Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 144

Discussione: Maggiolino 6v 1966.....ho coronato un sogno.....ma ora rimbocchiamoci le maniche!!!!!

Ragazzi vi prego.....datemi una mano riguardo all’alzavetro lato passeggero del mio maggiolo!!!!
    Stasera stavo terminando il montaggio della porta destra....ho montato raschiavetro, guida vetro, guarnizione ad U, deflettore e tutto il resto....quando però sono andato a provare abbassamento alzata del vetro ho notato che anche in questo caso é molto duro....é bastato forzare un minimo per chiudere tutto Il vetro ed ha fatto tipo uno scatto!! Da quel momento in poi mi ritrovo con il meccanismo che abbassa solo ma non alza più......Quando provo ad alzare va comunque molto duro ma le due guide non si alzano più!!! Dite che è andato oppure c’è modo di recuperarlo???
    Ma porc

o cambi il pezzo oppure provi a smontare, aprire quella specie di scatolina (se ricordo bene è chiusa coi rivetti) e guardare cosa è successo. Magari sono solo anni di sporco, ruggine e morchia varia, una bella pulita e ingrassata e torna nuova. Dopo per chiudere la scatolina puoi mettere dei punti di saldatura.

Prendili nuovi fai prima, quando ho restaurato il mio 1303 circa 25 anni fa si trovavano ancora come ricambio vw, ricordo che prima di montarli li avevo ingrassati per bene anche se ora il dx ha cominciato a indurirsi. In primavera sarà uno dei lavori da fare.

Alupovet grazie della dritta.....ce l’ho fatta!!! Ho smontato, ho forato i rivetti che tengono assieme la scatolina dove c’è l’ingranaggio e li ho trovato che quest’ultimo era bloccato a causa di ruggine e infiltrazioni di umidità che erano penetrate all’interno! Ho lavato tutto con gasolio, lubrificato e riassemblato la scatolina. Quest’ultima operazione l’ho vista fare da molti andando a puntare con saldatrice i fori dove c’erano i rivetti! Io invece ho messo dei piccoli bulloncini passanti serrati con dado autobloccante! Prima di rimettere in posizione il meccanismo è di vitale importanza andare a pulire con svitol e poi lubrificare con grasso tutta la pista in cui corre la cordina azionata dall’ingranaggio! Rimesso su il tutto....si aziona con un dito!!! A ulteriore conferma della semplicità è genialità di tutte le soluzioni adottate su queste macchine!!!! Spettacolo!!!

Ciao ragazzi! Torno ad aggiornarvi sui lavori di tappezzeria del maggiolo....nelle ultime gelide serate sono riuscito a mettere la parola fine al rivestimento della zona baule-passaruota....ecco 3 foto dei lavori finiti.....a questo punto, a parte il discorso montaggio parabrezza e lunotto, mi restano il montaggio della moquette sui fondi, i sedili e i pannelli per le casse anteriori.

IMG_4790.jpg

IMG_4791.jpg

IMG_4792.jpg

Salve ragazzi! Oggi, dopo disparati smadonnaggi, sono riuscito a mettere su il lunotto....sono riuscito soltanto dopo aver scaldato un pochino la guarnizione con il phon...senza non c’erano stati santi....nei prossimi giorni mi cimenterò con il parabrezza ed ho sentore che anche li il calendario sarà tirato in ballo non poco!

2AoUe.jpg

2AoUm.jpg

Sera ragazzi.....e chi se lo aspettava!!!! Con mia enorme sorpresa, poco fa abbiamo messo su il parabrezza in 10 minuti di orologio!! Una scaldatina e via.....devo averci preso la mano senza accorgermene....
    Adesso mancano solo la moquette sui fondi e i sedili!! Evvaiiiiii!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Heilà gente!!!
    Maggiolino terminato!!! Finalmente, dopo un anno di lavoro, sono riuscito a terminare la macchina! Certo, non è ancora al 100% però sto inziando a girarci ed è questa la cosa più importante!
    Da quando ho rimesso la macchina in strada avrò percorso una 40ina di km osservando le seguenti reazioni:

- Quando rallento da alta velocità ( Risata Risata ) il pedale del freno pare un bungee Jumping impazzito.....saltella da paura e la macchina fa lo stesso. La frenata, va da se, è leggermente pietosa!! Ovviamente il discorso è legato all'ovalizzazione dei tamburi. Sto concludendo in questi giorni l'acquisto di due tamburi nuovi per risolvere definitivamente la cosa senza andare a ammattire in rettifiche e pelaggi vari al tornio;

- La macchina è molto rigida a livello di sospensioni. La cosa non mi dispiace anche se le maledettissime strade che ci sono qui da noi in Molise rendono l'andatura un pò troppo ballonzolante. Il discorso cmq non mi crea particolari patemi....se bello (e basso) vuoi apparire....un pò devi soffrire;

- Nonostante il ripristino completo delle tubazioni che portano l'aria calda alle bocchette di sbrinamento del parabrezza, la quantità di aria calda che "investe" la zona è meno di quella che sarebbe in grado di soffiare a bocca mio zio di 86 anni!! Con quella che esce dalle bocchette dietro i sedili anteriori e sotto i piedi del guidatore invece ci si può asciugare un bucato di 8kg in 10 minuti.....ma sopra.....zero!!!! Francamente non credo la cosa sia risolvibile....per cui....amen!

- Fermata la macchina alla sera del collaudo ci ho fatto un giro attorno costatando che tutto è a posto, tranne una cosa: con macchina poggiata a terra, afferrando la ruota anteriore con la mano sulla parte superiore (giusto sotto il parafango per capirci) e scuotendo in dentro e fuori sento un gioco....leggero ma presente! Il gioco è presente sia se faccio questa operazione di scuotimento a destra sia che la faccio a sinistra. Premetto che all'anteriore ho cambiato tutte le testine di sospensione, i cuscinetti ruota, ammortizzatori e scatola sterzo. Insospettito dal problema e convinto potesse trattarsi si qualche problema di boccole o cuscinetti ho alzato la macchina prima a destra e poi a sinistra e con macchina alzata il gioco scompare completamente. A quel punto ho messo di nuovo giù la macchina ed ho ruotato leggermente lo sterzo....il gioco scompare completamente. A quel punto ho chiamato aiuto e ho fatto scuotere mentre guardavo sotto....ho notato un leggerissimo gioco della testina di sterzo esterna sinsitra....potrebbe essere li il problema? Alla fine le uniche testine non sostituite sono state quelle esterne di sterzo....sarei quasi propenso per una sostituzione e buona notte....che dite?

In fine.....ecco qualche immagine....

2AYA3.jpg

2AYA8.jpg

2AYA9.jpg

2AYAa.jpg

ha una bella presenza!

Complimenti! Mi sono letto tutto, hai fatto dei bei lavori e soprattutto in completa autonomia!
    Hai un maggiolo decisamente invidiabile!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •