Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: leva cambio ballerina

leva cambio ballerina

salve, non so se qualcuno ha lo stesso problema che avevo io nel mio 1200 del 64,la leva del cambio molto lasca e lunga da inserire,mi sembrava di avere un remo nell'acqua,per mettere la terza dovevo allungarmi in avanti,ho guardato in vari siti di ricambi e le leve tra virgolette sportive costavano molto, cosi ho smontato la leva per vedere se cerano laschi,in teoria dovrebbero esserci delle boccole in plastica,ma in realtà l'asta del cambio non aveva nessun lasco particolare cosi ho pensato di spostare il fulcro della leva ,la parte semisferica ma era fisso, allora ho deciso di metterci uno spessore,ho preso un dado grosso quanto il fulcro gli ho messo dentro un pezzo di tubetto del diametro interno uguale alla leva e lo levigato con la smerigliatrice a semisfera,ho poi tagliato una fettina del dado perché era troppo spessore e lo infilato sopra il vecchio fulcro,ho preso due dadi e li ho messi sotto l'attacco della scatola che tiene la leva dello stesso spessore che ho messo sopra il fulcro,poco più di un centimetro in modo da alzare il tutto e mantenere la stessa posizione della leva sull'asta del cambio,ho provato e effettivamente il cambio è diventato decisamente molto più corto,avevo del lasco destra sinistra ,alla base della scatola della leva ce una piastrina ovale con i due fori che ,almeno sul mio 1200 ha un fermo dove si appoggia la leva solo su un lato,cosi ho preso un lamierino e lo tagliato a mezzo ovale con i due fori e gli ho fatto lo stesso fermo sul lato opposto,adesso il lasco destra sinistra è ridotto tantissimo,quando metto prima e seconda va in appoggio da un lato e quando metto terza e quarta va in appoggio dall'altro,adesso ho un cambio veramente molto piacevole da usare, avevo anche il pedale della frizione molto lungo,non so se è normale ho è la frizione vecchia,comunque ho pensato di accorciare la leva sul cambio, chiaramente non lo tagliata ho solo preso un pezzetto di angolare circa 6 cm ho fatto due fori uno lo fissato con bullone passante dove cera il cavo della frizione e sull'altro più in basso ho fissato il cavo tenendolo aderente la leva,praticamente pochi millimetri sopra dove è attaccata la molla della leva adesso il pedale è diventato leggermente più duro ma la corsa è dimezzata,con la leva del cambio molto più precisa e la corsa del pedale frizione più corta la guida è molto più divertente,con un po di buona volontà e spendendo quasi niente ho risolto due problemi fastidiosi

Ciao,

controlla se, togliendo la leva, nell''anello dove scorre l'asta di comando è calzata una boccola di plastica semitrasparente. E' quella che rende preciso e diretto il comando.

Probabilmente ne troverai dei pezzi sulla base del tunnel e sull'asta troverai ancora infilata la molletta che la tende.

In generale, leggendo altri tuoi interventi, mi sembra che vai a risolvere problemi in modo un po' invasivo, secondo me è più prudente far funzionare prima le cose come prevede VW (sono auto molto confortevoli e silenziose quando sono a posto, e la frizione è una piuma) e solo dopo aver messo tutto a norma andare di personalizzazione.

immagino ti riferisci a quella semisferica,si ce ed è intera,io non sono un esperto di vw ed è per questo che mi sono iscritto a questo forum per avere consigli,comunque quando ho acquistato la macchina sono andato in un negozio specializzato in vw e parlando con il proprietario gli ho raccontato della leva e lui mi ha detto che è una cosa normale per un maggiolino anzi si e messo anche a ridere perchè mi preoccupavo,del resto se vendono le leve cambio tra virgolette sportive un motivo ci deve pur essere,oppure sono dei pirloni chi le vende,adesso la distanza tra una marcia e l'altra è uguale a quella della mia fiesta che ha tre anni,per quanto riguarda la frizione anche la mia era una piuma infatti ho pensato che lo spingidisco fosse stanco per vecchiaia,ma quello che mi dava fastidio era la lunghezza del pedale come ho scritto forse perche è vecchia ma sostituire una frizione che tra l'altro funziona senza problemi ha un costo ,un pezzetto di angolare ne ha un altro,certo mettere tutto nuovo sarebbe l'ideale però io non so come è fatto il tuo portafoglio ma il mio non è a fisarmonica,ti ringrazio comunque per i consigli mi fa piacere confrontare le mie idee con quelle degli altri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •