Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: un cavetto bowden misterioso

  1. #1

    Question un cavetto bowden misterioso

    Salve sono Mauro e da pochissimo felice possessore di un VW maggiolone del'73; vorrei un aiuto per capire il dispositivo che, nascosto dal carter inferiore lato dx, è comandato da un cavo bowden che partendo da li si attesta dal lato opposto su una piccola molletta ...
    grazie
    cordialità
    mauro

  2. #2
    puoi fare una foto , non capisco di cosa parli

    ciao
    andrea

  3. #3

  4. #4
    Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    Data Registrazione
    23/05/2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    5,474
    Si tratta del meccanismo di apertura dell'aria calda sul filtro aria ... ( presente in alcuni modelli di cassaventola/filtro )
    il cavo parte dal rinvio a dx in basso ( il cui movimento è collegato al termostato motore ) e termina sul filtro aria dove si aggancia in una apposita levetta, appena dopo l'imbocco dell'aria ...

  5. #5
    Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    Data Registrazione
    23/05/2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    5,474
    trovi una spiegazione sul suo funzionamento su di una mia vecchia guida sui filtri aria ...
    che si trova qui : http://www.tuttomaggiolino.it/cms_vi...cle.php?aid=40

    NB x Andrea : se vuoi prendere la guida e inserirla anche qui , non c'è problema .. anzi ...

  6. #6
    Ciao andrea, ecco le foto; le prime due una estremità del cavetto attestato su una piccola molla che però non è fissata da nessuna parte.
    La terza, l'altra estremità attestata su una levetta che è libera di ruotare a dx e sx di circa 10 gradi ...

    20170929_142541.jpg20170929_142742.jpg20170929_142709.jpg

  7. #7
    Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    Data Registrazione
    23/05/2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    5,474
    ecco dove va , ... se non hai quel tipo d filtro aria non lo usi

    Foto07.jpg

    come ti ho detto . leggiti la guida così capisci pure il funzionamento

  8. #8
    Grazie! mi avete illuminato !
    Evidentemente il proprietario precedente aveva sostituito la scatola filtro a comando meccanico con quella che ho trovato con comando a depressione ! Quindi il cavetto era "ormeggiato" per memoria ... la sua.
    Quindi la levetta che comandava il cavo dovrebbe cambiare posizione a seconda della temperatura del motore perché inferiormente è collegata al termostato a spirale; da questo movimento potrei capire se il termostato fa il suo lavoro ?
    ancora grazie
    mauro

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Turi Visualizza Messaggio
    trovi una spiegazione sul suo funzionamento su di una mia vecchia guida sui filtri aria ...
    che si trova qui : http://www.tuttomaggiolino.it/cms_vi...cle.php?aid=40

    NB x Andrea : se vuoi prendere la guida e inserirla anche qui , non c'è problema .. anzi ...

    Ciao Turi,

    https://www.maggiolino.it/content.ph...estate-inverno

    ecco la guida, e' gia' da un bel po' qui su maggiolino.it .

    Grazie!

    ciao
    andrea

  10. #10
    Maggiolinista esagerato L'avatar di Turi
    Data Registrazione
    23/05/2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    5,474
    oops ... non l'avevo trovata !!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •