Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: spia rossa!!

spia rossa!!

Buongiorno a tuti,ho un problema che non capisco....
    il mio maggiolino del 1972 dopo che faccio un tratto di autostrada o tangenziale (almeno una mezzoretta) andando sui 110/120 km/h, quando poi rallento fino a fermarmi al minimo dei giri, la spia dell'olio mi si accende fissa.
    scompare però non appena dò il minimo tocco di accelleratore.
    l'auto mi è stat consegnata con cambio olio eseguito prima del ritiro (il filtro no) ma non so che olio abbiano messo.
    il motore è nuovo ed ha all'attivo circa 2000km.
    che cosa può essere secondo voi???

grazie a tutti

Eh, possono essere varie cose: bulbo starato, olio troppo fluido, pompa olio inefficiente, radiatore intasato etc etc

Ti proporrei di cominciare dalla cosa + economica: cambiare il bulbo. Se non cambia nulla, cambiare gradazione dell'olio (20-W50).

Tienici aggiornati.

oggi ho guardato bene dovendolo smontare per sostituire l'alternatore, il radiatore è nuovo all'interno del carter,e la pompa è di quelle maggiorate, il bulbo l'ho preso nuovo e lo cambierò domani non appena termino il rimontaggio.non sono sicuro sulla gradazione dell'olio in effetti....
    domani provo e ti aggiorno. grazie mille

Nel dubbio l’olio cambialo che se la gradazione e’ sbagliata scalda anche di più ma se non hai il manometro temp non te ne accorgi

Buongiorno, ho avuto conferma che è stato messo un olio 10w40.
    Quindi prima di pensare ad ulteriori danni tipo pompa,radiatore ecc ecc io cambierei L olio con un 20w50 minerale come mi hai consigliato,poi vedere come si comporta incrociando le dita!!

dopo un occhiata veloce mi sono accorto che il bulbo dell'olio era lento e trafilava olio in abbondanza. sostituito quello e la spia dell olio non si è piu accesa.ho girato per un . paio d ore in autostrada e tangenziale sui 120/130 e tutto tranquillo.sicuramente o il bulbo era mezzo andato oppure non essendo chiuso bene riusciva a fare il vuoto nell'impianto per calcolare la pressione.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •