Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 124

Discussione: Maggiolino 6v 1966.....ho coronato un sogno.....ma ora rimbocchiamoci le maniche!!!!!

Ciao Johno...
    davanti flangia e canale standard con gomme 145/80/15, dietro flangia standard su canale allagato (6.5) con gomme 205/65/15. Davanti monto ponte regolabile con kit a saldare regolato tutto giu con ammortizzatori KYB modello corto a gas. Dietro ho abbassato ruotando 1 tacca del millerighe esterno senza modifiche su ammortizzatori e finecorsa.

Citazione Originariamente Scritto da apozzo Visualizza Messaggio
    Assolutamente no......
    - I vetri delle portiere sono solo abbassati mentre i raschiavetro li ho tolti perchè da buttare;
    - I pop out li ho tolti per cambiare le guarnizioni ormai andate;
    - Parabrezza e lunotto li ho tolti perchè le guarnizioni erano talmente cotte che in caso di acquazzone pioveva nella vettura;
    - I defelttori li ho smontati perchè le guarnizioni erano distrutte.
    A.. beh a maggior ragione con tutto smontato e (si spera) risanato, verniciarla a pezzi è stata una decisione improvvida (per usare un eufemismo).... mi spiace ma un domani neanche tanto prossimo dovrai rismontare tutto... Peccato.
    "Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

Presi in commercio i posteriori o fati tu/fatto fare?
    ET?
    Ultima modifica di Johno; 17/11/2017 alle 19:28
    http://ilmezzo.blogspot.com
    Maggiolone cabrio '76 da sempre
    Maggiolino del '63 in fase di restauro (ormai da 6 anni)
    http://diyimieilavoretti.blogspot.it

Citazione Originariamente Scritto da Nigel68 Visualizza Messaggio
    A.. beh a maggior ragione con tutto smontato e (si spera) risanato, verniciarla a pezzi è stata una decisione improvvida (per usare un eufemismo).... mi spiace ma un domani neanche tanto prossimo dovrai rismontare tutto... Peccato.
    Questa cosa non l'ho capita neanche io, quoto Nigel sull'opportunità (visto che avevi tolto praticamente tutti i vetri) di optare per una verniciatura completa. Guarda, da ex carrozziere ti posso dire che è certamente possibile verniciare a pezzi, ma se vuoi ottenere dei buoni risultati devi farlo su lamierati che presentano delle "interruzioni": portiere sotto o sopra i profili, parafanghi con guarnizioni come nel caso del maggiolino, cofani sempre dei maggiolini nelle bombature esterne o nelle parti interne ecc.. Sfumare su un tetto o su un parafango è a mio parere antieconomico in termini di tempo e di risultati, inoltre richiede una non comune manualità e una buona conoscenza del tintometro.

Citazione Originariamente Scritto da Nigel68 Visualizza Messaggio
    Le tue speranze sono mal riposte Nigel....Io di solito smonto tutto per vedere come è fatto e poi lascio come si trova! Ma sei serio o mi prendi in giro? Tutte le zone con un puntino (e sottolineo un puntino) di ruggine anche superficiale le ho portate a ferro nudo, desossidate e trattate con primer epossidico bicomponente, fondo e finitura poliuretanica....lavoro dalla mattina alla sera e tempo da perdere non ne ho: se faccio un lavoro lo faccio bene!
    Riguardo alla decisione eufemisticamente improvvida di ritoccare a sfumatura, tu e tita61 fate un discorso che lascia il tempo che trova....è come dire ad uno: "e che cavolo! hai fatto la distribuzione, già che c'eri rifacevi tutto il motore!".....ma che razza di discorso è!! Le parti della carrozzeria che non sono state interessate dalla sfumatura erano e sono in condizioni eccellenti e non vedo il perchè andare a metterci mano! Anche perchè....metterci mano significa spendere e spendere e spendere!!
    Io per fare da me quelle 4 sfumature ho speso 120€ tra primer, fondo, finitura, pasta abrasiva, polish e tamponi. Fare una macchina intera significa invece andare da un carrozziere (non ho forno e quindi non mi avventuro in una verniciatura integrale) e spendere 1800/2000€ se trovi il Santo di turno (altrimenti possono saltare anche 3000€)....ergo: sono contentissimo cosi!
    Altra cosa che francamente vorrei che mi si spiegasse è il perchè dovrei rismontare tutto a breve....io conto di tenermi la macchina così per lungo, lunghissimo tempo!!! Non devo fare concorsi a Villa D'Este ne pubblicare un servizio su Ruoteclassiche!!!
    Inoltre la macchina non mi pare venuta neanche così male...IMG_4639.jpgIMG_464444.jpgIMG_46466666.jpg

Contento tu, i lavori "fatti bene" sono un'altra cosa, perché hai fatto un lavoro egregio di risanamento, vanificato dalla verniciatura "tacconata". Detto per inciso, sono 40 anni che sento i paragoni con Villa d'Este o i discorsi sul motore... e sono sempre fatti da chi non sa cos'altro rispondere o con preciso ed unico intento provocatorio. Uno scemo di guerra poteva dirti usando lo stesso paragone "eh ma già che c'eri potevi togliere la scocca".

