Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: motore AB monoaspirazione o doppia aspirazione?

Vincen
    Guest

motore AB monoaspirazione o doppia aspirazione?

Salve ragazzi ho un dubbio che mi affligge, il mio maggiolo 1300 dicembre 1970 44 cv vetro piatto ha un motore marchiato AB monoaspirazione, è originale o è stato modificato da doppia aspirazione a monoaspirazione?in più la puleggia ha un gioco di 0,45 mm a freddo poi quando si riscalda nn si muove più è normale?

Super Maggiolinista
    AB e' solo doppiaaspirazione (correzione). il gioco dei 0.45mm deve essere piu o meno lo stesso sia a caldo che a freddo. sarebbe da indagare perche accade questa cosa che e' molto curiosa e insolita. siccome il limite di usura e' 0.15mm potresti anche valutare un controllo piu approfondito tirando giu il motore. probabile sia stato trasformato perche forse avevano disponibili un altro di tipo di testata e le hanno messe per scelta tecnica o risparmio.
    Ultima modifica di Peppe; 07/09/2018 alle 16:17 Motivo: errore

Vincen
    Guest
    Peppe grazie mille per la risposta quindi il mio motore 1300 è originale essendo monoaspirazione?quindi il motore ab è monoaspirazione?

Administrator L'avatar di andrea
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    AB e' solo monoaspirazione. il gioco dei 0.45mm deve essere piu o meno lo stesso sia a caldo che a freddo. sarebbe da indagare perche accade questa cosa che e' molto curiosa e insolita. siccome il limite di usura e' 0.15mm potresti anche valutare un controllo piu approfondito tirando giu il motore. probabile sia stato trasformato perche forse avevano disponibili un altro di tipo di testata e le hanno messe per scelta tecnica o risparmio.
    Peppe, scusa ma ti devo contraddire, AB e ' solo doppia aspirazione, 1300, 44 cv e' il motore che ho montato sulla mia macchina, sono piu che sicuro :-)
    lo vedi anche dai manuali, o qui --> https://www.maggiolino.it/content.ph...-(agosto-1967)

i 1300 sono stati fatti con sigla F (monoaspirazione), AB doppia aspirazione con la dinamo , AR doppia con collettore con preriscaldamento doppio e alternatore

Vincen
    Guest
    Ragazzi ed allora il.mio maggio che motore ha?il basamento corrisponde al.modello ab (ha due perni vicino la coppa dell'olio e il carburatore 31)ma ha la monoaspirazione.Lessi una vostra discussione in merito nella quale Principino disse che l ar era doppia aspirazione e l ab era monoaspirazione ma se voi mi dite che nn è così secondo voi che è successo al mio maggio?

Partiamo dalla punzonatura, e assoldiamo che il tuo motore non e' stato pasticciato a livello di numeri ,
    molto semplicemente in fase di revisione del monoblocco, sono state cambiate le teste, le teste con il doppio condotto hanno una criticita, e' facile che si formi una crepa tra i due condotti, ripararle e' complicato, per cui spesso venivano montate le teste mono e il relativo collettore .

Il motore cosi' assemblato , diventa praticamente un F, hai una diminuzione di cavalli (impercettibile), ma un buon incremento della coppia.

La modifica comporta il cambio anche dei lamierati sopra le teste, io non mi metterei in ballo per una rimessa all' originale, e' difficile oggi trovare le teste e i collettori del 1300, era un motore fatto quasi esclusivamente per il mercato italiano, quando viene rifatto un 1300 AB o AR il 99% delle volte viene trasformato in 1600 .

Poi ultima considerazione, i l1300 o 1600 monoaspirazione sono motori leggermente meno performanti, ma molto piu' affidabili .

Vincen
    Guest
    Andrea grazie mille sei stato gentilissimo a spiegarmi la situazione....mm ci avrei capito nulla....se posso approfittare delle tue conoscenze vorrei porti un altro quesito,staccando i cavi dallo spinterogeno ho notato che unodi questi(il numero tre che porta corrente al primocilindro a sx)il motore nn ne risente tanto rispetto agli altri secondo te da cosa dipende?corrente e quindi punte rotore e calotta o è una questione di valvole?qualche meccanico pensa una valvola si sia attaccata perché la.macchina è stata ferma da circa 9 mesi e mi.ha consigliato di camminare per provare a farla sbloccare da sola,io ho cambiato il cavo e la candela ma nulla da fare,la macchina nn va a 3 va a 4 ma secondo me potrebbe andare meglio.Ti ringrazio in anticipo

valvole bloccate , difficile, ma puoi controllarle smontando il coperchio valvole e facendo girare il motore a mano.
    per la parte elettica ti ho risposto nell'altra sezione, io farei comunque un test della compressione di tutti e quattro i clindri.

Ma prima di fare tutte le prove, fai un bel tagliando, regola le valvole, regola l'anticipo , controlla o cambia le candele , insomma, mettila a posto bene, poi facci qualche km senza stressarla troppo e poi vedi se i problemi persistono o e' solo un "problema di risveglo" ..

Super Maggiolinista
    scusate l' errore, ho scritto monoaspirazione ma volevo intendere doppia. una svista

Vincen
    Guest
    Grazie mille ragazzi siete grandi....mi sto innamorando sempre di più di questa macchina