buongiorno a tutti,
da un po' di tempo avverto delle forti vibrazioni allo sterzo del mio maggiolino, non tanto quando prendo buche, ma di più se la strada è irregolare o ha degli avvallamenti longitudinali alla corsia. insomma, ho già sostituito l'ammortizzatore di sterzo, ma è cambiato veramente poco, infatti mi sono accorto subito che anche il vecchio ammortizzatore era abbastanza efficiente o davvero poco rovinato. poi, stando nella fossa di ispezione nel mio garage ho "testato" i vari giunti a sfera, le testine di sterzo e le boccole utilizzando una leva e verificando se avessero preso gioco...
le testine varie mi sono sembrate non avere gioco. invece, mettendo a leva le parti terminali del telaio avantreno (quello con le due barre orizzontali) ho notato che sui punti di connessione e di rotazione esterna, dove avviene l'innesto con i braccetti) si nota, sulla connessione in basso lato destro) un discreto gioco in verticale.
ho letto sui vari forum e sulle schede dei ricambi che nei punti di giunzione e che ruotano ci sono un cuscinetto a rulli e una boccola.
qualcuno di voi li ha smontati e/o sostituiti? sapreste indicarmi come fare? nel modo più semplice possibile...senza smontare tutto l'avantreno?

grazie mille!!