Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Dinamo 12 volt...

Dinamo 12 volt...

Salve a tutti!
    Ieri ho ritirato finalmente il maggiolino del 10/1967 a 12 volt...
    Prima di darmelo il meccanico mi ha detto che ha fatto rifare tutti i componenti della dinamo perché oramai non andava più..
    Però stasera a fari accesi mi sono accorto di un fatto che solitamente succede solo alle moto un po' datate...
    La batteria si carica mentre vado,non ha problemi...
    Ma succede che se sto al minimo i fari anteriori fanno una luce buona ma,se do una accellerata,la luce diventa più forte,cioè la tensione sale...
    Ora mi chiedevo se,avendo il regolatore di tensione,la macchina comunque dovrebbe avere una tensione quasi perfettamente costante sia al minimo che accellerata come le auto con alternatore o se,invece c'è qualcosa che non va??
    Stamattina appena le temperature lo permettono,misuro la tensione alla batteria sia al minimo che accellerando...poi vi scrivo...ecco ma,visto che la dinamo era cotta...non è che mi ha cotto anche il regolatore di tensione?
    Grazie

Sta a posto così, la dinamo al minimo carica poco

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Sta a posto così, la dinamo al minimo carica poco
    Ah grazie mille sempre gentilissimo!
    Senti una cortesia,ho sempre saputo che mettere una batteria un po' più grossa è solo positivo in genere ma,a casa ho una bella 72ah nuova nuova nuova che andrebbe gettata se non ci sta nel vano...se ci sta,posso montarla giusto?

La batteria elettricamente la puoi vedere come un secchio, che viene riempito da un rubinetto con il flusso costante. Piu' e grossa e più tempo ci vorra per caricarla al massimo, e più tempo per scaricarsi. se ci sta' mettila tranquillamente

Ah perché anche io la vedevo così..ma ho sentito un parere laterale che mi diceva che se si esagera la dinamo si trova ad un superlavoro di ricarica che ci vogliono 200 km alla massima Potenza della dinamo per "riempire la batteria" e questo,a lungo andare,usura più in fretta la dinamo...e una cavolata o è vero?

la dinamo se non sbaglio eroga 45 Ah , quindi senza assorbimenti una batteria da 75Ah viene ricaricata completamente (da 0) in 1 ora e mezza. Tieni conto che le batterie non sono mai a zero, e che ci sono sempre degli assorbimenti , si puo' fare una stima che n condizioni normale in20 minuti hai la batteria carica al 100%, cero che se metti un 120 Ah ... ci vuole piu' tempo per riem##### :-)

Ok ho capito,elettricità è un po' un punto di domanda per me..ti ringrazio

Ragazzi sono ancora un po' brancolante nel buio...misurando la corrente alla batteria a motore in moto trovo circa 12,6. 12,7 volt...se accelerò arriva a 13,6 13,7...e fin qui ok...ma mentre accelerò o lascio il gas a volte i volt scendono per un secondo o due a 7/8 volt per poi risalire...ho notato anche che questo voltaggio ballerino,influisce anche sulla luce cruscotto e sui fari...come se per un attimo slitta la cinghia...
    Allora...la cinghia deve esser tesa,ma quanto?se la giro su se stessa nel punto in mezzo tra le pulegge, si gira quasi di 180° è molle?
    Potrebbe essere il regolatore di tensione vecchio altrimenti?
    Per verificare che la dinamo sia ben funzionante dove collego il tester,al polo positivo e ad una massa telaio?

Forse ho spiegato male,praticamente anche a minimo accellerato,per esempio 2500 giri,i volt che arrivano alla batteria sono circa 13,5 ma ogni tanto c'è un calo a 7 volt per qualche secondo,poi torna a 13,5 poi cala di nuovo a 4 poi risale...anche in autostrada a velocità costante,sale scende poi risale...infatti oggi dopo un Po di messe in moto,la batteria si era già scaricata...da che parte inizio,questo voltaggio ballerino cosa potrebbe essere ecco...

Oggi ho fatto un'altra prova,ho collegato il tester voltmetri ai capi della batteria,che per esser sicuro sia a posto,ho messo nuova ieri sera...in autostrada a 100 km/h costanti,ci sono dei picchi a 13,6 o 13,8 volt..ma la maggior parte del tempo oscilla tra i 4 e i 11 volt al massimo...se la lascio al minimo invece sta a 12...mah!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •