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Discussione: temperatura olio

  1. #11
    sopra i 100 ogni tanto e' bene che ci vada. quando parlo di temperatura tra 80 e 105 e' appunto per quello. e' bene comunque che non stia sempre sopra i 100, non tanto per il decadimento dell' olio che comunque resiste molto, ma per la possibile concomitanza tra temperatura alta e giri motore bassi che possono dare deficienza di pressione olio e causare problemi alle bronzine.

  2. #12
    Quindi la pressione con la temperatura intorno ai 105 a quanto andrebbe tenuta per non rischiare? Immagino che superiore ai 2 sarebbe buona, ma con giri bassi ci sta che scenda ma fino a che punto si può far scendere prima di scalare e far salire i giri e aumentare un po’ la pressione?
    E poi un domandone in salita scalda di più arrancare in quarta o giri alti in terza?

  3. #13
    a parita' di potenza assorbita e' meglio tenere i giri piu elevati cosi la ventola gira di piu e l' olio gira piu copioso. sono proprio quelle situazioni che riporti a causare i danni al motore. sforzo elevato/pressione olio bassa/poco raffreddamento della ventola.

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