Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Chiedo parere su numerazione del blocco...

Chiedo parere su numerazione del blocco...

Ragazzi, domanda ad intenditori, secondo voi questo numero del blocco è originale?
    Ho acquistato questo blocco e ho notato che la numerazione é un po' "disordinata", il tipo mi ha detto che è normale perché una volta li stampavano a mano....

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    secono me è ripunzonato ...
    forse negli anni 30 lo facevano a mano ... ma quel motore li con la sigla D è dal 65 in poi ...
    in origine sono punzonati in fabbrica ...e in fabbrica ci sarà stato sicuramente stato un punzone meccanico ...

Ho visto che nella campana della frizione c'è anche un sensore e dal codice ho letto che è un sensore della posizione dell'albero motore....
    Quindi che blocco e? (che io ne ho altri 2 ma questo sensore in ce l'ho....)

i blocchi motore vw sono in pratica ( quasi ) tutti uguali ..
    con il sensore sono gli ultimi .. quelli che prevedevano il collegamento con la presa diagnostica ...

se un motore veniva rifatto completamente partendo da un altro blocco, e il meccanico dell'epoca era un tipo serio , ripunzonava i numeri del vecchio motore sul nuovo in modo da mantenere le corrispondenze con spinterogeno, carburatore, dinamo etc etc ...

il piu delle volte però o lasciavano il nr vecchio ... o lo limavano punzonando solo la sigla .. o toglievano tutto ...
    dipendeva dall'estro del meccanico

c'erano pure i motori di rotazione ( spesso rifatti dalla stessa vw ) dove veniva limato il numero e lasciata solo la sigla in modo che il meccanico potesse aggiungere successivamente il numero ..
    di solito però questi motori di rotazione erano preceduti da un piccolo simbolo di due frecce che si rincorrevano formando un cerchio

Quindi ci può stare che il motore abbia dei numero non stampati perfetti ... (la mia paura che fosse un 1300 e gli avessero limato tutto e punzionato un numero nuovo e la lettera D

può essere di tutto in realtà ...

le differenze tra un 1200 e un 1300 se singola aspirazione sono impercettibili

si vedono misurando l'interasse degli scarichi sulle teste ad esempio ...
    sul 1300 sono di di un paio di cm scarsi in +

non mi chiedere di quanto devono essere perchè non me lo ricordo proprio ...

cmq ... se è un doppia aspirazione al 99% non può essere un 1200 ...e già qui ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •