Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Minimo motore troppo alto

Grazie mille,
    sei stato molto di aiuto.

Maggio.

Buon giorno a tutti. Nel mio maggio del 75 1303 mi sembra che l'aria automatica non funzioni.
    Da fredda la mezza luna a scaletta non si muove e devo accelerare a pedale per qualche minuto prima che tenga il minimo. Il carburatore é un Solex 30 su motore 1200.
    Molte grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno.

Ma dopo che tieni il pedale resta in moto o appena arrivi ad uno stop muore il motore? ...Devi verificare che lo starter funzioni: se gli arriva la corrente necessaria.

Dei suggerimenti (trovati su: https://scooteremoto.forumfree.it/?t=47956511)

1) a motore freddo, il mezzo deve avere un regime di giri evidentemente più alto rispetto a quando il motore è caldo. Se lo starter funziona, dopo circa 1 o 2 minuti, il regime del minimo si deve abbassare automaticamente

2) una seconda prova, (più tecnica ma maggiormente attendibile) è quella di smontare lo starter dal carburatore lasciandolo attaccato al suo cablaggio elettrico. Si noterà che dopo circa un minuto o due, il pistoncino RAGGIUNGERA' un estensione variabile dal 1cm fino anche ad 2cm (dipedende dal tipo di starter), Questo processo di estensione non è immediato ma avviene molto gradualmente e piano piano, proprio per il fatto che la corrente deve scaldare progressivamente il meccanismo elettromeccanico dello starter automatico.
    ATTENZIONE: staccando completamente lo starter dal carburatore, il mezzo farà fatica a partire e ad rimanere acceso. bisogna occludere parzialmente con un dito, l ingresso sul carburatore dello starter automatico ed attendere se il pistoncino dello starter si estende o no.

3) una terza prova è collegare i cavi dello starter ad una batteria da 12 volt (quella dello scooter o moto stessa va bene ugualmente). Attende 2 o 3 minuti verificando se il pistoncino si estende oppure no, e di quanto si estende.
    Ultima modifica di Maggio; 15/05/2019 alle 19:41

Dopo qualche minuto che mantengo il minimo a pedale , mantiene il minimo da sola e agli stipo non ho problemi. Il problema sono i primi minuti dalla messa in moto che non mi tiene il minimo. Muore. Per provare se lo starter funziona ,ho provato a staccare la corrente e appena stacco lo spinotto si sente una diminuzione di giri quindi ho dedotto che corrente arriva....ma non riesco a capire cosa sia il problema.

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    se la ghiera dentata non si muove è facile che la farfalla superiore sia grippata per lo sporco ...
    devi verificareche tutto si muova liberamente , in caso contrario va tolto il carburatore e pulito

oppure potrebbe essere lo starter che non funziona proprio .. o regolato male

Molte grazie... Proverò a fare una pulizia e vedo se cambia qualcosa.

Buon giorno nuovamente. Ma a cosa serve la vite registro lunga ,quella che va in battuta alla mezza luna scalettata? Io pensavo fosse la regolazione del minimo che invece è un altra. Grazie della pazienza

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    Nei carburatori vecchio tipo quella vite è effettivamente la regolazione del minimo ..
    in quelli + recenti ( 30pict3 - 31pict3 o 4 - 34 pict 3 o 4 ) è il riscontro per mantenere aperta la farfalla fino a che non si disinserisce l'aria automatica

Ok grazie della spiegazione. Il mio Maggiolone del 75 ,1303 con motore 1200 da ferma il motore gira molto bene. Anche dopo mezz'ora non da segni di mal funzionamento. Appena monto in strada dopo neanche un chilometro non ne vuole sapere....inizia a borbottare e non vuole saperne di andare in moto. Una volta fredda rivà in moto. Aiutatemi vi prego

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •