Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Carburatore 31 pic 3 / 31 pic 4

Maggiolinista Jr

Carburatore 31 pic 3 / 31 pic 4

Ciao a tutti,ho notato che la membrana della pompa di ripresa del carburatore 31 pic 4 e' molto più grande di quella del 31 pic 3,mi chiedevo ma la portata,regolando al massimo ,è maggiore e ancora comunque con il pic 4 la ripresa del motore aumenta?

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    Tra i due carburatori la membrana è diversa, ma lo sono anche i leveraggi ... percui la portata è allincirca la stessa
    la dimensione maggiore consente una maggiore gradualità nell'erogazione, abbassando le emissioni ..
    motovi per cui è stato sviluppato il 4 ...

di contro il pict 4 molto sesso è una rogna da sistemare

Maggiolinista Jr
    Ho capito,grazie Turi!

Ho studiato la questione, è un po' più complessa di così.

La membrana della pompa di ripresa è sì più grossa nel PICT4.

Ma è soggetta ad un controllo termostatico: quando fa caldo parte della benzina spruzzata ritorna nella vaschetta. Quindi a freddo spruzza più del PICT3, a caldo spruzza meno.

I tipi più vecchi avevano una capsula termostatica entrocontenuta (si vede un vitone di lato alla vaschetta) che abilitava lo spruzzo in perdita oltre i 40-45°C

Quelli più nuovi avevano una capsula comandata pneumaticamente, il comando della quale avveniva da un sensore posto sulla scatola del filtro aria.

Ecco perché alcuni coperchi plastici del filtro aria hanno un doppio termostato; comunque che io sappia è un sistema dedicato al motore 1300 doppia aspirazione e soprattutto doppio preriscaldamento.

Sono uno dei pochi che ha fatto funzionare e testato questo sistema (capsula entrocontenuta) nel 31pict4, se serve chiedi chiarimenti.

Ovviamente tutti i 31PICT4 che ho visto avevano il sistema bloccato/ostruito e spruzzavano sempre al massimo

Maggiolinista Jr
    Ciao herbie,intanto grazie.
    Si ,ti chiedevo come faccio a capire se la valvola lavora correttamente?
    Nel caso non funzionasse posso escluderla?

Citazione Originariamente Scritto da GERMAN Visualizza Messaggio
    Ciao herbie,intanto grazie.
    Si ,ti chiedevo come faccio a capire se la valvola lavora correttamente?
    Nel caso non funzionasse posso escluderla?
    Non è banale. Tuttavia lo riporto in quanto la procedura non si trova in giro.

Devi rimuovere il carburatore, e riempire la vaschetta. Io per sicurezza ho usato acqua.

Dopodiché rimuovi una piccola vite che sta sul fondo (penso sia M4, tipo quelle del meccano) e tenere il carburatore nella sua posizione orizzontale, osservando che non esce nulla dal foro della vite.

Dopodiché riscaldi (occhio se c'è benzina!) con un dissaldatore elettrico il cilindretto di ottone che si intravede vicino la vite che hai tolto, e quando il termostato apre dovresti cominciare a veder gocciare acqua dal foro lasciato aperto dalla vitarella, segno che il bulbo ha aperto il passaggio tra pompa di ripresa e vaschetta in modo che a caldo un po' di benzina viene spruzzata nella vaschetta e non nel venturi.

Non è semplicissimo.

Quanto detto vale per il carburatore con termostato normale. Altri hanno invece del termostato un attuatore pneumatico e il termostato sta sulla scatola filtro aria.

Maggiolinista Jr
    Grazie herbie!

Maggiolinista Jr
    Ciao Herbie,ho smontato il carburatore ma non ho trovato la vite di m4,si trova nel fondo della vaschetta?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •