Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 124

Discussione: Maggiolino 6v 1966.....ho coronato un sogno.....ma ora rimbocchiamoci le maniche!!!!!

Maggiolino 6v 1966.....ho coronato un sogno.....ma ora rimbocchiamoci le maniche!!!!!

Ciao ragazzi...Finalmente ce l'ho fatta!!!! Ho preso il tanto agoniato maggiolino 6v che da anni desideravo e bramavo!!! Eccolo qui in tutto il suo (rivedibilissimo!) splendore...telaio 116.963.xxx.

La macchina mi è costata 4500€. Ha due motori: l'originale 6v ha 41km ed attualmente smontato. L'ho provato e funziona. Ora sotto c'è montato un 12v completamente rifatto (a detta del proprietario!!).....tutto da verificare.
    La macchina è nata beige in Vw ed stata riverniciata rossa in data sconosciuta. La verniciatura rossa è pietosa (per essere buoni!!) ma la macchina ha di buon che non ha un solo punto di ruggine...è sanissima dentro, fuori e sotto e questo è il motivo principale per cui l'ho presa, oltre al fatto che sono innamorato del 6v ed ha il libretto a fogli....
    Dentro è da rifare...il venditore mi ha dato però uno scatolo pieno di roba....tra cui il kit moquette nuovo TMI mai montato. Il cielo secondo me è ottimo mentre la parte terminale posteriore (sopra il bagagliaio) è a dir poco schifoso. I sedili sono molto ben conservati senza graffi evidenti e senza alcuno strappo.
    Allora mi pare di aver detto tutto....sono 3 giorni che ce l'ho a casa e già i primi difettucci sono venuti fuori...ma di questo magari vi parlo più in la....visto che già ho scritto un poema!!
    Se vi va....ditemi la vostra
    Ciaooooooooo
    Stefano
    ps
    qui ci sono 50 cm di neve.....ho tempo di leggere tutto oggi.....

ciao, complimenti e benvenuto nel club. Una curiosità da profano... quella scatolina a dx del filtro aria con dei collegamenti elettrici cos'è?. I difettucci sono normale pane quotidiano, nessuno vende una cosa perfetta, tantomeno un'auto con quasi cinquant'anni di vita.

Ciao Stefano.
    Allora....la scatolina è un regolatore di tensione 12v. I difetti più che altro sono legati alla verniciatura fatta un pò cosi e agli interni decisamente pasticciati. Ne approfitto per postare qualche ulteriore foto della macchina...sopratutto appunto degli interni che, come vedrete, sono da rivedere assolutamente....

Il cielo secondo me è ottimo....una sanificazione e via! I rivestimenti dei montanti porta dovrebbero essere sostituiti. La zona sopra il baule posteriore è davvero pietosa.....bisognerà capire se un tappezzeria sia in grado di intervenire in modo mirato solo in quella zona.

la zona dietro i sedili posteriori presenta residui di colla di dove c'era la vecchia moquette, una volta posizionata la nuova e, se vorrai, la cappelliera, l'aspetto risulterà gradevole.
    Se poi ci fossero residui di colla che restano evidenti, i tappezzieri, di solito, riescono a toglierla.
    In bocca al lupo.

Crepi alupovet!
    Senti una cortesia....potesti postare qualche immagine dove si vede bene come è rifinita quella zona? Sono nuovo dei maggioli e quindi non ho ben presente come debba essere in originale la tappezzaria di quella zona!
    Grazie anticipatamente....

io non ne ho sottomano, ma questa è una a caso che ho trovato su interdet.
    anche se non è il tuo modello ti fai un'idea.
    magari qualcun altro che ha un modello simile al tuo ti mette qualche foto di dettaglio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Ragazzi breve aggiornamento....dopo che mi hanno leggermento liberato la strada dal metro (e non è un'esagerazione....ne ha fatta realmente 1 metro!!) di neve caduta negli ultimi due giorni, ho deciso di rimettere un pò in moto e fare qualche prova sul maggiolo....
    Con le temperature drammatiche di questi giorni la macchina è partita cmq benissimo al primo colpo...i primi 5 minuti di tenere il minimo neanche a parlarne.....come rilasciavo l'acceleratore si spegneva inesorabilmente! Dopo altri 5 minuti ho fatto mettere la dolce metà al posto di guida a tenere un pò giù l'acceleratore e ho smanettato un pò sul carburatore....ho svitato giusto un pochino la vite grossa e in 2 minuti la macchina teneva bene il minimo senza alcun problema....giusto un filino troppo allegra ma niente di che....cmq dopo aver fatto quest'operazione la macchina è rimasta in moto senza alcun problema per un buon 3/4 d'ora....alla fine credo che il problema del fatto che non tiene il minimo sia solo carburazione. Il preriscaldatore resta sempre incandescente su un lato e appena appena tiepido sull'altro e non ho ben capito se la cosa sia normale oppure no.
    Riguardo all'aria calda in abitacolo....la situazione è questa.....bella calda lato passeggero....bella fresca a lato guida.....booooo!!!
    Mi sono riguardato un pò tutto e ho fatto bene il conto di quello che serve:

1) INTERNI:

- Rispristino tappezzeria attorno al lunotto posteriore e a lato dello stesso. Ho chiesto alle donne di casa le quali mi hanno assicurato che se procuro il materiale me la rifanno senza problemi e senza bisogno di tappezzieri;

- Sostituzione dei pannelli porta anteriori e dei pannelli posteriori. Questi vanno comprati nuovi e basta....non credo sia possibile un restauro degli attuali;

- Riparazione moquette delle zone lateriali del baule posteriore. Ho visto dei kit completi in rete ma io credo di non aver bisogno di tutto....valuterò con le donne di casa!!

