Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: scarico condense olio... libero o con imbutino?

Nuovo Utente

scarico condense olio... libero o con imbutino?

buonasera a tutti,
    ho un maggiolino 6v del 64 e ho un quesito a cui finora non ho trovato nessuno che sappia darmi una risposta.
    a fianco del tappo per l'immissione dell'olio motore, c'è un tubo che scende sotto il vano motore e dovrebbe essere per lo scarico delle condense dell'olio.
    sopra parte il tubicino che invece va nel filtro aria per il recupero vapori.
    per semplicità nella prima foto evidenzio il tubo a cui mi riferisco e che reputo sia per lo scarico delle condense (la foto per sempolicità è presa da internet ma è solo per evidenziare bene il componente).
    guardando sotto il vano motore, nel mio maggiolino, questo tubo finisce con un imbutino (seconda foto).
    nel maggiolino di un mio amico invece questo tubicino finisce aperto (terza foto).
    cercando tra tutti i rivenditori in internet ho trovato solo uno che vende un imbutino di ricambio che reputo possa andare lì (quarta foto), mentre tutti gli altri non lo propongono.
    la mia domanda è: a cosa serve quell'imbutino? il tubo è corretto che finisca con quell'imbutino o dovrebbe restare libero di scaricare a terra?
    01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg

Super Maggiolinista
    serve per permettere lo scolo della condensa senza che ci sia sfiato di vapori, appunto perche i vapori e' previsto che vadano nel filtro aria e riaspirati nel motore.

Nuovo Utente
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e provo a rinnovare questa discussione per chiarirmi un dubbio.
    Sto facendo revisionare completamente il motore del mio Maggiolino "Weltmeister" 1300 del 1972 ed il meccanico mi ha fatto notare (io ne ignoravo l'esistenza..) che mancava questo imbutino, che ho acquistato da un ricambista.
    Ora ho due dubbi: l'imbutino va tagliato o inciso per aprirlo nella parte che si stringe?
    Il foro laterale presente sul tubo va coperto con l'imbutino o lasciato aperto?
    Grazie per l'attenzione.

Maggiolinista Jr
    Io lo rimpiazzai anni fa perchè a lungo andare si era sbriciolato, e in effetti quello nuovo era totalmente chiuso e di gomma più rigida rispetto all'originale, più morbido e con la fessura dove c'è la punta. Non ho fatto altro che inciderlo con un taglierino in modo da ricreare il taglio come l'originale.
    Per il foro sul tubo, io l'ho coperto del tutto.

Nuovo Utente
    Ok perfetto. Grazie per il chiarimento!
    Io purtroppo l'imbutino originale non l'ho mai visto, perché quando nel 1998 sono venuto in possesso dell'auto ne era già sprovvista, e per questo ne ignoravo l'esistenza.

Maggiolinista Jr
    L'imbutino dovrebbe già avere un taglio che normalmente appare chiuso.

Funziona così: finchè c'è solo vapore, questo trova il taglio chiuso, sfoga sopra e viene aspirato e bruciato.

Quando inizia nel tubo a raccogliersi della condensa, questa rimane nel tubo finché raggiunge una certa altezza per cui, in virtù della pressione generata, il taglio si apre e il liquido fuoriesce.

Una prova intelligente e semnplice che avrei sempre voluto fare è: togliere il tappo dell'olio e con un imbutino iniziare a riempire il tubicino con acqua verificando che sotto non esce nulla finché, al superamento della soglia, il beccuccio si apre e scarica sotto.

Nuovo Utente
    L'imbutino acquistato da me era chiuso, ed ho dovuto praticare un taglietto per aprirlo.
    Comunque è già stato montato e penso funzioni a dovere.
    Magari farò comunque una prova.
    Grazie per i chiarimenti.

Maggiolinista Jr
    Ciao a tutti,vi chiedevo un'informazione a proposito di questo imbutino, il taglio va' fatto con un cutter lasciando le che le due parti tagliate siano a contatto ?

Nuovo Utente
    Ciao, nel mio è stato fatto proprio così. Incidendo la punta per praticare una apertura, che però in stato di "riposo" resta chiusa. Poi quando all'interno si accumula abbastanza pressione si apre lasciando fuoriuscire la condensa, come ben spiegato da un altro utente poco sopra. In pratica funziona come una specie di valvola.

Maggiolinista Jr
    Grazie per l'aiuto MM1979!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •