Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema: esce la marcia

Problema: esce la marcia

Ciao a tutti, ho quasi finito di "restaurare" il mio maggiolino '70. Oggi mi sono recato a fare la revisione (è dal 2009 che era fermo), ed è ok{passata}; sulla strada ho notato un difetto grosso. Il difetto è questo: la seconda e la quarta (marcia) escono da sole, ovvero escono in due casi 1) se decellero 2) se schiaccio la frizione. Se tengo la leva in posizione non esce nulla. La mia prima idea che mi è passata alla mente è il cambio ma vorrei fare tutto il possibile prima per poterlo escluderlo, visto che è un po scomodo smontare il cambio.

Per quanto concerne il cambio, lo avevo smontato e cambiato tutte le guarnizioni (qualche anno fa'), da quel che mi ricordo mi sembrava non ci fossero segni che mi facessero pensare ad un consumo anomalo di qualsiasi ingranaggio.
    Non ho mai cambiato componenti legati al leveraggio.
    La macchina la fermai a seguito del fatto che mi si bloccò la marcia un meccanico, dopo averlo smontato ma mai aperto(me lo disse lui), mi disse che il cambio era da buttare (era un truffatore, e di questo sono certo al di là del mio caso), io gli feci rimontare il tutto tornai a casa e cominciò questa impresa.

Quello che vorrei fare è cambiare tutto quello che concerne il leveraggio, non so bene se sono solo le seguenti:

-leva cambio (che non cambierei per ora);
    -lamieratino tra il tunnel e la leva del cambio ( non lo trovo in vendita, devo guardare meglio)
    -boccola trasparente con da mettere sotto la leva del cambio
    -crociera che connette l'asta del cambio con il cambio compresa dei due gommini
    -bullone apposito

Voi quale pensate sia il problema? ho dimenticato qualcosa nella lista della spesa? fareste qualche verifica?

P.S. Ho aggiunto al cambio il bulbo per la luce della retro marcia, spero non sia quello che dia fastidio; non mi sono accorto di nulla perché le marce entrano senza problema e nel mio cortile se metto la seconda sono contro il muro.

ieri ho provato a svitare il nuovo bulbo e non è lui

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    Prima di cambiare tutto ... prova a registrare la piastrina posizione della leva marce...
    Sviti appena i due bulloni sotto la leva marce, allenti quel tanto che basta per poter muovere la piastra , provi un po' a modificarne la posizione , riavviti e vedi come ve ...
    da come ha descritto il problema proverei a muoverla di qualche mm indietro

Citazione Originariamente Scritto da Turi Visualizza Messaggio
    Prima di cambiare tutto ... prova a registrare la piastrina posizione della leva marce...
    Sviti appena i due bulloni sotto la leva marce, allenti quel tanto che basta per poter muovere la piastra , provi un po' a modificarne la posizione , riavviti e vedi come ve ...
    da come ha descritto il problema proverei a muoverla di qualche mm indietro
    Grazie per la risposta
    Si ci ho provato per due giorni, oggi ho recuperato il kit per il leveraggio. Ho smontato e rimontato, la boccola all'interno si era tranciata. Ora sembra funzionare bene ma ormai si è fatto buio e devo rimontare ancora targa e lamieratini quindi la prova su strada a domani. Comunque devo registrare quella piastrina in quanto seppur molto più preciso ci sono dei cambi marcia che non mi convincono a fondo.

il fatto che diano problemi solo le marce 2 e 4 fa pensare che possa essere un innesto incompleto, quindi potrebbero scappare per la mancata presa completa degli innesti degli ingranaggi. fai le prove e riferisci

prova su strada fallita, è più precisa e ha meno gioco ma la seconda esce ugualmente

Ho fatto molte prove per la registrazione, nulla da fare. Comincerò a breve a tirare giù motore e cambio, qualche consiglio circa cosa controllare con dovizia?

Motore e cambio li ho tirati giù, oltre ad aver dimenticato il para polvere sul "naso" del cambio per adesso non ho notato nulla; se non trovo niente dentro che non vada lo farò revisionare. Qualcuno magari sa in zona Milano-Novara dove farlo revisionare(se hanno esperienza in questo tipo di cambio sarebbe meglio)?
    Ultima modifica di chaos89; 28/10/2019 alle 22:28 Motivo: fix

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •