Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: perni fusi ribassati e freni a disco

perni fusi ribassati e freni a disco

Ciao a tutti,
    ho portato il mio maggiolino a montare perni fusi abbassati , e freni anteriori a disco dal meccanico di fiducia.
    Appena lo ho ritirato , ho notato che la ruota dx usciva dal profilo del parafango di circa 3 cm e la sx era più interna al profilo del parafango .
    Sono tornato dal meccanico e gli ho riferito il problema ,lui mi ha riferito che il problema sono i parafanghi.Vado a quel punto dal carrozziere ,ma mi riferisce che dovrebbe fare dei controlli ,ma essendo alle porte delle ferie ,non sarebbe riuscito a farli.
    Riprendo così il maggiolo ,e vado a casa.

Per vs info la ruota dx tocca sul parafango e la sx no.Sono montate gomme 185 .Smontando i perni fusi ,la macchina è stata portata anche a sistemare da un centro gomme(convergenzaecc)Allegato 9877Allegato 9877
    attendo vs

Allegato 9878
    ecco lato sx si vede molto bene la diff

il meccanico potrebbe avere ragione, i parafanghi dritti e simmetrici sono cosa rara,
    a causa di riparazioni e/o sostituzioni con ricambi nuovi, non sei l'unico ad avere qualche differenza tra dx e sx.
    certo che le gomme 185 con la macchina abbassata è già un'accoppiata a rischio sfregamento,
    in più perni fusi che hai montato,allargano la carreggiata di qualche cm, è quasi certo che tocchi.
    A questo punto credo ti restino due strade percorribili:
    - sistemi i parafanghi con lavoro di carrozzeria, sempre ammesso che risolva il problema.
    -cambi misura di pneumatici.

e ok ma se riesci a vedere le foto , un po troppo è la ruota fuori parafango ben 6 cm di più.
    Sono parafanghi?
    Con le 165 sistemo ?o ci devo mettere le 155

è difficile trarre conclusioni dalle foto, aspetta di sentire il parere del carrozziere,
    potrebbe essere un parafango,ma , per assurdo, potrebbe essere anche l'auto che ha subito qualche incidente..
    per la misura di pneumatico più adatta, occorrerebbe fare delle prove con le diverse opzioni,
    ma puoi fare due calcoli col metro in mano, la misura 185-155-165 indica i millimetri di larghezza della gomma,
    quindi con la 155 restringi di 3cm rispetto alla 185.
    che tipo di cerchio monti, originali da 4,5? sono tutti uguali, stesso ET?

prima di cambiare i perni fusi la distanza tra parafanghi e ruote era la stessa? perché se era la stessa vuol dire che non ci sono problemi di carrozzeria, comunque se vuoi toglierti il dubbio basta togliere le ruote anteriori e prendere qualche misura ,tra l'interno del passaruota e l'esterno del parafango praticamente tra l'interno della carrozzeria e l'esterno del parafango, poi cerca un punto sul telaio uguale in tutti e due i lati e misura la distanza tra telaio e l'esterno dei parafanghi,se queste misure sono uguali vuol dire che la carrozzeria è apposto
    Ultima modifica di rudyper; 20/08/2019 alle 07:49

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    secondo me è come dice Rosco ...
    verifica di avere i cerchi con gli ET uguali ...

se non si legge il numero .. prova a invertire le ruote dx e sx ..

se il problema si trasferisce allora è il cerchio ..
    se rimane nello stesso lato è il parafango o qualcos'altro

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •