Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Campanatura posteriore 1302 del '71

Gianki
    Guest

Campanatura posteriore 1302 del '71

Ciao a tutti
    Piccolo problema
    Oggi cambio gomme al macinino e ho la posteriore sinistra parecchio fuori campanatura rispetto alla destra,circa due cm.negativa,il gommista non sa come riportarla al pari dell'altra e secondo lui non si può fare,di convergenza ha già spostato in avanti la lama destra ed è a posto
    Chiedo a voi se sapete darmi indicazioni,poi il lavoro lo farò io,sempre se fattibile
    Un grazie a tutti in anticipo

Super Maggiolinista
    vedi se i gommini dietro il coperchio della barra di torsione sono usurati

Gianki
    Guest
    Ciao Peppe
    Controllati ieri e sono a posto l'ho messa sui cavalletti e tolto le ruote,a sospensioni scariche il mozzo di sinistra apre in fuori mentre il destro,incriminato,è più diritto
    Ho misurato anche l'altezza e sono uguali,ho controllato tutto sotto ma ho il dubbio che ci sia il braccio della sospensione danneggiato/piegato,ho staccato tamburi e mozzi messo la macchina in piano e ho appoggiato una bolla graduata al rasamento dei bracci ed il destro è fuori di 1,8 gradi,che sembrano pochi ma con ruote a terra la destra scampana di quasi due cm.
    La Melgi comunque in strada è perfetta niente vibrazioni allo sterzo e al retrotreno
    Boh...

Nuovo Utente
    Per prima cosa dovresti essere certo che le lame che partono dalla barra di torsione siano state montate (sinistra e destra) con gli stessi angoli.
    I millerighe delle barre di torsione interno ed esterno hanno una quantità di "righe" appunto diverse.
    Devi "giocare" con la lama e la barra di torsione (togliendola dalla lama e togliendola dal telaio fino a quando entrambe le lame (sinistra e destra) hanno lo stesso angolo.
    Una volta raggiunto lo stesso angolo rimetti in sede le lame.
    Fatto ciò misura la lunghezza che c'è tra il centro del tappo della barra di torsione ed il centro del mozzo ruota (ovviamente senza la ruota montata) a sinistra ed a destra.
    Se le misure tra i due lati sono diverse significa che una delle due ruote lavora diversamente dall'altra.
    Per quella che è la mia esperienza se allenti i tre bulloni che ci sono sulla lama oscillante puoi avvicinare/allo tanare la ruota dal telaio.
    Al gommista lo strumento di equilibratura da le ruote posteriori nelle tolleranze quando, appunto svitando i tre bulloni avvicini la ruota al telaio.
    La lama all'estremità ha dei fori asolati, tale asola permette lo spostamento della ruota.
    Riassumendo controlla gli angoli delle lame oscillanti (a lame fuori sede) e verifica che abbiano gli stessi gradi.
    Secondo, misura la distanza tra il telaio ed il centro della ruota, devono essere della stessa distanza e la geometria auto nelle tolleranze è quando entrambe le ruote sono il più vicine possibile al telaio.
    Ps con telaio intendo il tubo dentro il quale ci sono le barre di torsione posteriori.

Spero di essermi spiegato...