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Discussione: Dinamo 12 volt...

  1. #11
    Dopo aver visto questo video...https://youtu.be/S05pHNO7RQw
    Sto pensando seriamente di convertire ad alternatore tutto l'ambaradam...
    Che ne pensate?
    So però che abbisogna anche cambiare la pompa per motivi di spazio,giusto?
    E per estrarre la dinamo insieme alla ventola,leggevo che occorre fare attenzione a non danneggiare qualcosa dentro alla cassa ventola...qualcuno che lo ha gia fatto??

  2. #12
    Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
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    Per cambiare la dinamo con un alternatore devi cambiare anche il supporto oltre che la pompa
    per evitare di togliere il motore devi smontare tutto quello che ti trovi davanti agli occhi quando apri il vano motore...

    spinterogeno, pompa benzina, carburatore ... staccare i cavi candele , scollegare il termostato sotto e svitare le due viti laterali della cassa ventola...
    a questo punto togli il cofano motore e le staffe delle cerniere e dopo aler mollato il collarino che tiene la dinamo sollevi la cassa ventola quel tanto che basta per svitare i 4 bulloni da 10 de lamierato dietro la dinamo e tiri fuori tutto dinamo e ventola attaccata ...

    disassembli i pezzi e fai il cambio ..
    occhio a rispettare alcune cose .. la prima è che l'apertura nel lamierato dietro la dinamo sia rivolta verso il basso .. la seconda è di inserire adeguati spessori sotto il bullone centrale in modo che la ventola si trovi ad una distanza di 1- 1.5 mm dalla lamiera della cassa ventola

    se hai un motore 1300 o 1600 doppia aspirazione c'è la possibilità che ci sia un'altra vite da mollare dietro la cassa ventola , lato guida, che tiene il lamierato della cassa al supporto del radiatore dell'olio ... ( auguri ..... perchè se è presente non c'è spazio, lavori alla cieca e se è bloccato tiri giù tutto il calendario)

    oppure valuti l'idea di tirare giù il motore e lavorare sul largo .. ci metti di + ma puoi pulire tutto il motore, fare altri lavori e controlli ( paraolio del volano, controllo frizione )

    e diminuisci il rischio di fare delle cazzate ( tipo incastrare le alette della cassa ventola nel rimotaggio della stessa che ( se chiuse) provocano la dipartita del motore stesso

    in ogni caso, alla fine , se l'alternatore ha il regolatore interno devi bypassare il regolatore della dinamo originale presente sotto la panche posteriore, lato guida

  3. #13
    Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
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    ah .. stacca la batteria prima di tutto ... che sulla dinamo c'è collegaro il cavo di ricarica e se va in giro fai i fuochi artificiali

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