Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Modifica 1400cc

Gnarls
    Guest

Modifica 1400cc

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ed ho notato che è frequentato da alcune persone veramente competenti.
    La scorsa estate sono entrato in possesso di un 1302 1200 cc del 1972 in ottimo stato di conservazione tranne quel che riguarda la vernice esterna in cattive condizioni; ma ciò non è un problema poiché sono carrozziere.
    Volevo invece porre un quesito che riguarda la meccanica e cioè volendo aumentare un poco le prestazioni ( abito in montagna ) è possibile secondo voi montare un kit che ho visto in vendita e che aumenta la cilindrata a circa 1400 (mi pare pistoni diametro di 83) senza dover modificare teste, scarico, sostituire carburatore, ecc?
    E nel caso si possa di quanto aumenterebbero circa le prestazioni?
    Attendo i vostri preziosi consigli augurandovi buon proseguimento delle festività.

Administrator L'avatar di andrea
    Ciao,
    si parla spesso di questa modifica, dovresti trovare dei post vecchi, comunque molto esperto e' peppe, che ne ha montate diverse, vediamo cosa ci dice .

ciao e auguri anche a te

yoda125
    Guest
    ciao sto facendo la medesima cosa in quanto ho fuso il motore e lo sto facendo fare quasi da zero, quindi siccome devo cambiare anche cilindri e pistoni, pensavo di montare il kit 1385, unica cosa ho solo trovato AA performance, su ogni sito possibile, anche estero, e non mahle o ks... Come sono questi cilindri e pistoni? cè chi ne parla male, chi bene... non si capisce.... e a parita di marca, essendo che anche volessi rimontare su un 1.2, si trovano sempre e solo AA performance... vivo anche io in montagna ma quando giriamo per i raduni ci facciamo lunghi tragitti in autostrada.... secondo voi mi posso fidare di questo kit, dura? non mi aspetto chissa cosa come prestazioni... ma che sia affidabile... vi ringrazio in anticipo per le info su questi cilindri
    PS: ho i carter da 90 mm, ma su un noto sito li vendono anche per questo alesaggio

Super Maggiolinista
    io di solito sui 1200 uso le "mie" modifiche a 1500/1700, comunque talvolta ho montato con successo anche i 1380 che richiedono meno malizia di montaggio ed accorgimenti. i kits ovviamente se trovi roba tedesca o brasiliana datata e' il top. anche gli AA funzionano bene, ma vanno accuratamente controllati per le misure e la selezione degli accoppiamenti pistoni/cilindri. se non tocchi altro nel motore avrai solo un tangibile incremento di coppia e il motore diventa molto piu divertente. per esempio con i 1500 in pianura puoi partire in seconda e a 30kmh mettere la 4 con una buona accelerazione senza dover tirare le marce. anni fa avevo un 1200 elaborato 1620 corsa lunga che riprendeva in 4 marcia da 20kmh e faceva la prova "50-80" in 4 marcia in 6 secondi dove un normale 1600 doppia aspirazione ce ne metteva 12. questo giusto per farti capire il genere di ripresa che si ottiene.

Gnarls
    Guest
    Grazie Peppe, aspettavo la tua risposta.
    Cosa intendi con modifica 1500-1700 cioè cosa occorre per poterla realizzare visto che a me interesserebbe proprio un aumento di coppia più che di potenza ?
    Buon 2019!!!

Gnarls
    Guest
    Ah dimenticavo, durante queste festività ho iniziato i lavori sul mio 1302 e visto che in questi giorni l'officina è deserta ho già smontato e preparato per la.verniciatura tutte le parti smontabili,più tardi toccherà alla scocca.
    Ho restaurato parecchie auto negli anni passati soprattutto Fiat ma qua ho trovato una qualità nettamente superiore.
    Vi terrò informati.

yoda125
    Guest
    con il mio meccanico di fiducia si pensava di mettere un albero a camme anticipato, questo kit 1385 che spero di non pentirmene e un carburatore da 30, che adesso montavo un pict 28... secondo te peppe puo andare bene? anche come durata del motore, non mi interessa che sia un missile, faccio solo sta modifica perchè a parita di prezzo viene a costarmi uguale al 1.2

Super Maggiolinista
    si hai lo spirito giusto, piu o meno la stessa spesa ma piu resa. carburatore suggerirei un 31, oppure un 30 proveniente da bus o vettura con motore 1500. che cammes ha in mente il tuo meccanico? e' facile sbagliare...

yoda125
    Guest
    per le cammes non ti so dire,con esattezza mi diceva che tra tutti gli alberi a cammes della engle con alzata maggiore,sceglievamo quello + "basico", non ti so dire di piu, che ho visto che ci sono varie misure

Super Maggiolinista
    engle 90 dovrebbe essere piu o meno ok