Il bello dei forum è che per fortuna si possono esprimere (a ragion veduta, dato che pure io ho fatto gavetta in carrozzeria pur senza avere l'esperienza di tita61) opinioni che vanno al di là dei soliti "like" o "bravooo" sempre & comunque.
    "Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

Guarda Nigel... lungi da me essere qui alla ricerca di like o "leccatine" varie....se così fosse già sarei dovuto andare in depressione visto che il post ha meno successo di una canzone dei Jalisse!!! Detto questo, rispetto al massimo il tuo parere e ti posso assicurare che sono tranquillo al 300%!
    La cosa sulla quale però devi permettermi di dissentire (vale anche per me credo il diritto di contraddittorio!!) è che uno non può mettersi davanti al PC e scrivere ad una persona che non conosce: "il tuo è un lavoro che non è fatto bene!!).....io restauro da circa 20 anni le cose più disparate e ti posso dire, senza timore di smentita, che il livello di un restauro si base su un fattore IMPRESCINDIBILE: il DENARO!! Ci sono stati restauri ai quali avevo maggiore disponibilità economica da dedicare ed altri (come questo) in cui le risorse, per mia volontà e per altre contingenze, sono minori!
    Tutto qua, liscio come l'olio!!! Non la vedo tanto difficile da capire ed è quello che ho scritto nella mia prima risposta!
    Se avessi avuto 2000€ di bugdet sulla carrozzeria, il lavoro si faceva come dicevate voi!!! Nel mio caso i 2000€ non ci sono ed il lavoro si fa come dico io!
    Inoltre ti invito a venire a vedere la macchina....davanti ad un bel bicchiere di vino (anche due...) e agli affettati della casa mi dirai se la tacconata è così inguardabile come sostieni! La macchina sta venendo su un bel conservato e non vedo l'ora di terminarla per girarci come un matto appena ne avrò occasione!
    Ed è proprio per questo che sto cercando di dedicarmici appena ho un attimo libero....ad esempio sono alcune sere che mi dedico alla tappezzeria.....è un lavoro che non mi dispiace affatto però fare dentro e fuori dalla macchina 10 volte al minuto per fare i modelli, uscire, tagliare, provare e poi incollare definitivamente mi sta letteralmente spaccando la schiena!!! Per cui non vedo l'ora di terminare!!!
    Detto questo, almeno con il rivestimento in gommapiuma direi che sono a buon punto....ho terminato quasi tutta la zona baule e non sono neanche troppo scontento alla fine! Ho deciso di rivestire in gommapiuma anche i passaruota e credo farò anche le zone sotto i pop out....dalla documentazione che ho trovato direi che entrambe le zone sarebbero esenti da rivestimenti in gommapiuma ma la mia idea è di renderle più morbide e confortevoli possibile per cui procederò a modo mio! Inoltre sui passaruota credo che alla fine metterò l'ecopelle che mi piace di più della moquette! Quest'ultima la userò solo ed esclusivamente per il fondo.....speriamo bene!!

IMG_4665.jpgIMG_4668.jpg

Ciao ragazzi....
    questo fine settimana ho iniziato a lavorare sul rivestimento finale del maggiolo....
    Il lavoro richiede grande pulizia ed organizzazione.....qualità a me quasi completamente sconosciute.... (risata) (risata) (risata)
    Tuttavia sono riuscito ad incollare i pezzi che ritenevo più complicati...il giro attorno al lunotto posteriore e i fianchetti dove va fissato il pomello per la regolazione del pop out..
    Adesso bene o male mi restano le zone un pò più lineari e semplici da tagliare ed incollare...conto di terminare nelle prossime serate...oggi in pausa pranzo vado a vedere se trovo moquette a metraggio per completare il baule....dopo di che verrà la parte che ritengo più rognosa....il rivestimento dei montanti porta...va be.....ci penserò a tempo debito!

IMG_4693.jpgIMG_4695.jpg

Ciao ragazzi!
    Nel frattempo che mi arriva la moquette per terminare il baule sto proseguendo la corsa contro il tempo per terminare il Maggiolo!! Queste ultime due sere le ho dedicate a realizzare i rivestimenti dei montanti porta! Per prima cosa ho scucito le guarnizioni in gomma da quel che restava dei vecchi rivestimenti....ho lavato le guarnizioni lerce da anni di tocca e ritocca, ho tagliato due stringhe e ho iniziato la cucitura a mano...l'altra sera ho terminato la prima...

2zSDg.jpg

Anche in questo caso pensavo peggio.....presa la mano sono riuscito a procedere in modo spedito e il risultato finale mi soddisfa....oggi vorrei terminare l’altro e questo fine settimana vedo di incollarli...
    Ho anche preso uno strumento benzina magura testato e funzionante in Germania a 12€ e un kit modanature per fiancate e cofano anteriore nuovo in uk a 28€.
    A questo punto lo scoglio più duro da superare è il montaggio dei raschiavetro, guide e tutto l’ambaradan delle portiere....oltre a parabrezza e lunotto....

Ciao ragazzi....in queste serate invece di andare a divertirmi come quelli normali ho proseguito i lavori di tappezziera e devo dire che ho fatto un bel salto in avanti! Sono riuscito a terminare tutta la parte posteriore comprese le due strisce complete di guarnizione dei battenti porta....certo non saranno perfette ma per me che sono alle prime armi è grasso che cola! Gia che c’ero ho anche rimontato i pop out per cui adesso mi manca la moquette del baule e del fondo e ho terminato! Poi ci saranno rimontare pannelli portane sedili e sarò davvero al termine lavori!!!
    Vi mostro anche qualche foto dello stato attuale (in foto ci sono anche i pannelli laterali posteriori ma sono solo poggiati).....aspetto pareri...

08830D8D-1E6B-466D-982A-C8C72EA5EDD1.jpg186F0F1E-8818-447D-B435-C8FAA36EC7E6.jpg8E8F5C4A-8CFF-422B-B59E-A56167A9FEB8.jpg

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •