Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ingrassare scatola dello sterzo

Ingrassare scatola dello sterzo

Salve,
    ho notato che quando giro il volante del mio maggiolino 6v del '67 lo sento "grattare", può essere che la scatola dello sterzo debba essere lubrificata?
    in tal caso leggevo sul forum che ci sono due tappi di riempimento sulla scatola, ma dove si trovano? bisogna mettersi sotto l'auto? è un'operazione che può essere fatta da un comune essere umano (senza ponte, buca etc)?

Ho trovato la finestrella, l'ho aperta, un tappo era nuovo uno vecchio. In effetti ne mancava (infilandoci un cacciavite è uscito asciutto, solo un po' ingrassato). Ho comprato del olio sale 80w90 come prescritto. Ho tolto il tappo nuovo e con un imbutino ho messo l'olio, mi sono accorto che non scendeva bene e allora ho cercato di togliere anche il tappo vecchio, che come previsto si è rotto. Ho completato il rabbocco. Dato che non avevo un altro tappo ne ho fatto uno di fortuna, ma dove si trovano quei tappi?

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    non credo siano in vendita
    trovatene uno che vada bene ...
    tanto sono piccoli e ci puoi mettere quello che vuoi

capppucci delle penne ad esempio ( o parti di essi )

grazie della risposta, ho fatto proprio così, usando i tappi di plastica che servono a chiudere i buchi nei mobili ingrossandolo opportunamente con del teflon.
    Ho inoltre comprato un cric idraulico e una pistola ingrassatrice per ingrassare da me anche l'avantreno, ho visto la guida che c'è sul sito ma ho alcune domande:
    1) ovviamente gli ugelli di ingresso del grasso risultano molto sporchi, li posso pulire? con cosa? con uno spazzolino per denti immerso nella nafta può andar bene?
    2) se mi dovessi accorgere che gli ugelli sono troppo vecchi e non fanno passare il grasso di che misura li devo prendere? sono a vite?
    3) guardando sotto la macchina ho visto che le cuffie delle testine di sterzo sono rotte (lato ruota, ma credo che anche l'altro lato non sia molto meglio), la riparazione è urgente? se con l'ingrassatore metto del grasso anche nella coppia sferica della testina sotto la cuffia faccio male?

Grazie ancora a chi mi risponderà

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •