Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Minimo motore troppo alto

Minimo motore troppo alto

Buongiorno a tutti,
    ho il mio maggiolone del 72 che ha il minimo troppo alto. L'avevo fatto controllare perchè appena mollavo l'acceleratore e premevo il freno moriva la macchina ma adesso l'hanno messo troppo su di giri. quando sono in prima non serve neanche che premi l'acceleratore, va avanti da solo.

Qualcuno sa come potrei sistemare questa questione?
    Grazie in anticipo,
    Maggio

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    devi prima dirci che tipo di carburatore monti ....

e se metti una foto della sigla è meglio

Citazione Originariamente Scritto da Turi Visualizza Messaggio
    devi prima dirci che tipo di carburatore monti ....

e se metti una foto della sigla è meglio
    Scusa la mia ignoranza ma, dove trovo la sigla del carburatore?
    Grazie,
    Maggio.

sul lato sinistro ... dietro

ecco un paio di esempi ...

che rappresentano bene o male i due tipi di carburatori ( e modi di regolarli ) presenti nelle vw
    Immagini Allegate Immagini Allegate

che rappresentano bene o male i due tipi di carburatori ( e modi di regolarli ) presenti nelle vw
    Grazie, farò una foto al più presto,
    Maggio

Ecco qui le immagini:

IMG_2477.jpg
    IMG_2471.jpg

Sembrerebbe essere un carburatore originale del modello SOLEX 31 PICT-4

Come lo posso regolare?

Grazie,
    Maggio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Per regolare il minimo di quel carburatore li hai due viti a sinistra, parzialmente incassate
    una grande e una piccola

la grande regola la quantità di miscela aria/benzina entra nel cuùircuito del minimo
    la piccola il titolo della suddetta miscela, ovvero la quantità di benzina presente

per alzare / abbassare il minimo devi intervenire sulla vite grande, se la avviti si abbassa
    se al livello di giri che hai deciso di tenere il minimo il motore senti che "zoppica" ovvero non gira rotondo, intervieni anche su quella piccola , aprendola ( o chiudendola .. a volte è troppo aperta ) di mezzo giro alla volta in modo da trovare il punto perfetto

Ok, tutto ciò va fatto con il motore in moto? Lo devo lasciare al minimo finche si scalda. Poi, per il lavoro della regolazione, vado a orecchio o mi serve un così detto "Tachometer" che misura gli RPM? Anche perchè mi pare che questo modello di auto abbia l'aria che si attacca e stacca automaticamente quando fa freddo.

La vite grande di cui parli è questa? (Cerchiata in rosso)

IMG_2467.jpg

Non riesco a trovare quella piccola. Comunque se il motore dev'essere in moto devo stare attento a non ustionarmi o non si scaldano più di tanto quei tubi? Scusami sono troppo pieno di domande... se abbasso il minimo, il maggio vieni in qualche modo depotenziato o influenza solo quando non premo l'acceleratore?
    Ultima modifica di Maggio; 12/05/2019 alle 10:58

la vite grande è quella ... quella piccola poco + sotto a dx di quella ( guarda la figura sopra che ti ho messo del 30pict3 )

per registrare il minimo il motore deve essere ovviamente in moto.. a motore caldo quando l'aria automatica si è disinserita ...

facci un giro di 4/5 minuti e poi lo regoli ...

lascia perdere i contagiri e fallo ad orecchio

il minimo ha influenza solo al minimo ( appunto ) poi quando ecceleri entrano in gioco altre cose ...

il minimo deve essere abbastanza alto che, a motore caldo , se ti fermi ( ad esempio ad uno stop ) la macchina deve rimanere in moto senza toccare l'acceleratore

non ci sono tubi che ustionano nelle immediate vicinanze ..
    stanno dietro lo spinterogeno ... una quindicina di cm più sotto e a sx del carburatore

piuttosto stai attento alla cinghia della dinamo che se ci metti un dito dentro lo perdi

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •