Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: tubo aspirazione aria calda motore.........

tubo aspirazione aria calda motore.........

salve a tutti….rieccomi con un semplice quesito………....il mio maggiolo monta un motore 1300, almeno cosi ho dedotto avendo il numero di serie con lettera iniziale " F " . Ho riscontrato da quando ce l ho che il tubo aspirazione aria calda del carburatore è assente. In estate non ho mai avuto problemi per quando riguarda gli avviamenti e le accensioni a motore freddo. In inverno invece benché non sia un problema, ho delle difficoltà al minimo a macchina fredda. Il tutto ovviamente dipende dal fatto che a freddo non aspira aria calda del motore x la miscela aria/benzina. E fin qui conoscendo il motivo nessun problema...Detto questo, premettendo che il filtro di aspirazione che monta è tipo a bagno d olio mi chiedevo e chiedevo a voi anke perché non riesco a reperire nessuna foto, detto tubo che a me manca, se da un lato si collega all aspirazione aria sul filtro, dall altra parte ( presumo zona marmitta ) dove va collegato? Ho scoperto che all inizio su alcuni modelli andava dietro il convogliatore ( non so dove )…...e su altri modelli si collegava avanti. Ho reperito delle foto in merito, ma su nessuna mi fa vedere il punto di collegamento. Per quel che so dovrebbe essere zona scarico sinistro, ma fisicamente non ho un punto che mi faccia pensare dove. In poke parole non ho nessun attacco, all occorrenza chiuso x successive modifiche e successiva eliminazione del tubo in questione…..Cosa chiedo dulcis in fundo? Una semplice foto che mi illustri il collegamento di questo benedetto tubo. Grazie

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    fai prima a mettere tu delle foto del filtro aria , e del lamierato del motore ... perchè ci potrebbero essere stati innumerevoli rimaneggiamenti ...

poi ti dico dove andrebbe attaccato e soprattutto hai o meno l'attacco

... cmq .. .

ci sono due punti dove prendere l'aria calda nei motori vw ... o in uscita dopo il raffreddamento dei cilindri ( quindi calda ) .. o molto + raramente su di un attacco apposito sullo scambiatore di calore

Ciao Turi, grazie della risposta. La foto? Hai ragione, devo ancora capire pero' come inviarle le foto. Cmq, il primo esempio che mi hai descritto, vorrei quindi capire, ma sto benedetto tubo di aspirazione non ha nessun vincolo sotto i cilindri? Ossia basta che lo posiziono in prossimita' della parte inferiore dei cilindri?( tanto l aria calda poi viene aspirata) . Il lamierato sagomato posteriore, per capirci, vicino i tubi che dal convogliatore vanno agli scambiatori, non ha nessuna fessura rotonda che mi possa far pensare che passi da li…….in alcune foto in effetti il tubo passerebbe vicino al tubo aria calda sinistro…..un' altra foto mi fa vedere invece che gira dietro il convogliatore…...ma in entrambi i casi, le foto non mi visualizzano il punto di collegamento e quindi prelievo di aria calda del motore. Ecco, a me manca quest ultima parte. Mi inventero' quindi qualcosa seguendo il tuo primo indizio, e posizionerò l imboccatura del tubo aspirazione in prossimita' dei cilindri 1-3. Dovrebbe andar bene…...che dici? Grazie

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    Se vuoi una panoramica di filtri aria e insieme anche qualche foto di collegamenti dei vari tubi .... ho scritto tempo fa un articolo di spiegazione

.. lo trovi anche su questo sito ...

https://www.maggiolino.it/content.ph...estate-inverno

Turi, grazie! In effetti le foto che hai messo sono quelle che io avevo trovato tempo fa. Il mio filtro è il PRIMO MODELLO diciamo. Non avendo un foro nella paratia sinistra presumo che il tubo aspirazione passi attorno alla cassa ventola per poi andare a collegarsi sullo scambiatore ( devo capire come, non avendo nessun attacco ) .I miei scambiatori da quanto ho capito in precedenti discussioni sono per T1 ( sono simili ). Ti dico anche che nel condotto di aspirazione c è una finestrella con un pesetto che si apre quanto più il motore chiede aria. Inoltre avrei anche il leveraggio comandato dal termostato motore…...insomma, ce le ho tutte direi…….sicuramente hanno fatto diversi interventi nel corso degli anni, ma a me interessa la funzionalità. La cosa che appunto voglio capire e sono curioso è come il tubo si colleghi e o aspiri aria calda del motore. Probabilmente optero' per la soluzione " aspirazione sotto i cilindri di sinistra" ,che mi avevi accennato. Penso sia la più semplice. Comunque la macchina va bene, a temperatura fila che è na meraviglia, i 130km li regge alla grande direi……...ciao e grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •