Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ammortizzatori, sospensioni o cosa?

Maggiolinista Jr

Ammortizzatori, sospensioni o cosa?

Salve,

Il mio problema è questo: il mio maggiolino (1200 6volt del 1967) quando prende delle buche fa brutti rumori (tipo delle botte pazzesche), quando l'ho visto su un ponte un sedicente meccanico-restauratore mi ha detto che andavano rifatte le sospensioni (si è preso i soldi e non ha fatto niente, ma questa è un'altra storia). Quello che ho potuto vedere erano due "cilindri" che scorrevano su una "guida" che erano completamente mollati (andavano in su e in giù con le mani), non saprei come descriverli meglio; di quale organo fanno parte? Ammortizzatori? Sospensioni? Quanto è urgente la loro riparazione?

Maggiolinista Jr
    Mi pare di ricordare che avessero una forma simile a quella cerchiata in foto, però la guida su cui scorrevano (liberamente, si sollevavano a mano e, se lasciati, ricadevano) era più sottile, mi pare
    IMG_20200427_225512.jpg
    IMG_20200427_225606.jpg

Super Maggiolinista
    forse erano gli ammortizzatori. ma diciamo che penso che siano piu le testine. ma meglio se lo fai fare a qualcuno pratico di vw. di casini ne fanno gia tanti i restauratori "generici"

Maggiolinista Jr
    Grazie della risposta.
    Decisamente, il problema, come al solito, è trovarlo...

Maggiolinista Jr
    Fai una foto e postala.

Maggiolinista Jr
    Mi piacerebbe ma il posto non è di semplice accessibilità, senza ponte e con ruote montate...

Maggiolinista Jr
    Citazione Originariamente Scritto da caesar753 Visualizza Messaggio
    Mi pare di ricordare che avessero una forma simile a quella cerchiata in foto, però la guida su cui scorrevano (liberamente, si sollevavano a mano e, se lasciati, ricadevano) era più sottile, mi pare
    IMG_20200427_225512.jpg
    IMG_20200427_225606.jpg
    Quello in foto è l'ammortizzatore dello sterzo, è disposto in orizzontale sotto al serbatoio, la parte cicciotta è quella che contiene il gas.

Gli ammortizzatori sul 6V sono facili da cambiare, 2 bulloni da 17 e 19, e li cambi senza dover usare compressori molla (come sulle auto moderne).

Se senti rumore può essere semplicemente l'ammortizzatore rotto o, spesso, con i gommini dell'occhiello spaccati.

Costano pochissimo, se non sai quando sono stati cambiati l'ultima volta il consiglio è cambiarli tutti e 4 a prescindere da altri possibili problemi che sono sempre presenti su un avantreno trascurato.

Maggiolinista Jr
    Mi sono comprato un cric a carrello per sollevare la macchina e ho visto che ci sono le cuffie delle testine di sterzo lato ruota rotte (e penso che anche dall'altro lato non siano tanto meglio). Può essere questa la causa del rumore? La riparazione è urgente?