Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Cerco Maggiolino/Maggiolone 1600cc

Nuovo Utente

Cerco Maggiolino/Maggiolone 1600cc

Ciao a tutti,

scrivo sul forum per la prima volta in cerca di aiuto da parte di qualcuno di più esperto di me. Sono un appassionato di Maggiolini da quando mio nonno, 4 o 5 anni fa, ha riacquistato il 1302 cabrio 1300cc che aveva venduto ad un suo amico dopo che per 10 anni era stato l'auto di mia madre. Per chiudere il cerchio, la macchina è passata a me, che la uso quasi tutti i giorni e che la adoro.
    Qualche mese fa ho preso la decisione di acquistarne un altro con un mio amico per rimetterlo a posto nel modo che abbiamo a lungo immaginato e per far sì che anche lui (che a fine lavori terrebbe la macchina) possa avere un bolide come il mio, di cui si è ovviamente innamorato.

Detto questo, abbiamo individuato il modello che si adattava di più alle nostre necessità. Abbiamo scartato il Maggiolone vetro tondo 1303 per via del cruscotto, che ci piace meno di quello piatto e il cabrio e i modelli pre-68 per vari motivi, tra cui il prezzo. Per quello che riguarda la potenza, abbiamo deciso di puntare solo sul motore 1600 nella speranza che l'auto non soffra la velocità autostradale come fa la mia. Abbiamo un amico che ha fatto il meccanico per tutta la vita e che ci seguirebbe nel restauro della parte meccanica e di carrozzeria, eventualmente. Non ci interessava particolarmente lo stato degli interni che avevamo messo in conto di poter rifare e allo stesso modo non ci avrebbe scoraggiato nemmeno la necessità di una riverniciatura, purché il prezzo fosse adeguato alle condizioni.

Se ho imparato bene a usare la terminologia un po' tecnica, ci serviva un 1300/1302 con motore 1600cc a libretto, in discrete condizioni di carrozzeria e di motore. Pensavamo di poter trovare quello che cercavamo ad un prezzo intorno ai 3000-4000€.

Ho fatto le pulci a tutti i siti di vendita di auto online, ma senza successo (ho trovato pochissimi motori 1600). Ho visitato anche qualche venditore d'auto dalle nostre parti (Mantova-Brescia), ma come era prevedibile avevano più che altro auto già restaurate, in ottime condizioni e a prezzi alti. Il progetto si è arenato prima di cominciare, ma prima di gettare la spugna mi sono iscritto al forum in cerca di suggerimenti. Grazie in anticipo

Ciao, credo che, con i requisiti che cercate e il budget che avete, sia una ricerca quasi impossibile..
    Intanto un maggiolino post'68 lo troverete con una cilindrata massima di 1,5.
    se volete il 1,6, dovete cercare un 1302, ma non sono così diffusi in Italia.
    Anche se cercaste un 1303 berlina 1,6 non sarebbe più facile.

Quindi:
    Avete un budget che, oggi, vi permette di trovare un mezzo da restauro non proprio veloce.
    Avete conoscenti meccanici ed esperti
    Avete voglia e buona volontà;
    il mio consiglio sarebbe trovare un mezzo con qualsiasi motore, funzionante, completo, ma sopratutto che sia sano di carrozzeria,
    che secondo me è la parte più gravosa nel restauro.
    poi col tempo potrete trovare un motore1,6 d'occasione, o anche nuovo;
    potrete montare due freni a disco all'anteriore, e avrete il mezzo che volevate.
    Se poi conservate le parti originali che sostituite, in futuro potrete sempre tornare alla configurazione originale.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •