Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: motore perde potenza a caldo

motore perde potenza a caldo

E' già un paio di volte che mi succede: 6 volts, motore 1200, la macchina gira bene, ma sembra che dopo un pò, a caldo, il motore perda colpi. Sembra abbia dei vuoti e fatica ad andare oltre i 90. La cosa strana è che melo fa dopo parecchia strada. Lo scorso anno tornando dal Grossglockner (considerate che sto in provincia di Pavia, quindi avevo già fatto parecchia strada); questa settimana al ritorno dal Volks 'n Roll, quindi dopo che l'auto aveva percorso 180 km senza problemi e ne ha fatti altrettanti senza problemi fino al casello di Boffalora. Dopo il casello ha cominciato a farmi lo scherzetto sopra descritto. L'auto sembra perdere colpi, va, ma sembra che "strappi", un pò come quando si ha acqua nel serbatoio. In movimento, dallo scarico, si percepiscono questi vuoti. Ho escluso l'acqua nel serbatoio, visto che succede sempre dopo parecchi Km e se la riaccendo, dopo qualche giorno, non avverto più nulla. Ho escluso la pompa della benzina perchè se la membrana fosse bucata, dovrebbe farmi lo "scherzetto" prima e dovrebbe spegnersi e riaccendersi solo a motore freddo. Mi sfugge qualcosa....

Maggiolinista Senior L'avatar di vincenzo
    sull'adriatico, vicino al mare, dove si vede il monte Conero
    filtro carburante tappato/sporco nel serbatoio

avevo preso in considerazione anche questo: la cosa strana è che succede solo quando uso molto l'auto. Se avessi dello sporco nel serbatoio o nel carburante non dovrebbe farmelo sempre o comunque spesso?

Citazione Originariamente Scritto da angeloferrari Visualizza Messaggio
    avevo preso in considerazione anche questo: la cosa strana è che succede solo quando uso molto l'auto. Se avessi dello sporco nel serbatoio o nel carburante non dovrebbe farmelo sempre o comunque spesso?
    se è sporco il fondo del serbatoio, solo consumando tanta benzina consecutivamente si ottiene un ingorgo sulla reticella. Quando poi sta ferma, lo sporco un po' cade/si sposta, e la macchina va.

Angry

Citazione Originariamente Scritto da vincenzo Visualizza Messaggio
    se è sporco il fondo del serbatoio, solo consumando tanta benzina consecutivamente si ottiene un ingorgo sulla reticella. Quando poi sta ferma, lo sporco un po' cade/si sposta, e la macchina va.
    Molto interessante questa ipotesi!

Io sarei andato a colpo sicuro su problemi di accensione, leggi surriscaldamento di qualche contatto o della bobina.

Ora sono costretto a controllare anche il mio serbatoio

Citazione Originariamente Scritto da herbie Visualizza Messaggio
    Molto interessante questa ipotesi!

Io sarei andato a colpo sicuro su problemi di accensione, leggi surriscaldamento di qualche contatto o della bobina.

Ora sono costretto a controllare anche il mio serbatoio
    io sulla mia la reticella nel serbatoio l'ho tolta. Solo un filtro esterno e via....

Il mio cabrio invece dopo gli 80 km non va più tende a fermarsi e perdere colpi, cosa potrebbe essere.
    Non sarà m,ica il medesimo problema di Vincenzo e se così fosse dove si trova questa reticella che vado a toglierla, intanto c'è il filtrino estrerno.

la reticella sta nel tubo pescante sul fondo del serbatoio.
    Quando si verifica un problema del genere, fermatevi immediatamente in posto sicuro e se siete capaci smontate il coperchio del carburatore (filtro aria, molla, 5 viti). Se trovate basso il livello o non c'è benzina allora è possibile che sia il problema che vi ho menzionato

A me invece sorge il dubbio del gioco valvole: potrebbe essere che il dado di una o più valvole si è allentato e, dai sintomi, presumo distanza minore tra valvola e bilanciere. Controllo il gioco ogni 5000 Km però mi è venuto questo tarlo. Domani verifico. Come vi dicevo, dopo questi "sintomi", tornando dal Volks'n Roll, oggi l'ho accesa e va liscia come l'olio.

se ci aggiorni sulla verifica, te ne sarei molto ma molto grato. Almeno impariamo qualcos'altro. Mi permetto di insinuare che prevedo che le valvole siano a posto. "il diventare caldo" delle valvole è roba di pochi minuti di funzionamento. Il difetto lo avresti praticamente sempre....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •