Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: La spia é rossa e l'auto non parte...

Nuovo Utente

La spia é rossa e l'auto non parte...

Ciao ragazzi. In questi giorni ho tolto il motore per rifare la frizione. Tutto é andato bene, ma quando ho acceso l'auto si é accesa la spia rossa di sinistra, quella che rappresenta una G fra due ganasce. Ora la macchina non si accende più. Può essere l'alternatore?

Nuovo Utente
    Si... era l'alternatore. Ora dovrei rimuoverlo, potreste indicarmi come si fa e quali accorgimenti prendere?

Maggiolinista Jr L'avatar di Turi
    sicoro che sia proprio da cambiare ?? ... magari sono i carboncini da sostituire ...

comunque se non vuoi tirare giù di nuovo il motore ( sarebbe meglio ) devi :

togliere il cofano comprese le cerniere
    togliere il carburatore ..
    staccare il termostato sotto a dx dall'astina di movimento delle alette di raffreddamento
    svitare le due viti a lato della cassa ventola ( se hai un 1300 o 1600 anche quella dietro vicino al radiatore ... di solito non c'è comunque ) che tengono la cassa ventola in sede
    staccare il collarino che tiene l'alternatore dal suo supporto
    alzare quel tanto che basta la cassa ventola in modo da svitare le 4 viti della lamiera attorno all'alternatore
    tirarlo fuori con tutta la ventola attaccata

non ti ho scritto di andare sul retro e svitare il bullone da 36 non modo da mollare la ventola dall'alternatore stesso perchè se non hai l'attrezzo adatto che tiene ferma la ventola, ma si agisce bloccando la puleggia anteriore si rischia di fare troppo sforzo sulla chiavetta che tiene la puleggia

Nuovo Utente
    No, non sono i carboncini. Quando ho tolto il motore per rifare la frizione, non mi ero accorto subito che per evitare l'inversione dei poli, i due morsetti della dinamo si collegavano ai cavi in maniera different, cosi devo aver forzato troppo su quello verde e ieri ho verificato che internamente il filo si é scollegato dal morsetto.
    Peccato, ma credo che se riuscissi a scollegare sta benedetta dinamo potrei anche rimediare all'errore.
    Grazie mille per l'aiuto!

Nuovo Utente
    Ad uso e beneficio di chi in futuro si troverá nella mia situazione, vorrei dire che ho eseguito per filo e per segno le dritte che gentilmente mi ha dato Turi, ma purtroppo non é stato sufficiente, ho dovuto sganciare anche i collettori e il basamento del carburatore. In questa situazione, ho poi potuto verificare, che (almeno sul mio mezzo) non sarebbe stato necessario sganciare ne il termostato ne la cassaventola. Dico questo perché, mi sono trovato in seria difficoltá a rimettere in posizione la cassaventola. Per quanto provassi, il lato di sx mi rimaneva sempre sollevato. Il problema é che non é facile accomodare i lamierati, se invece si sganciano i collettori e si toglie il basamento del carburatore, la cassaventola rimane in posizione e non serve nemmeno sollevare l'auto per togliere il termostato.

Super Maggiolinista
    nel reinfilare al cassa ventola, bisogna avere accortezza nel "calzare" bene i bordi delal cassa ventola dentro i copricilindri. alcune striscie di plastica semirigida, es bottiglia cocacola, possono aiutare a fare da "calzare".

Nuovo Utente
    Si é vero. Purtroppo col motore montato é un lavoro cieco e molto complicato. Io mi sono trovato bene togliendo il basamento della dinamo (che sopra erroneamente ho chiamato basamento del carburatore), ho sostituito i quattro prigionieri con dei bulloni, alla cassaventola ho allentato i bulloni senza toglierli in mod che abbia solo un po' di gioco, e sono riuscito ad inserire la dinamo con molta piú facilitá. Poi alla fine dipende tutto da come uno si trova píu comodo.
    Grazie comunque per le dritte.

Nuovo Utente
    Dopo aver caricato la batteria oggi ho avuto un'altra brutta sorpresa... L'auto non parte ancora! Ho provato anche a collegarla con i cavi, per verificare che il problema non fosse la batteria stessa, ma niente...
    A questo punto credo di avere un problema col motorino di avviamento, secondo voi é collegabile al fatto che avevo l'alternatore rotto o é solo un bel accumulo di s####? In un mese ho rotto frizione, alternatore e motorino di avviamento!
    Prima di impazzire e procedere con la rimozione del pezzo, mi consigliate di verificare prima qualcosa? Che ne so, ci sono fusibili o pezzi danneggiati che potrebbero non farmi girare il motorino?
    Grazie come sempre!

Super Maggiolinista
    si potrebbe essere qualche fusibile se magari c'e' un rele' o similari. quando si fanno lavori da soli e non si e' molto pratici o quando si va dai meccanici generici, c'e' sempre il rischio di ritrovarsi qualche rogna. su impianti normali mi e' capitato di veder fare quello sbaglio dalla batteria e il motorino non si era danneggiato. ma siccome spesso le auto sono con impianti elettrici modificati e' da indagare piu a fondo. guarda pure se non si e' staccato un filo. smanettando intorno al cambio potrebbe essersi scollegato un filo. un meccanico che conoscevo li lasciava appositamente lenti, cosi poi dopo qualche settimana rilavorava con la riparazione del motorino di avviamento (!)

Nuovo Utente
    Grazie Peppe. Penso che il problema principale sia dato dal fatto che la macchina non é alla frutta, ma al secondo giro di ammazza caffé... Non c'é quasi niente che non andrebbe rivisto, avevo giá in conto un restauro completo, ma finché non termino i lavori sulla mia altra macchina, ho la necessitá di tirare avanti altri due mesi con questa, anche alla meno peggio. Provo a controllare dove mi hai consigliato tu. Immagino che se si mette male, per togliere il motorino di avviamento, devo prima rimuovere il motore vero?