- Sostituzione moquette pavimento anteriore e posteriore. Ho il kit nuovo pronto da montare.

2) CRUSCOTTO:

- Devo rimontare la radio che ho in una cesta con tutta la roba che mi ha dato il vecchio proprietario;

- Devo riparare l'indicatore del carburante vedendo come smontare il vetro e rincollare le lancette;

- Devi capire perchè non funge lo spruzzino dei tergicristalli (a proposito....come si aziona????)

3) ESTERNI:

- Devo sostituire le guarnizioni del parabrezza, dei vetri anteriori e dei deflettori. Le altre sono ottime...o le hanno già sostituite oppure si sono conservate bene!

- Devo valutare cosa fare con la vernice......tutti mi dicono che è bella così....però io non so proprio....il rosso non mi fa impazzire ed inoltre ci sono parti in cui si iniziano a vedere minuscoli bolli di ruggine e qualche piccolissima ammaccatura che va risanata per avere una carrozzeria perfetta....non so francamente come procedere!!

4) MECCANICA:

- Ora che bene o male sono riuscito a stabilizzare il minimo....mi resta da capire come funziona il riscaldamento interno per capire cosa c'è che non va e risolverlo.....

Tirando le somme......a parte il discorso verniciatura, non credo che la spesa per un restauro ben fatto sarà onerosa.......si tratta più che altro di sistemare una vettura conservata molto bene e la cosa mi rende ancor più felice o orgoglioso dell'acquisto.
    Accetto vostri consigli cmq ragazzi!!!

complimenti. hai fatto un bell'acquisto.

visto che sei in cerca di consigli mi sento di dartene qualcuno, essendo ormai da piu' di vent'anni immerso nel problema. perché e' un problema. non ne possiamo fare a meno...ma da qui in avanti la tua vita non sara' piu' la stessa. nelle gioie e nei dolori. sappilo. hai preso un bivio. indietro non torni. non ti rimane che ottimizzare.

1) non avere fretta. MAI. goditi la macchina. lavoraci solo quando si verifica quella che io chiamo la regola delle tre condizioni (TEMPO, VOGLIA E SOLDI) altrimenti diventera' una forzatura che ti avvelena la vita invece di migliorartela

2) guidala. la guida e' sopra ogni altra cosa. le macchine, anche imperfette, si apprezzano e si legano alle persone attraverso le avventure. fai delle galoppate assurde, ai limiti del raid. con il sole, con la neve, con la pioggia. imparerai a conoscere la tua macchina e col tempo la renderai affidabile. una macchina che non esce in strada non raggiunge mai l'affidabilita'. va collaudata con rispetto ma ricordandosi che e' uan delle vetture piu' robuste che siano state prodotte. vai al suo passo, ma non risparmiarle nulla. lei e' fatta per quello. In breve noterai emergere i difetti e le imperfezioni. si rompera' cio' che stava per rompersi. i primi tempi avrai del lavoro da fare. quando sistemerai un difetto ti consiglio di sistemare bene, definitivamente e senza risparmi tutto il sistema. dopo i primi tempi questo modo di vedere le riparazioni ti fara' campare di rendita per anni.

3) non avere pressa di passare alla carrozzeria. occupati prima della meccanica. quando sara' perfetta ci sara' tempo per renderla anche bella. il rosso non piace neanche a me, ma beige e' proprio triste secondo me. nel 66 invece la vw aveva in catalogo uno dei piu' bei colori di sempre per il maggiolino: il verde Java. guarda qualche foto. pensaci.

4) non elaborare. non pasticciare.
    io amo le macchine elaborate. sia chiaro. ma se devi girare in strada la vettura di serie e' il massimo, fin nella misura delle gomme. se ci devi correre o vincere degli show e' altro il ragionamento, ma in strada il custom e' sempre una coperta troppo corta. dei motoroni e degli avantreni ribassati si ha modo di pentirsi quasi subito.

Per il punto 4, vale la regola al punto 2...
    Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.
    L'aerodinamica è per gente che non sa costruire i motori.
    http://www.giambosgarage.com/

Homar a me non sembra di essere un imbecille. Mi sono istruito a buoni livelli con risultati decorosi. Per anni ho fatto della comunicazione il mestiere. Cio' che scrivo e' stato piu' volte pubblicato su riviste che la gente paga per avere. Si presume dunque che io sappia leggere e scrivere in maniera perlomeno sufficiente....pero' credimi...di quello che scrivi tu spesso non comprendo un beneamato c a z z o... Non assimilo il ragionamento ma soprattutto non mi e' chiaro dove tu voglia arrivare. E' ormai evidente che le figure retoriche non facciano al caso tuo. Invece di tirarla in lungo con dei giri di parole poco maneggevoli non potresti dire cio' che vuoi dire con le parole piu' semplici che riesci ad immaginare per favore?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •