    Effettivamente il mio volano ha due incavature circolari, una dopo l'altra, adatte a alloggiare una o-ring..

Qualcuno più esperto mi potrebbe confermare se è corretto?

Grazie.

Nuovo Utente
    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Effettivamente il mio volano ha due incavature circolari, una dopo l'altra, adatte a alloggiare una o-ring..
    Ho scritto una cavolata.. C'è UN incavo per la 0-ring.. Dove ne ho visti due proprio non lo so.. a una certa ora bisognerebbe andare a letto.

Nuovo Utente
    ciao, qui c'è l'esploso del 1302/1303, guarda e cerchi tutto ciò che ti serve...
    lo so è in tedesco ma con un pò di pratica si risolve tutto...

https://www.volkswagen-classic-parts.../html5.html#/1

Nuovo Utente
    Grazie.
    E' favoloso.. dai anche se in tedesco l'esploso lo riesco a leggere.. guardo le figure ..
    Io ho quello in portoghese, ma quello che mi metteva dubbi era la descrizione sul manuale d'officina.. ma poi quando ho pulito il volano ed è uscita la sede per l'o-ring, si è risolto tutto.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •