Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Sterzo trema a 80 km/h

il centraggio delle ruote e' sicuramente una delle concause del problema. ora a stabilire esattamente quanto e' come influisca una singola situazione sul problema generale e' tutto da dimostrare ma di sicuro quando ci si trova con quel problema delle vibrazioni si deve affrontare un controllo generale di tutto l' avantreno, dal cardano di sterzo fino ai cuscinetti ruota e ammortizzatori. le risonanze dell' avantreno del maggiolone di solito avvengono sugli 80/90 ma ne esite anche un altra, piu difficilmente innescabile che e' sui 50 kmh ed avviene solo quando c'e' qualcosa di "grosso" danneggiato.

ragazzi vi ringrazio per tutti i preziosissimi consigli. Nel frattempo sono andato da un tornitore e mi sono fatto fare degli anelli di centraggio in alluminio. Il problema è senza dubbio migliorato, ovvero è diminuita molto la vibrazione tra gli 80 e 90 km/h, ma non è del tutto sparita. Inoltre ho notato vibrazione del volante in frenata ed in curva.

Vibrazioni al volante sotto gli 80-90 Km/h non ce ne sono.

Forse si potrebbe risolvere il problema facendo la bilanciatura" elettronica " e cioè con le ruote montate, così si bilancerebbe un po' tutto.
    Cosa ne pensate, il costo non è neanche eccessivo: mi hanno chiesto Euro 35 per tutte e quattro le ruote.
    Una volta i gommisti avevano questa macchina che si avvicinava alla ruota e bilanciava tutto.
    Credo sia interessante disquisire.
    Attendo una valanga di risposte.

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    una volta l'ho fatta ...
    ma roba di 15 anni fa ...
    a parte che non credo ce ne siano molti ad avere ancora la strumentazione adatta per la bilanciatura dinamica , la stessa non esclude la doverosa sistemazione di tutti i laschi che possono portare alle vibrazioni ...

una volta eliminati queslli si può pensare ad una bilanciatura di fino ...

quiandi prima bisogna controllare testine e cuscinetti, ammortizzatore di terzo e laschi della scatola dello sterzo .. e pure campanatura e convergenza ...
    controllare anche i gommotti della barra stabilizzatrice e quelli presenti sui braccetti delle sospensioni ...
    ...e pure le testine di sospensione ...

ce ne sono di cose che possono andare male eh ...

Turi, mi sembra che il maggior imputato possa essere l'ammortizzatore dello sterzo che essendo scarico produce il tremare del volante.
    Ho provato a fare ondeggiare le ruote mettendo le mai sia ad ore 12 ed a ore 6 sia ad ore 15 e ore 45 e rimangono ferme.
    Le testine paiono buone.
    Comunque voglio provare con questa bilanciatura elettronica con ruote montate, poi vi riferirò.

riferisco di una macchina che ho sistemato proprio questi giorni con il difetto abbastanza forte, aveva gia testine nuove ed ammortizzatore di sterzo nuovo. ha avuto bisogno della modifica del centraggio alle ruote e della revisione del perno di rinvio destro. ora e' perfetta.

Volevo fare la bilanciatura elettronica con ruote montate, ma il gommista non me l'ha fatta e dopo aver provato la macchina mi ha detto che sarebbe inutile in quanto bisognerebbe prima sostituire l'ammortizzatore dello sterzo e il simebblok o parastrappo del cambio in quanto sono vecchi e mai sostituiti.
    Dopo le sostituzione allora si potrà fare la bilanciatura elettronica con ruote montate.

Sarà vero ?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •