Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Extrema ratio

Mr Maggiolino

Extrema ratio

Avete dimenticato le catene da neve?
    Avete le catene, ma non avete voglia di metterle?
    E' estate, non avete le catene a bordo e siete impantanati nel fango?

Potete considerare di tenere a bordo una bella scorta di fascette di plastica da elettricista di grandi dimensioni e:

L'effetto è questo:

Per potenziare l'effetto, si può anche pensare di fare una cosa del genere:

Super Maggiolinista
    Tutto giusto e logico....

Rimane un dubbio. Secondo te e' molto probabile che uno senza catene abbia in macchina duecento fascette da elettricista?

Mr Maggiolino
    Citazione Originariamente Scritto da bullitt Visualizza Messaggio
    Rimane un dubbio. Secondo te e' molto probabile che uno senza catene abbia in macchina duecento fascette da elettricista?
    No, in effetti.
    Tuttavia, ora che ho visto la cosa, io personalmente mi tengo una confezione da 100 fascette a bordo (370x4,8mm, le + grosse che ho trovato da Leroy Merlin). Perchè sì, sono così nerd da aver fatto il seguente conto:
    - i miei cerchi (quelli base VW del 1972) hanno 8 fori
    - per girare intorno alla gomma mi servono 2 di quelle fascette unite insieme
    - quindi per un cerchio mi servono 16 fascette
    - se poi volessi potenziare la cosa unendole fra di loro sul battistrada in senso longitudinale, ho visto che anche lì devo giuntare due fascette longitudinale per unire le facette trasversali
    - e quindi me ne servono altre 16

Insomma, per farla breve, mi servono 64 fascette per un asse (diciamo quello di trazione).

I just made your day, am I right bullit?

Mr Maggiolino
    Dio bono ... e tenere invece le catene nel baule ???? :-)

alupovet
    Guest
    Michele, mi piacerebbe essere con te quando, fermato dalla stradale, andrai a spiegare che le fascette sono equiparabili a pneumatici da neve o catene! :-)

Super Maggiolinista
    Michele:

Ma scioooooooopaaaaaa!

Mr Maggiolino
    Citazione Originariamente Scritto da alupovet Visualizza Messaggio
    Michele, mi piacerebbe essere con te quando, fermato dalla stradale, andrai a spiegare che le fascette sono equiparabili a pneumatici da neve o catene! :-)
    Ah no, certo! Non sono equipollenti, come neanche le cosiddette "calze". Le catene a bordo ci vogliono comunque.
    Le fascette sono solo una cosa da considerare in emergenza, tipo: è primavera, non hai le catene a bordo e becchi una nevicata estiva; rompi una catena mentre la monti; rimani bloccato nel fango in piena estate; non hai spazio per montare le catene; etc etc.

Maggiolinista Jr
    Io per tirare fuori una macchina a noleggio da una stradina secondaria mi sono fatto dare dall'albergo qualche metro di corda di nylon, l'ho avvolta stretta attorno alla ruota come si fa con le fascette, facendola passare nei fori del cerchio. Fatti i 300 metri che mi separavano dalla statale, che era pulita, l'ho tagliata e tolta. Molto più semplice e veloce che mettersi ad armeggiare al gelo con 50 fascette...

Super Maggiolinista
    Il sistema non e' applicabile ai cerchi senza foro...

Super Maggiolinista
    Comunque ho capito. Se mi serviranno delle fascette da elettricista d' ora in poi comperero' quelle con il logo del fiocco di neve..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •