Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: termostato raffreddamento motore

termostato raffreddamento motore

salve a tutti,tra i vari lavoretti di messa a punto del mio maggiolo '74 mi sono imbattuto nel termostato raffreddamento motore.lui in condizione di freddo,è tutto chiuso ( spire compresse ), e da quel che ho potuto capire anke guardando alcune foto su internet,dovrebbe essere e quindi do per scontato che sia buono.Dovrebbe quindi allungarsi e di conseguenza aprire le finestrelle di raffreddamento del convogliatore quando sale la temperatura (65°/70° tarato ).ora chiedo a voi più esperti,di solito in quanto tempo il motore ( al minimo )raggiunge la temperatura x far allungare il termostato e quindi aprire le finestrelle? premetto,ho notato smontando il convogliatore e sistemato tutti i leveraggi del sistema,che le alette in chiusura possono essere regolate agendo anke sulla staffetta ( asolata con bullone da 13mm ) dove è montato il termostato,pero' allo stato attuale,in chiusura non sono completamente in battuta e vivendo nel basso salento,estremo tacco d Italia,( clima più caldo )mi conviene lasciarlo cosi in modo che arrivi sempre gia da subito una piccola ventilazione al motore?a meno che non sia certo che il termostato funzioni correttamente e quindi si estenda alla giusta temperatura…..inotre,a cosa serve quel piccolo leveraggio che esce dal convogliatore in basso sulla destra che si muove insieme alle finestrelle????forse in origine comandava la finestrella di aspirazine aria calda del carburatore? se cosi è,come andrebbe collegata???grazie

il levettino si collega con un filo e guaina ad una versione del filtro aria che ha un altro levettino che comanda l' aspirazione di aria calda/fredda

si ok,grazie Peppe.ho trovato qualke foto in giro ed in effetti quel leveraggio comanda la finestra aspirazione aria (calda) x l avviamento a motore freddo.sono solo indeciso,abitando nel sud Italia se ripristinarlo o meno,essendo il clima qui meno freddo.e cmq è un " problema " che al massimo si rivelerà quest inverno e mi comportero' di conseguenza….l unico altro dubbio era il termostato che comanda le finestre del convogliatore...ho acceso la makkina x qualke minuto,è sui cavalletti,ed ho visto che il termostato si è aperto di pokissimo,molto probabilmente ci vuole più tempo x far arrivare il motore alla temperatura ideale che lo faccia estendere completamente????beh,lo terro' d okkio,non vorrei arrostire il motore, anke se in effetti come scritto prima,le finestre non chiudono completamente a freddo ( posso regolarle ) ma preferirei lasciarle cosi…..grazie

si puo regolare anche per la perfetta chiusura ma non e' importante come regolare l' apertura completa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •