Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: macchina non parte ma motorino gira

macchina non parte ma motorino gira

Ciao a tutti, dopo aver sistemato il maggiolino (vedi discussione "carburatore che fa le bizze") la macchina è andata bene per alcuni giorni. Oggi dopo una sosta di qualche minuto per il caffè la macchina non è più ripartita. Il motorino di avviamento gira (batteria quasi nuova) e arriva benzina (smontato il filtro ho visto lo spruzzo uscire dall'ugello) ma proprio non va in moto, come se non arrivasse corrente alle candele. Ero sola e ho avuto solo un tentativo per cercare di avviarla in prima, il motore dava qualche minimo segnale di avviarsi ma non riusciva a fare scoppi decisi. Cosa può essere successo? Magari non arriva corrente dal quadro allo spinterogeno (se svito una candela, la metto a massa e accendo dovrei verificare la scintilla vero)?

Allora, sono andata con mio fratello a vedere cosa non va. Lui ha smontato una candela ed effettivamente non faceva scintilla. Ha quindi aperto lo spinterogeno e ha notato che le puntine non si aprivano perchè si era rotto quella specie di comando a L in bachelite che va a battere sulla camna rotante (o almeno spero che non l'abbia rotta lui muovendo il volano magari al contrario). Può essere questo il probema, anche se mi pare strano che sia venuto così dal niente e inoltre le puntine erano state cambiate da una 15ina di giorni

Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    Che quel particolare si rompa è difficile .. comunque ...tutto è possibile... certo non lo ha rotto tuo fratello perchè ha fatto girare il motore al contrario
    E' più facile che le puntine si chiudano ... o perchè sono state regolate male , o perchè la vite che le ferma non è stata stretta a sufficenza .. o perchè ( e mi è capitato più di una volta ) le puntine nuove consumano la prima pare di quel pattino in fibra che batte sulla camma e si chiudono ...
    però in questo caso una volte ri-regolate vanno bene per molto tempo ...

Si è proprio rotto in prossimità del rivetto che salda quel pattino in fibra al corpo metallico. Sarà stato un ricambio difettoso, non mi viene in mento un'altra causa per romperlo...

Sfortunatamente puntine & condensatori di ricambio fanno sempre più defecare (mi si consenta il francesismo). Per non parlare poi del "velo" di platino ormai inesistente sui contatti. A meno di non trovare ricambi NOS (e anche lì ci sarebbe da verificare lo stato di conservazione ed in questo caso la fragilità del pattino), io consiglio di passare all'accensione elettronica Pertronix Ignitor (base, non lo Ignitor II).
    "Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

puntine cambiate, macchina in moto al primo colpo!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •