Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Sbalzi di tensione e faro che brucia spesso il fusibile...

Sbalzi di tensione e faro che brucia spesso il fusibile...

Buonasera a tutti...
    Ho due problemi sul maggiolino ed io che,non sono un mostro in elettrotecnica,chiedo a voi se possibile consiglio.
    1)Ho la tensione alla batteria che oscilla continuamente tra i 4 e i 13 volt a motore acceso...sempre...la batteria è nuova...i cavi e la massa in treccia,pure..la batteria con questa carica altalenante si scarica in fretta...
    Ma ho notato che procedendo ad andatura costante,tipo 90/10 km/h le luci oscillano di tensione continuamente...come se effettivamente la tensione scende per poi risalire dalla batteria.
    2)Inoltre dopo alcuni km brucia continuamente il fusibile relativo al faro destro che da quel che vedo dallo schema,comanda anche la luce targa..
    Mi pare,ma non sono sicuro,che il problema 1) quando si manifesta il 2),cioè brucia il fusibile del faro destro,un po' si attenua...
    Possibile siano concatenati?cioè...che qualcosa nell'impianto dispersa con quel fanale che magari non va molto bene e quindi ne risente anche la tensione ai poli della batteria?
    Vi prego datemi una mano,non ci sono elettrauto in zona...grazie.

Ok....oggi mi sono preso un manuale base di elettrotecnica...dal manuale maggiolino ho trovato lo schema impianto...ho preso un tester e con l'aiuto di mio papà che è stato un grande dell'elettronica di bordo degli elicotteri....abbiamo scovato il problema,un filo scoperto...poi...per i picchi fuori tolleranza di tensione,secondo mio papà il regolatore di tensione è lento e ossidato,non interviene ne a tempo ne a sufficienza con gli sbalzi che dovrebbe regolare..per cui lo cambio...una cosa è certa..la macchina ora gira perfettamente e tutti i fari vanno benissimo...penso che col nuovo regolatore la tensione sia anche più costante...il trucco delle lampadine al posto dei fusibili ha funzionato!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •