Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: i colori dell'isolatore delle candele

Mauroaquilante
    Guest

Question i colori dell'isolatore delle candele

Dopo un uso cittadino di circa 1000 km ho controllato le candele del mio 1303; una delle quattro, quella del cilindro n.ro 1, ha la porcellana completamente bianca!!!
    Per come è fatto il sistema di alimentazione, unico carburatore su quattro collettori, mi fa pensare ad una fessurazione del collettore in prossimità del cilindo n.ro 1 o peggio sulla sua testa ? Cosa ne pensate ?

Administrator L'avatar di andrea
    ma il rendimento del motore com'e' ? hai controllato se arriva corrente ? la candela bianca e' molto strana, se non brucia la benzina rimane bianca, ma la macchina va a tre, e in 1000 km avrai consumato tantissimo, oltre ad avere il motore sbilanciato (vibra e gira male soprattutto ai bassi regimi)

Mauroaquilante
    Guest
    l'ho presa proprio 1000 km fa, e per scrupolo ho voluto verificare le candele , subito sostituite durante una revisione alla messa in fase e carburatore. Dal rendimento nessun sintomo, si avvia subito e gira bene ho percorso salite abbastanza ripide senza accusare tentennamenti ...

Mauroaquilante
    Guest
    ... ora ho sostituito la candela "bianca" con una nuova stesso tipo ma non ho potuto provare. Voglio provarla e smontarla di nuovo, chissà...

Mauroaquilante
    Guest
    sono di estrazione motociclistica ma sempre su vecchi motori ad aria (guzzi) e non mi era mai capitato di vedere una porcellana così ... sembra nuova !!

Mauroaquilante
    Guest
    la candela brunita come le tre e la quarta bianca; devo precisare che quando ho sostituito le candele appena presa l'auto erano tutte e quattro colorate scure ...

20170929_074919.jpg20170929_093423.jpg

Mauroaquilante
    Guest
    Dopo aver cambiato la candela, con una nuova dello stesso tipo, ho fatto un giro anche su un tratto autostradale fino a 90 km/h.
    Quando il motore si è raffreddato ho smontato la candela e... ancora bianca!!
    Un sospetto mi è venuto; tra i lavoretti che ho fatto c'è la sostituzione della scatola del filtro dell'aria con una più semplice e aperta.
    Il respiro del motore, libero con un filtro dedicato non più collegato alla nuova scatola di aspirazione.
    La marmitta 2 in 1 e la più facile aspirazione può smagrire la miscela ma perché solo su una candela? Forse gli altri tre cilindri aspirano un po di olio colorando le candele ?
    Non mi rimane che fare la prova rimontando la scatola filtro originale, prima senza riciclo vapori olio e dopo anche con quello.
    Provo ad inviare qualche foto.
    grazie
    mauro
    filtro aria originale.jpgnuovo filtro.jpgrespiro del motore.jpgMarmitta 2 in 1.jpg

Administrator L'avatar di andrea
    guardando bene potrebbe essere che le altre tre abbiano un leggero traflamento di olio,
    hai modo di provare la compressione. il cilindro e' il n. 1 se non sbaglio e' quello che raffredda meglio, potrebbe essere meno usurato in effetti. vediamo cosa ne pensano gli altri

ciao
    a

Mauroaquilante
    Guest
    Buongiorno ! proprio questa mattina un mio amico si è reso disponibile a prestarmi lo strumento per la misura della compressione; sono proprio curioso di confrontare il valore fra i quattro e con quello di targa della casa costruttrice ...
    Grazie Andrea, a presto
    ciao

Maggiolinista Jr
    Intanto secondo me togliere il filtro in plastica non è una grande trovata. Così il motore aspira sempre aria fredda e non miscelata come in origine il che per un uso stradale non è certo un toccasana. Mi paiono modifiche assolutamente inutili oltre che esteticamente inguardabili... IMHO.
    "Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871