Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Cerchi e distanziali

Cerchi e distanziali

Buongiorno ragazzi, qualche tempo fa avevo comperato su internet dei cerchi della Melber da 14' per il mio Maggiolone Cabrio del '76. Questa macchina nasceva con i freni a tamburo che col tempo feci sostituire con dei più affidabili dischi. Di fatto quando provai a mettere su i Melber questi non ci stavano perchè toccavano la pinza del freno e desistetti. Siccome adesso mi è tornata la voglia di metterli perché quelli che ho su non mi piacciono, pensate che il problema di strusciare sul disco si possa bypassare installando dei distanziali?????
    Grazie

Bisognerebbe prima capire dove la pinza entra in contatto col cerchio. Se la pinza tocca le razze o, per capirci, la parte centrale del cerchio, allora il distanziale potrebbe essere di aiuto nel l'allontanare la ruota dal disco..
    se invece tocca il canale , allora il problema è il diametro troppo piccolo del cerchio, ma mi sembra molto strano, a meno che tu non abbia messo delle pinze esageratamente grandi..
    devi però calcolare bene la misura del distanziale per evitare che poi la gomma interferisca col parafango..

Aggiungo che devi valutare bene eventuali sporgenze eccessive della ruota, una volta montati i distanziali, in modo che non vada poi ad eccedere rispetto al filo del parafango.
    Hai già verificato inoltre che la misura da 14" sia riportata a libretto?

Citazione Originariamente Scritto da pole_80 Visualizza Messaggio
    Aggiungo che devi valutare bene eventuali sporgenze eccessive della ruota, una volta montati i distanziali, in modo che non vada poi ad eccedere rispetto al filo del parafango.
    Hai già verificato inoltre che la misura da 14" sia riportata a libretto?
    Si certo, la misura è riportata e comunque anche quelli che sono su adesso sporgono per cosi dire leggermente

Adesso ho su dei 15' ed i melber sarebbero 14'. di fatto il cerchio batte sulla parte interna e di poco.

Batte sulla parte interna della sospensione, o sulla pinza del freno?

Citazione Originariamente Scritto da pole_80 Visualizza Messaggio
    Batte sulla parte interna della sospensione, o sulla pinza del freno?
    Pinza del freno

tenendo conto che il canale interno del cerchio tende ad essere leggermente conico inserendo un distanziale dovresti risolvere il problema. Prima di comprarli pero' fai una prova con delle rondelle .. le metti tra il cerchio e il disco, bloccandole p.es con l'attack in modo da poter avvitare i bulloni della ruota.
    Cosi' aumentando il numero delle rondelle ti puoi rendere conto se il distanziale puo darti una mano a risolvere e vedi anche subito di quanto sporgono i cerchi dal parafango

Citazione Originariamente Scritto da andrea Visualizza Messaggio
    tenendo conto che il canale interno del cerchio tende ad essere leggermente conico inserendo un distanziale dovresti risolvere il problema. Prima di comprarli pero' fai una prova con delle rondelle .. le metti tra il cerchio e il disco, bloccandole p.es con l'attack in modo da poter avvitare i bulloni della ruota.
    Cosi' aumentando il numero delle rondelle ti puoi rendere conto se il distanziale puo darti una mano a risolvere e vedi anche subito di quanto sporgono i cerchi dal parafango
    Grazie Andrea risolto con i i distanziali. Escono un po le gomme ma alla fin fine non mi dispiace. Mi sorge un nuovo problema solo a posteriore. Da centro del cerchio dove andrebbe messa la borchia con lo stemma, esce parte del mozzo della ruota, forse un centimetro. Come la risolvo questa?

e' giusto, i coprimozzi sono fatti in modo da venire in fuori il giusto per coprire il mozzo, non li hai giusti ?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •