Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Dal mondo 500 al Maggiolino

Dal mondo 500 al Maggiolino

Salve ci presentiamo. Siamo una semplice famiglia che ha la passione per le auto d’epoca. Abbiamo iniziato con una 500 ottobulloni del 65, poi una 500 giardiniera del 63 in fase di restauro, ora vorremmo avvicinarci al mondo del maggiolino... Prima cosa, comperarlo.. Preciso che siamo amanti dell’originalità e le nostre 500 le abbiamo fatte in maniera maniacale tanto da aver avuto il massimo delle visite sul nostro post dedicato.
    Quindi, premesso che i restauri non ci spaventano, da dove ci consigliate di iniziare? Che modello cerchiamo?
    Grazie mille per l’aiuto che ci darete.
    Il Team di ZioTopolino, ovvero Romano, Letizia, Alessandro e Vittoria...

Cari amici, benvenuti!
    Permettetemi di premettere una questione informatica: questo forum, pur sempre attivo, ha un po' passato il testimone al nostro Gruppo Facebook, uno dei più attivi in Italia nel settore. Rimane ancora molto frequentata la sezione "Servizio Tecnico MKC" di questo forum, ma le altre sezioni sono tutte un po' spente.
    Il consiglio è quindi quello di dare un occhio anche al Gruppo Facebook.

Detto questo, la prima cosa che si consiglia di solito è di concentrarsi sui mezzi prodotti in Germania, quindi fino al 1978. Il motivo è che quelli prodotti dopo il 1978 vengono dal Messico e la loro qualità è inferiore a quelli europei.
    Altra cosa su cui ragionare è se si è pronti a un 6 volt oppure si preferisce un 12 volt, introdotto nel 1967: il primo è obiettivamente più difficile da condurre nel traffico odierno, ma più affascinante.
    Compravendite di Maggiolini ce ne sono molte, ma se cercate l'originalità, essa è sempre più difficile: trovare un Maggiolino uniproprietario oggi è una rarità (ce n'è uno in vendita proprio nella sezione Mercatino di questo forum), conservato ancora più raro.
    Di ricambistica si trova tutto, ma ovviamente difficilmente originale (intendo Made in Volkswagen).

Ecco, questa è una prima introduzione. Teneteci aggiornati, sia qui che su FB, e in bocca al lupo!

Grazie mille. Non abbiamo mai avuto Facebook sembrerà strano però ora ci tocca...... Grazie per le info... la maggior parte di quelli che trovo vanno dai 12 ai 15 mil, del 62/63... a cosa devo stare attento? Numero di telaio e di motore?’
    Grazie molto

Benvenuta simpatica famiglia...una domanda per voi:
    Dove posso andare a curiosare è per vedere le vostre 500? Anche io ho una 500(F del 1967) e un giorno la rimonterò per cui mi piace tenermi informato!

Una domanda per Michele: IO mi sono iscritto da c.a. un anno du FB proprio per potenziare le mie amicizie e conoscenze riguardo tutto ciò che riguarda i veicoli a motore d'epoca per cui mi indichi cosa devo cercare su FB per poter seguire le discussioni? Io intanto ci provo da solo!!!

Saluti a tutti....ah dimenticavo io ho preso una Maggiolone cabrio del 74 uniprò....già riverniciato c.a. 20 anni fa ma comunque con tutti i suoi pezzi orginali...un pò vetusti ma originali!!!

Richiesta iscrizione fatta su FB...effettivamente il Forum è un pò moscio, purtroppo bisogna rassegnarsi alle nuove tecnologie!!! FB ecc....

Ragazzi, chi vi scrive è dovuto entrare nel mondo FB solo per MKC e rimpiange i tempi del forum: ma siamo noi a doverci adeguare al mondo, non il mondo a noi.

Dunque:

- Prezzi: quelli menzionati da ZioTopolino sono prezzi da cabriolet (a parte quelli pre-1965, ancora più cari), oppure appunto di mezzi fino a inizio anni '60. Per Maggiolini anni '70 berlina, diciamo che si dovrebbe stare sui 3-6.000 Euro, se in condizioni discrete

- Facebook: MKC ha sia una Pagina, che un Gruppo:
    Pagina: https://www.facebook.com/maggiolinokaeferclubitalia
    Gruppo: https://www.facebook.com/groups/Mkcitalia
    La prima è intesa come una vetrina ufficiale del Club, il secondo dove si svolgono discussioni (anche accese...). Lo stesso FB fa della bella confusione fra le due realtà, quindi non sorprendetevi di questa apparente duplicazione...

- Instagram: non contenti, abbiamo da poco creato un canale Instagram pubblico, che sta avendo ottimi riscontri: https://www.instagram.com/mkcitalia/

- Numeri di telaio e motore: ora ho poco tempo per scriverti, cmq in rete ci sono vari strumenti per inquadrare e verificare la corrispondenza fra numero telaio, anno di fabbricazione, numero motore etc. Una prima cosa che guarderei è quanti proprietari ha avuto e se è mai stato restaurato. E punterei sugli uni- o bi-proprietari conservati.

Ricordatevi che questo forum ha un potente strumento di ricerca, dove potete facilmente cercare numerosi post in cui abbiamo trattato l'argomento "esordiente nel mondo VW".

Ci teniamo in contatto!

Grazie Michele, si sono stato accettato nel gruppo(con il mio nome di battesimo Gabriele Giuliano...Giuliano è il nome)...spero di risentirti anche su FB...anzi se vuoi possiamo diventare amici tanto ho capito che le passioni sono le stesse!!!!

Eh, solo che su FB io sono presente sotto mentite spoglie, proprio perchè lo uso solo per MKC (non ce l'ho neanche installato sul telefonino).

Non dimenticare il colossale raduno Guzzi a Mandello del Lario (LC) fra due settimane!

Certo lo so del raduno ma io vista la lontanaza e le condizioni famigliari(bimbi di cui uno disabile) ho deciso di andare in pellegrinaggio ogni 5 anni!

Se ne parla al centenario...io avrò ..se Dio vuole ...50 anni!!!!!!

tutti i modelli piu rari sono i modelli prima cel 63. se si deve fare un restauro importante sono i mezzi piu idonei

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •