Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto fili da alternatore a dinamo

Aiuto fili da alternatore a dinamo

Ciao a tutti!
    Per motivi che non sto a spiegarvi, tanto sarebbe lungo ed inutile, sul mio Maggiolone 1300 avevo l'impianto elettrico che era stato modificato per l'alternatore. Ora sono tornato alla dinamo e, nonostante la mia ignoranza sull'argomento, grossi dubbi di collegamenti al nuovo regolatore per dinamo non ne ho, tranne uno che spero possiate risolvermi: in pratica il filo (abbastanza grosso e con occhiello) che partiva dal "B" dell'alternatore era accoppiato ad un'altro filo sempre con l'occhiello ma di spessore molto inferiore che non so a cosa potesse servire (e tra l'altro non riesco a capire dove va a finire). Quindi vi chiedo due cose: avete un'idea cosa sia questo secondo filo? E sopratutto, sarà pericoloso per l'impiato provare a ricollegare tutto lasciandolo eventualmente staccato?
    Grazie a tutti (a chi eventualmente mi risponderà e a chi "perderà" un po' del suo tempo anche solo per leggere questo mio post)!!

Ciao,
    guardando lo schema elettrico, l'unico filo piccolo rosso da 1,5mm che, dal connettore, viaggia insieme ai cavi grossi da 6mm,
    è il filo che porta corrente al relè dello sbrinatore lunotto, che dovrebbe essere sotto il sedile posteriore.

Altrimenti prova a mettere una foto, in modo da capirci meglio.

Grazie della risposta Rosco, vedo se riesco a farmi mandare una foto perché la macchina al momento ce l'ho da un amico che sta abbastanza lontano da casa mia e non ho modo di andarci a breve. Ad ogni modo il filo da 1,5mm è di colore nero come l'altro grosso (non so se può essere utile questa informazione sul colore)

ok, allora faccio un ipotesi da verificare, potrebbe essere un filo che va alla presa di diagnosi..
    se fosse così, potresti eliminarlo.
    però sarebbe meglio testarlo, collega tutto tranne quel filo che lascerai nastrato,
    gira la chiave e vedi se la spia G nel tachimetro si accende,
    poi metti in moto e verifichi che la spia si spenga, controlli che funzioni tutto
    e poi con un voltmetro verifichi se su quel filo, scollegato dal generatore, c'è tensione.

Citazione Originariamente Scritto da Rosco Visualizza Messaggio
    ok, allora faccio un ipotesi da verificare, potrebbe essere un filo che va alla presa di diagnosi..
    se fosse così, potresti eliminarlo.
    però sarebbe meglio testarlo, collega tutto tranne quel filo che lascerai nastrato,
    gira la chiave e vedi se la spia G nel tachimetro si accende,
    poi metti in moto e verifichi che la spia si spenga, controlli che funzioni tutto
    e poi con un voltmetro verifichi se su quel filo, scollegato dal generatore, c'è tensione.
    Ok, quindi da come dici, se collego tutto senza quel cavo non rischio danni alla dinamo o al regolatore, giusto? Perché quello che mi suggerisci era proprio quello che avevo pensato di fare, solo che non conoscendo l'impianto elettrico dei maggiolini/maggioloni non volevo correre alcun rischio di fare danni non attaccando quel filo.

beh se non lo colleghi, può solo succedere che qualcosa non funzioni..

Grazie mille Rosco, appena avrò fatto (probabile mi ci vorrà qualche giorno) ti farò sapere com'è andata

Come promesso ecco l'aggiornamento: Rosco era esattamente come dicevi tu. Grazie mille!!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •