Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Omologazione gomme nel 2020

Omologazione gomme nel 2020

Salve a tutti,

pian piano provo a fare ordine sul mio maggiolino...

Monta davanti le 165 e dietro le 195.
    A libretto vedo soltanto le 155 e le 165.

Qualcuno sa consigliarmi cosa devo fare per riuscire a omologare le 195 che attualmente monta sul posteriore?

Indagando un po’ sul web ho appreso che dal 2015 circa non c’è più bisogno del nulla osta della casa produttrice, pare serva di sicuro un certo “COC” o “Allegato E” rilasciato dal gommista che certifica la corretta messa in opera da presentare in motorizzazione..al momento non ho comunque ben chiara la procedura da seguire: se servono altri documenti e se ci sono gommisti e gommisti a cui chiedere tale operazione su una macchina d’epoca del 1980.

Voci dicono che i tempi della motorizzazione sono biblici per poi magari rifiutarti la richiesta, per questo se qualcuno sa aggiornarmi proverò a prepararmi al meglio prima di andare come uno sprovveduto in motorizzazione e farmi prendere per le mele.

La questione è un po’ allarmante perché il mio messico attualmente mi scarrozza tutti i giorni a lavoro e rabbrividisco se penso alla multa e al ritiro della c.d.c.

Grazie!

Saluti

Allen

Aggiornamento.

Un gommista mi ha parlato del NAD senza offrirmi altro aiuto e dopo sono andato in Volkswagen.

In pratica occorrono in sequenza: certificato NAD (che sarebbe il nullaosta della Vw), installazione certificata del corretto montaggio delle gomme e con questi due inoltrare richiesta in motorizzazione.
    La spesa in questo modo non è poca, solo per il NAD in Vw chiedono 300euro (spero in breve tempo), poi metti treno gomme nuove e spese in motorizzazione alla fine si arriva tranquilli sulle 600.

Il gommista mi ha detto che potrei richiedere il nullaosta alla casa produttrice dei cerchi che rende fattibile l’uso dei suoi cerchi sul maggiolino, ma la vedo una via un po’ più tortuosa ammesso che comunque sia meno dispendiosa.

Se qualcuno avesse qualche dritta utile per diminuire i costi senza tempi lunghissimi gliene sarei grato!

Saluti
    Ultima modifica di Allen.criquea; 06/02/2020 alle 20:17

Super Maggiolinista
    e' un po diverso, il NAD e' l' omologazione del sistema ruota fatto da parte di una ditta che ti vende cerchi e gomme. in sostanza vai da una ditta che ha precedentemente omologato su quel mezzo un gruppo ruota diverso, te lo compri e lo monti. cosi non si passa per la casa costruttrice, pero' che sappia io non c'e' nessuna ditta che ha fatto questo per i maggiolini.

Super Maggiolinista
    il sistema piu classico del nullaosta della casa costruttice quello che ti hanno proposto immagino ti permettera' a seguito visita e prova in motorizzazione, di mettere 4 gomme 195/60r15. la sola posteriore larga non e' omologabile. sfortunamente a mio avviso non e' piu conveniente far quel lavoro per il fatto che 300 euro per il nullaosta sono un mezzo furto. fino a qualche anno fa vw lo dava gratis. non so se in zona hai qulche centro che si occupa di omologazioni e che tratta direttamente con la motorizzazione. talvolta, anche se e' sempre piu difficile, si riesce a far omologare gomme maggiorate anche di misure diverse attraverso il classico sistema della dichiarazione di calcolo dell' ingegnere approvata dalla motorizzazione.

Super Maggiolinista
    il COC immagino che non c'entri niente, e' un certificato di origine comunitaria e si usa per le importazioni...

Grazie Peppe delle risposte.
    Ho avuto il nullaosta dalla Vw ma serve, secondo loro, anche la certificazione da officina autorizzata Vw che però vuole esclusivamente cerchi Vw della misura da loro proposta.
    Il problema è che io monto cerchi di quella misura ma di marca Smiths Wheels e la Vw in zona nin mi fa la certificazione con quelki ma solo con cerchi marchiati Vw. Balls!
    Sto cercando di trovare qualcuno che me li presta o noleggia ma sono attualmente smarrito.
    Credi possa andare ugualmente in motorizzazione a chiedere se mi fanno lo stesso l’omologazione o mi sbattono la porta in faccia?
    Comprare altri cerchi mi sembra una follia....

Super Maggiolinista
    credo che ti basti una dichiarazione di montaggio di un qualsiasi gommista. e' vero che teoricamente ci vorrebbe il cerchio 5.5 pollici ma con il 6 voglio vedere chi se ne accorge se non sporgono dalla carrozzeria

Ciao, ho trovato un gommista che ha detto che va bene però ho omesso che i miei cerchi non sono Vw...non so se dirglielo o fare finta di nulla finché non si presenta il problema.
    Se il gommista non ci fa caso e mi fa il lavoro poi in fase di collaudo la motorizzazione si accorgerà che il cerchio non è Vw come richiesto dal nulla osta?
    Tra l’altro sui libretti è presente la misura ma non è presente la marca del cerchio quindi non capisco perché devono rompermi sulla marca del cerchio...

Super Maggiolinista
    i tedeschi sono zelanti per i dettagli. se trovi un tedesco anche al collaudo sei fritto

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •