Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pescaccia LEGO

Pescaccia LEGO

Qualche anno fa mi sono riavvicinato al mondo LEGO grazie ad un lungo periodo di infortunio.
    Da lì, vista la mia età, sono diventato quel che si dice un "AFOL" (Adult Follower Of LEGO). Ogni AFOL che si rispetti, oltre a costruire i set in vendita, di tanto in tanto crea con la sua fantasia una "MOC" (My Own Creation).
    Dopo aver fatto il "T1" pick-up doppia cabina, il Maggiolino 6 volt cabrio, il Maggiolino Poste Svizzere, Una Dune Buggy con i pezzi Technic, un Bus radiocomandato, ecc. (non ci sono limiti con i mattoncini!), stavolta mi sono sfidato con la Pescaccia.

Ho scelto di rappresentare la versione senza porte, perchè ho voluto sviluppare il progetto nel periodo di "lockdown" utilizzando solo pezzi sfusi che avevo in casa provenienti da altri progetti e dal mio archivio d'infanzia (quindi niente nervature sui fianchi, niente porte, niente capote..!);
    certe parti provengono dal set LEGO 10220 (il Pulmino VW "T1" camper); in mattoncini rossi il colore principale della carrozzeria, in blu i parafanghi che sono dettati appunto dalla mia disponibilità di pezzi, ma anche per farli risaltare. Parafanghi che sono stati la difficoltà maggiore: impostare la fiancata correttamente è stato possibile montando la parte centrale "mezzo stud" verso l'interno per lasciar sporgere i parafanghi (come si dice in gergo, cioè i tondini d'attacco - stud - non allineati), e un'altro mezzo stud nel senso della lunghezza per farci stare i pezzi inclinati che seguono i detti passaruota.

A prima vista sembra un'auto abbastanza facile da riprodurre con i mattoncini rispetto ad esempio al Maggiolino che è tutto curve, ma in realtà questa ha delle superfici rettilinee ma disposte su piani inclinati. Per essere abbastanza fedele al veicolo reale queste inclinazioni sono necessarie.
    In più la carrozzeria di questa auto presenta delle nervature in rilievo che non sono proprio facili da rappresentare mediante i mattoncini, soprattutto se non si hanno sottomano i pezzi giusti!20200526_215428.jpg20200526_215401.jpg20200526_215220.jpg20200526_215205.jpg20200526_215139.jpg
    Ruote e pneumatici di misura differente danno un aspetto un po' più aggressivo al mezzo, che non guasta mai. Se un punto debole possono essere le luci posteriori poco fedeli (prese anch'esse dal Pulmino "10220" e anche qui brutte da vedere), il tocco finale è dato dal marchio "VW" sul muso, preso dal Maggiolino azzurro (set 10252).

Super Maggiolinista
    Che fedeltà! Complimenti!

Maggiolinista Jr
    Ottima riproduzione!
    Complimenti!

complimenti !

Grazie a tutti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi